Porto S. Elpidio: presentazione della raccolta di poesie di Massimo Gezzi

libri 2' di lettura 26/05/2010 -

Venerdì 28 maggio 2010, alle ore 21.15, presso Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, Massimo Raffaeli e Adelelmo Ruggieri presentano la raccolta di poesie di Massimo Gezzi L'attimo dopo (Luca Sossella Editore, Roma 2010), con il patrocinio del Comune di Porto Sant'Elpidio - Assessorato alla Cultura. Massimo Gezzi (http://ilmareadestra.wordpress.com/bio-mg/ ) è nato a Sant’Elpidio a Mare nel 1976.



È laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna con una tesi sulla poesia di Bartolo Cattafi, vincitrice del Premio Montale 2002. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Pavia con una tesi sul diario in versi nella poesia del Novecento italiano. Come studioso si è occupato soprattutto di Bartolo Cattafi, Paolo Volponi, Giovanni Raboni, Antonio Porta, Eugenio Montale e le forme del diario nella poesia contemporanea.

Collabora a diverse riviste letterarie, tra le quali «Atelier», «Poesia», «Nuovi Argomenti». Come poeta ha pubblicato la raccolta Il mare a destra (Edizioni Atelier, Borgomanero 2004). È incluso nel Nono quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni (Marcos y Marcos, Milano 2007) e nell’antologia Nuovi poeti italiani, curata da Paolo Zublena nel 2005 per la rivista «Nuova Corrente». È tradotto in inglese (da Damiano Abeni, Moira Egan e Dave King), in spagnolo (da Emilio Coco), in albanese e in croato. Nel 2009 ha vinto il Premio Cetonaverde Poesia (sezione giovani). Nel 2006-2007, come poeta, è stato l’Italian Fellow in the Arts dell’American Academy in Rome.

Dopo aver vissuto e lavorato per diversi anni a Pavia e Roma, attualmente è assistente della cattedra di Letteratura Italiana dell’Università di Berna (Svizzera). Vive tra Sant’Elpidio a Mare e la Svizzera. La serata sarà un’ottima occasione per incontrare direttamente l’autore ed ascoltare, attraverso la sua voce, il suono di una poesia che viene definita da Guido Mazzoni, «una delle più belle raccolte scritte da autori della generazione degli anni Settanta».



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2010 alle 16:45 sul giornale del 27 maggio 2010 - 930 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio





logoEV
logoEV