Porto Sant’Elpidio: partito il laboratorio di giornalismo

1' di lettura 11/05/2010 - Hanno preso il via i laboratori di giornalismo cittadino promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con l’Informagiovani e la Mediateca delle Marche, che hanno messo a disposizione un team di esperti.

Gli incontri, iniziati lo scorso 30 aprile, si tengono presso la videoteca della Biblioteca comunale e il Centro Giovanile del quartiere San Filippo. La finalità è quella di realizzare un ciclo di incontri che permettano di attivare gruppi spontanei interessati a scrivere, informare, informarsi, raccontare e dialogare dentro e fuori la rete. In particolare, durante i corsi saranno trattati 4 specifici argomenti: lo stile partecipativo (cos’è il giornalismo e l’informazione partecipativa), la scrittura e i contenuti (esperienze a confronto e presentazione della rivista Dinamo D’animo fatta da giovani elpidiensi), il comunicare in rete (apprendere tecniche e programmi per gestire pagine e blog) e il comunicare con un video (apprendere tecniche di ripresa e montaggio).

“I laboratori – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Annalinda Pasquali – sono un’offerta formativa indirizzata ai giovani maggiorenni della città che desiderano approfondire le aree della comunicazione, intesa sia come strumento d’analisi della realtà, sia come mezzo di rappresentazione dei fatti. L’auspicio è che il laboratorio consenta ai giovani di essere autonomi e critici di fronte alle informazioni, affinchè sappiano riconoscere il “fatto” senza le sovrastrutture alle quali molta stampa, invece, ci sta abituando e, soprattutto, siano essi stessi comunicatori corretti ed efficaci, testimoni volontari del mondo reale”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare i seguenti numeri:
0734991494/0734903512/3338973775.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2010 alle 11:46 sul giornale del 12 maggio 2010 - 1780 letture

In questo articolo si parla di lavoro, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, corso di giornalismo, l’Informagiovani





logoEV
logoEV