Porto S.Elpidio: 'Racconto di te', in un libro la storia di un giovane disabile

libro 2' di lettura 28/05/2010 -

“Racconto di te – I primi diciotto anni vissuti da un ragazzo speciale” è un libro nato per raccontare l’esperienza di un disabile motorio gravissimo: il volume, di cui è autrice Jessica Dichiara, la sorella di Stefano, il protagonista, sarà presentato il 30 maggio al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, alle 18.



L’evento, organizzato con il patrocinio il comune di Porto Sant’Elpidio e la collaborazione del Csv-Marche, prevede gli interventi di alcuni “amici” particolari di Stefano, come Morena Pierangeli presidente dell'associazione La Crisalide, a cui verranno destinati i ricavi della vendita del libro, Patrizia Lazzarini, don Mario Moriconi, Massimiliano Mecozzi, Erica Monaldi, Ermanno Pacini, Silvia Minnino e il giornalista Rai Vincenzo Varagona. Il volume ha la prefazione di Neri Marcorè, vicino di casa, idolo e amico di Stefano.

Stefano Dichiara soffre di tetraparesi spastica distonica, ovvero non cammina, non coordina i movimenti, non mangia da solo, non riesce a controllare i suoi bisogni, parla con grave difficoltà e ha il nervo ottico lesionato. Il libro è nato per la volontà del ragazzo stesso di raccontare la sua storia e le vite di tutti quelli che con essa si intrecciano. “Mio fratello capisce ed accetta tutti i suoi limiti – scrive Jessica Dichiara nell’introduzione. - Racconta le sue emozioni e soffre per le ingiustizie che spesso subisce dalla società. E’ un ragazzo che padroneggia perfettamente il proprio cervello” e “si racconta in questo libro con tutto l’entusiasmo di un ragazzo speciale che ha sempre guardato alla vita con ironia. Si racconta con la voglia di far capire a chi guarda all’handicap come ad una disgrazia che si tratta invece di una grande risorsa per imparare a vivere la propria esistenza per quello che è ed apprezzarla per quel buono che dà. Racconta anche la propria fede, i valori in cui crede e il modo in cui Dio ha colorato la sua vita e la nostra”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2010 alle 20:08 sul giornale del 29 maggio 2010 - 1340 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, fermo, libro, porto sant'Elpidio





logoEV
logoEV