Porto S. Giorgio: il 1 luglio riparte Di Villa in Villa

porto san giorgio 1' di lettura 24/06/2010 -

Giovedì prossimo, 1 luglio, alle ore 21,30, si svolgerà la prima serata della rassegna di letteratura e musica “Di Villa in Villa”, la quale aprirà, di fatto, il calendario delle manifestazioni estive.



L’evento è previsto presso Villa Clarice (o, in caso di pioggia, presso il Teatro comunale). Tema della serata sarà il Rinascimento. Il titolo di questo incontro è infatti: “Alla ricerca della Bellezza. Un percorso nella cultura del Rinascimento”.

Come nello stile della rassegna, è previsto un concerto e un momento letterario. Il concerto sarà affidato al Coro polifonico “Città di Porto san Giorgio”, diretto dal Maestro Alessandro Buffone, il quale eseguirà musiche su arie e motivi del periodo tra XV e XVI secolo. Vi sarà poi una lettura scenica da parte dell’attore teatrale Stefano de Bernardin, il quale proporrà le pagine di alcuni tra i più importanti autori del Rinascimento, da Lorenzo il Magnifico a Michelangelo, da Shakespeare a Charles de Bovelles e Veronica Franco. Un commento critico introdurrà e spiegherà i testi di volta in volta letti, che si alterneranno alle musiche, per far sì che il pubblico presente possa apprezzare a pieno la proposta della serata.

“Il Rinascimento – afferma Cesare Catà – è in assoluto il momento intellettuale e artistico più elevato della storia della cultura umanistica europea. Ripartiamo da qui, da quest’eccellenza, per proseguire nel percorso di proposte culturali dedicate alla Bellezza, e caratterizzate dalla ricerca qualitativa, una ricerca che ha sempre caratterizzato il nostro lavoro e compito tecnico in amministrazione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2010 alle 17:51 sul giornale del 25 giugno 2010 - 2628 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/wv





logoEV
logoEV