Porto Sant'Elpidio: al via il festival di microdrammaturgia 'Mai detto, m'hai detto'

associazione culturale FOR.MAT.I. 2' di lettura 19/06/2010 -

Il 23 giugno 2010 alle ore 21 prende il via dal Comune di Sant’Elpidio a mare il Festival di Microdrammaturgia “Mai detto, m'hai detto”, giunto quest’anno alla VI edizione. Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale FOR.MAT.I. (Forum Marche Teatri Indipendenti) con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio, ente capofila del progetto, gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Fermo, dei Comuni di Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a mare e la collaborazione dell’AMAT.



L’evento, legato al premio nazionale letterario di drammaturgia, rappresenta uno dei principali appuntamenti teatrali del territorio che coinvolge attori e spettatori di tutta la regione. La prima edizione del Festival si inaugura nel giugno 2005 nel Comune di Porto San Giorgio, con un successo di pubblico che si rinnova ogni anno e che ha trasformato l’evento, già dallo scorso anno, in un’esperienza non più limitata ad un singolo Comune, ma ad un progetto di rete che vede coinvolte diverse realtà della provincia fermana. “MAI DETTO, M’HAI DETTO” continua anche quest'anno nella ricerca di un teatro che possa proporre nuove dimensioni spazio temporali con lo scopo di poter avvicinare la distanza che spesso si crea tra testo scritto e testo rappresentato, così da valorizzare il rapporto scrittore-attore-spettatore in un continuum che sperimenti un modo nuovo di vivere e fare teatro.

Dopo aver visitato i diversi luoghi delle città coinvolte, fino ad arrivare ad un “percorso artistico” che nella stagione passata ha visto la messinscena dei testi su un autobus di linea in corsa lungo un suggestivo percorso urbano , quest’anno le piéce verranno rappresentate all’interno di case private dei comuni coinvolti nel progetto: il rapporto quasi confessionale tra attore e spettatore viene accentuato dall’intimità dell’ambiente domestico. Un importante cambiamento sarà la partecipazione di una delle autrici delle opere selezionate in qualità di regista del suo lavoro. La pubblicazione antologica che raccoglie i testi vincitori sarà a cura della casa editrice Marte. Nei giorni 25 e 26 giugno gli spettacoli si terranno nel Comune di Porto Sant’Elpidio e si concluderanno domenica 27 giugno a Porto San Giorgio. La consueta tavola rotonda in cui autori, attori e registi si confrontano sul proprio lavoro e sui propri ruoli si terrà il giorno sabato 26 giugno 2010 presso i locali del Comune di Porto Sant’Elpidio alle ore 18.00 alla presenza delle autorità locali e della stampa L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.00. E’ consigliata la prenotazione al 338/3993048. I luoghi degli spettacoli e delle biglietterie saranno comunicati al momento della prenotazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2010 alle 18:44 sul giornale del 21 giugno 2010 - 685 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, microdrammaturgia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lr





logoEV
logoEV