Porto San Giorgo: chiusi i Laboratori di Propedeutica Musicale dell'accademia Rossini

3' di lettura 18/06/2010 -

Novità interessanti si affacciano all’orizzonte - ce lo comunica la Dott.ssa Rosanna Galdi- docente dei “Laboratori di Propedeutica Musicale per bambini dai 5 ai 10 anni” che si sono svolti anche quest’anno a Porto S. Giorgio con il patrocinio del Ministero alla Pubblica Istruzione, della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Fermo.



I Laboratori di Propedeutica Musicale partiti a novembre sono terminati a giugno. I momenti salienti dell’anno scolastico sono stati tanti: a dicembre il saggio, “Un Natale di Pace”, svoltosi nel Teatro della Parrocchia Gesù Redentore a Porto S. Giorgio dove i partecipanti hanno colto in pieno il significato del Natale proponendo un Natale di semplici valori ed una raccolta fondi per la Pia Opera Missionaria.

A partire da febbraio poi l’offerta formativa si è arricchita ulteriormente con la rassegna “Vieni a conoscere uno strumento musicale”, al Teatro di Capodarco. Gli allievi dei Laboratori e tutti gli amanti della musica hanno potuto conoscere da vicino due strumenti classici ed uno elettronico: la chitarra, il théremin ed il violino presentati in una cornice suggestiva ed accogliente. Rassegna innovativa che ha registrato la partecipazione attiva dei bambini e del pubblico che ha potuto interagire e dialogare con i professionisti che si sono via via alternati sul palcoscenico del Teatro. La Propedeutica Musicale continua ulteriormente quest’estate: ci sarà un laboratorio estivo di Propedeutica Musicale per bambini che inizierà il 1 luglio: 12 lezioni, due volte a settimana per avviare i bambini da 0-3, da 3-6, e dai 6 a 8 e da 9 ai 10 anni in maniera ludica e divertente allo studio della musica.

Al termine del Laboratorio è previsto un concerto. A settembre oltre alla Propedeutica che sarà attivata sia a Fermo che a Porto S. Giorgio, e che rimane ad ogni modo il metodo più efficace di avvicinare i bambini alla musica, saranno attivi i Laboratori Musicali di strumento, classico e moderno: chitarra, pianoforte, violino, violoncello, flauto, sassofono, clarinetto, oboe, percussioni, canto, solfeggio, storia della musica, armonia e composizione. Si farà musica da 0 ai 90 anni! La rassegna “Vieni a conoscere uno strumento musicale”, che ha fatto riscoprire il Teatro di Capodarco, e che ha registrato sempre un interesse crescente da parte del pubblico ripartirà ad ottobre. Previsti inoltre un convegno sull’importanza delle arti nello sviluppo del bambino in collaborazione con la C.d.O. Marche Sud, Master classes di approfondimento sugli strumenti musicali, ed una mostra-evento in collaborazione con Firenze Lirica ed altre importanti realtà musicali marchigiane quali il Rossini Opera Festival e l’Accademia Rossiniana di Pesaro.

Per info: Accademia Musicale “G. Rossini” tel. 0734 67 47 69- 339 87 90 684. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione la Putumayo World Music, il panificio Aldo Petrelli di Porto S. Giorgio, il Caffè Pasticceria “Terrazza sul Mare”, la Sartoria Elisabetta Turtù, Francesca Calzature e Alessandro Hair Stylist di Lido di Fermo. Un ringraziamento particolare degli organizzatori va all’assessore alla Cultura di Fermo Dott.ssa Maria Antonietta Di Felice.


da Accademia Musicale “G. Rossini”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2010 alle 15:59 sul giornale del 19 giugno 2010 - 1198 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, Accademia Musicale “G. Rossini”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ip





logoEV
logoEV