Porto San Giorgio: orchestra Nardi, concerto di primavera

2' di lettura 26/05/2010 -

Si svolgerà venerdì sera alle 21.30 il tradizionale concerto di primavera dell’Orchestra Nardi, gioiello della scuola media sangiorgese. Si tratta ormai di un appuntamento fisso, poco prima della fine dell’anno didattico, che si svolgerà per la quarta volta.



Un’esibizione che metterà in evidenza il talento e la preparazione dei giovani musicisti sangiorgesi. Ma la preside della Nardi, prof.ssa Marcella Bernabei, ha pensato per l’occasione anche ad un riconoscimento per i migliori ex studenti. “Abbiamo pensato di premiare gli ex allievi dell’Istituto Nardi – spiega la dirigente – che si sono distinti alle superiori, mantenendo risultati di eccellenza. Abbiamo sondato le scuole del territorio, dai licei agli istituti tecnici e professionali, per conoscere i ragazzi che hanno conseguito voti dalla media dell’8 in su. Ne è emerso che ben 65 nostri ex studenti si attestano su questa soglia.

Se consideriamo che la Nardi licenzia ogni anno circa 140-150 allievi, si tratta di un’ottima media. Di certo il più lo fanno gli studenti, ma è anche una dimostrazione che la preparazione di base dei ragazzi è molto valida. Credo sia il frutto del qualificato lavoro dei nostri docenti, che non si limitano all’attività curricolare, ma anche a formare il senso critico degli alunni, per una preparazione a 360 gradi sull’ambiente e la società. Così si formano non solo bravi studenti, ma anche buoni cittadini. Un grazie va all’Amministrazione comunale per il sostegno e la vicinanza che assicura alle nostre iniziative ed ai progetti del mondo scolastico”.

“Non mancherò a questa serata – il commento del sindaco Andrea Agostini – Le istituzioni devono essere vicine alla scuola, un servizio primario della nostra società. Di questa iniziativa mi piace evidenziare due aspetti: il merito e la scuola che si promuove. Per merito intendo il messaggio positivo che la scuola Nardi, premiando i propri ex allievi migliori, ci lancia: quello cioè che i risultati sono figli del lavoro, che a scuola come nella vita la qualità si consegue con il sacrificio e nulla si improvvisa.

Per promozione, voglio dire che fa benissimo l’istituto Nardi a creare iniziative in cui mettere in evidenza le proprie eccellenze. Garantire servizi di alto livello significa anche proporre un’offerta di qualità, non è un caso che la Nardi sia attrattiva anche fuori Porto San Giorgio, come dimostrano le iscrizioni provenienti anche dai comuni limitrofi. Credo che al di là della doverosa vicinanza istituzionale, al mondo della scuola sangiorgese ci unisca una comune visione d’intenti che fa la collaborazione ancora più stretta”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2010 alle 20:16 sul giornale del 27 maggio 2010 - 1486 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio