Sant'Elpidio a Mare: 'Una notte in armonia' per la notte dei musei

comune di sant\'elpidio a mare logo 1' di lettura 12/05/2010 - Dopo il grande riscontro di pubblico registrato nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l'Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Sant'Elpidio a Mare, attraverso la Pinacoteca Civica "Vittore Crivelli" e il Museo della Calzatura "Cav. Vincenzo Andolfi" , aderisce all’iniziativa, denominata “La Notte dei Musei”, promossa dalla Direzione dei Musei di Francia per sabato 15 Maggio.

In tutta Europa i musei saranno eccezionalmente aperti al pubblico nelle ore serali e notturne con ingresso gratuito e un tema sul quale incentrare dei percorsi di visita commentati. Il tema scelto per l’edizione 2010 a Sant'Elpidio a Mare è "Una notte in armonia". Dalle ore 21.00, con la collaborazione dei mediatori culturali di lingua cinese, indiana e pakistana, verranno organizzate visite guidate in lingua per avvicinare gli immigrati al patrimonio culturale del loro paese d’adozione.

La ricca sezione etno-antropologica del Museo della Calzatura, che custodisce scarpe provenienti da diversi paesi del mondo, offrirà un interessante punto di partenza per la conoscenza reciproca di un importante elemento di identità: sarà l’occasione per proporre iniziative mirate a creare rapporti stabili tra musei, comunità locali ed istituzioni culturali. Nel corso della serata verrà anche presentata la mostra intitolata "A passo di musica", un curioso viaggio per scoprire, attraverso i grandi cantanti lirici italiani, come la moda si sia evoluta tra gli anni trenta e novanta del XX secolo.

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo 3 luglio, sarà anticipata da una cartolina dedicata al grande tenore Beniamino Gigli del quale verranno esposti un costume indossato nell’opera “I Pagliacci” messo a disposizione dal Museo Gigli di Recanati e altri rari reperti sulla sua prestigiosa carriera.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2010 alle 17:03 sul giornale del 13 maggio 2010 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, notte dei musei, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV