Settimana della sclerosi multipla, anche un torneo di Burraco può servire per la ricerca

Burraco 2' di lettura 20/05/2010 - In occasione della settimana Settimana nazionale della Sclerosi multipla l’Associazione italiana sclerosi multipla sezione di Fermo, propone, il 22 maggio a Monte Urano, un torneo di Burraco. L’evento si svolgerà presso la sede della bocciofila, in via Spagna, 10, a partire dalle 20.30.

Dal 22 al 29 maggio si celebra “Fastforworld – Più veloci per la ricerca”, la Settimana nazionale della Sclerosi multipla: per l’occasione l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), sezione di Fermo, organizza, il 22 maggio a Monte Urano, un torneo di Burraco e il 29 maggio, a Porto Sant’Elpidio, un convegno sulla malattia con vari esperti. L’evento del 22 maggio è stato realizzato grazie anche alla collaborazione dell’A.S.D. Amici del Burraco di Monte Urano: il torneo si svolge nella sede della bocciofila, in via Spagna, 10 a partire dalle 20.30. Prima saranno servite pizze e bibite ai tavoli e poi, alle 21.30, comincerà il torneo vero e proprio; la quota d’iscrizione di 10 euro sarà devoluta totalmente all’Aism e ci saranno anche dei premi per i vincitori: il primo classificato, ad esempio, si aggiudicherà cena e pernottamento presso l’agriturismo “Fiore di campo” di Montone di Fermo. Il torneo è “open”, ovvero aperto a tesserati e partecipanti. La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia cronica, talvolta disabilitante, che colpisce il sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale).

Intorno alle fibre nervose esiste una sostanza di rivestimento chiamata mielina che, oltre a proteggere le fibre, le aiuta a condurre gli impulsi nervosi. La perdita di questa protezione rende le fibre non efficienti nel condurre gli impulsi nervosi, causando disturbi legati alla sede del danno. Nel mondo, si contano circa 1,3 milioni di persone con SM, di cui 400.000 in Europa e 57.000 in Italia. Durante la Settimana nazionale (per il programma completo vedi www.aism.it), si potrà effettuare un bonifico a tasso zero, senza alcuna spesa aggiuntiva nelle oltre 700 filiali del Gruppo Cariparma e FriulAdria sparse sul territorio nazionale su conto corrente FISM n. 49222234 aperto presso Cariparma, oppure sul conto corrente FISM n. 43100013 aperto presso FriulAdria. I fondi raccolti servono per finanziare studi e ricerca sulla malattia. Per informazioni sul torneo del 22 maggio: 333 2819764



...

torneo...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2010 alle 18:12 sul giornale del 21 maggio 2010 - 742 letture

In questo articolo si parla di attualità, burraco, csv marche, fermo, monte urano, sclerosi multipla





logoEV
logoEV