Conferenza sulla valorizzazione dei beni culturali con il prof. Pirovano

L’ intervento del prof. Pirovano sarà introdotto dal Prof. Massimo Montella, direttore del Dipartimento di Beni Culturali di Fermo e della Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici dell’ Università degli studi di Macerata. L’evento è patrocinato dal Comune di Fermo.
L’ incontro avrà per protagonista Carlo Pirovano, storico dell’ arte, impegnato per diversi anni
nell’ attività didattica presso l’ Università Cattolica di Milano, presso l’ Accademia Carrara di Bergamo e recentemente presso la Facoltà di Architettura e design del Politecnico di Milano; responsabile scientifico della casa editrice Electa , ne ha creato le principali collane, fra cui
La Storia Universale dell’ Architettura, La Pittura in Italia e La Pittura in Europa.
Si è occupato di pittura lombarda e più assiduamente di arte moderna e contemporanea (monografie su Burri, Tassinari, Marini, Melotti, Minguzzi, Minoli, Nivola) e in particolare di scultura italiana del Novecento. Ha dedicato inoltre puntuale attenzione alla catalogazione museale, (Musei e Gallerie di Milano) ed ha curato l’organizzazione di alcuni musei monografici ( Marino Marini, Burri, Greco, Nivola).
L’evento, promosso ed organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici della Facoltà di Beni Culturali di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, si colloca in seno alle diverse attività collaterali ed integrative alla didattica della Scuola, con le quali il Comitato di indirizzo si prefigge di mettere in diretto contatto gli studenti della Scuola e della Facoltà di Beni Culturali, corso triennale e specialistica, con alcuni tra i maggiori protagonisti del dibattito sulla gestione e la valorizzazione dei beni culturali, sul piano nazionale ed internazionale.
Attraverso una serie di incontri, che la Scuola si propone di inserire in programma tra i percorsi di specializzazione paralleli alla didattica istituzionale, gli studenti e non solo essi, avranno di volta in volta l’opportunità di confrontarsi con specifiche realtà imprenditoriali impegnate nella valorizzazione dei musei ed altri istituti e luoghi della cultura, prendendo parte attivamente ai contributi ed alle proposte dei maggiori esponenti della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e dell’ impresa culturale, venendo a conoscenza con gli approcci e le teorie fondamentali, i vincoli e le opportunità che ne determinano le possibilità di successo, sul piano sociale, culturale ed economico.
La Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici della Facoltà di Beni Culturali dell’ Università di Macerata, sede di Fermo, istituita nell’ anno 2008/2009, da Maggio 2010 al suo secondo ciclo di attività, si propone di formare specialisti nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, dal Tardo antico al contemporaneo.
Nel corso dei due anni accademici, gli specializzandi avranno modo di approfondire conoscenze inerenti anche la normativa giuridica e tecnica ed acquisire le abilità manageriali per la valorizzazione dei beni culturali e la progettazione e gestione dei connessi eventi.
La Scuola si avvale della organica collaborazione di alcune fra le più prestigiose imprese attive nei diversi settori della gestione e della valorizzazione dei beni e degli istituti culturali: ANCST, cooperative di servizi, CIVITA, CONFCULTURA, ELECTA, MECENATE 90, PIERRECI, SKIRA, SISTEMA MUSEO. Per fornire specifiche abilità professionali occorrenti in ciascuno dei settori inerenti la gestione e la valorizzazione, i contenuti dell’ offerta formativa della Scuola sono stati definiti d’ intesa con tali imprese, presso le quali gli studenti potranno svolgere le attività di stage e tirocinio, maturando significative esperienze.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2010 alle 18:23 sul giornale del 06 maggio 2010 - 3436 letture
In questo articolo si parla di cultura, università di macerata, fermo, conferenza, Comune di Fermo, facoltà di beni culturali
Commenti

- La spiacevole storia del Conservatorio di Fermo anche sul quotidiano “LaVerità”
- Bullismo, Decreto Caivano, la testimonianza di mamma Patrizia: "Avere il coraggio di reagire e di aiutare"
- Porto Sant'Elpidio: individuato l'automobilista che è uscito di strada provocando danneggiamenti
- Il Petritoli non scherza e si presenta con 5 gol in trasferta
- Porto Sant'Elpidio parla di libri: Il Festival del Giornalismo Culturale sull'importanza della lettura » altri articoli...
- Al via le nuove stagioni dell'Artistic Picenum: un viaggio tra novità e diversificazione culturale
- Carabinieri Fermo: sicurezza sul lavoro, un'attiva sospesa e € 40.000 di sanzioni
- Fermo: una targa per ricordare il poeta Romano Perticarini
- Fermo: Biblioteca ragazzi protagonista dell' apertura della scuola di didattica chimica
- Porto San Giorgio: lunedì 25 settembre riparte la pesca a strascico
- Il Tour di “Materia Viva” tocca Fermo, il docufilm su economia circolare e RAEE proiettato alla Sala degli Artisti
- Festival dello Sport, formula vincente e tanti applausi

- Fano: Investe due ragazzi e scappa: arrestata. Uno è in fin di vita
- Senigallia: Morte del piccolo Francesco: slittano i funerali, a Marzocca una fiaccolata in suo ricordo
- Jesi: controlli agli ambulanti, un maltrattamento di animali e la fuga dopo un incidente. La domenica della Polizia Locale
- Fano: Elezioni comunali 2024, a che punto siamo? Tutti i nomi dei possibili candidati
- Bonus tasporti, le richieste superano il plafond. Interrogazione M5S: "La Regione faccia la sua parte" » altri articoli...
- Fano: Il Torrente Arzilla fa paura. I residenti: “Interventi strutturali subito, a ogni bomba d’acqua è a rischio la nostra incolumità”
- San Benedetto: si scontra con un pullman, auto si ribalta
- Jesi: E' abruzzese la miglior bancarella delle Fiere di San Settimio. Ecco chi sono i tre premiati dell'edizione 2023
- Lega Marche protagonista ad "Expo-Aid", prima edizione degli stati generali delle disabilità
- Fermo: Il Tour di “Materia Viva” tocca Fermo, il docufilm su economia circolare e RAEE proiettato alla Sala degli Artisti
- Calendario venatorio: il TAR Marche accoglie le ragioni delle associazioni ambientaliste in nome della tutela ambientale
- Rotella: auto fuoristrada, serve l'autogru dei Vigili del fuoco
- Senigallia: piscina delle Saline, concluso il processo. Mangialardi: “Ora chi ha ordito quegli assurdi teoremi chieda scusa alla città”
- Senigallia: assicurazioni e auto usate online, numerose vittime di truffa. Denunciati in sette
- Ancona: "Suo figlio è stato arrestato per omicidio": Sottratti all'anziana ori per 9 mila euro con la truffa dell'avvocato
- Allerta meteo: proroga fino a domenica 24 settembre
- Fermo: Bullismo, Decreto Caivano, la testimonianza di mamma Patrizia: "Avere il coraggio di reagire e di aiutare"
- Calcio: il capitano su rigore regala tre punti e vetta, Vigor Senigallia-Matese 1-0
- Ancona: In tre minacciano di scassinare la sua macchina, quando li affronta lo picchiano
- Civitanova: Calcio: Civitanovese, Claudio Cicchi è il nuovo Direttore Generale
- Bocce: due medaglie d'oro della marchigiana Ginevra Cannuli ai Campionati mondiali juniores
- Appignano del Tronto: convegno con l'assessore regionale Saltamartini
- Fermo: Porto Sant'Elpidio parla di libri: Il Festival del Giornalismo Culturale sull'importanza della lettura
- Macerata: Tolentino, scontro in superstrada: tre feriti
- Civitanova: 17esima edizione dei Martedì dell’Arte, 2° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- Civitanova: Potenza Picena: le Marche sul podio, medaglia d'oro per l'U14 dell'Hockey Potenza Picena al Trofeo Coni 2023
- Bocce: il weekend delle marchigiane, tutti i risultati
- Jesi: Primo giorno delle fiere di San Settimio a Jesi, il tempo ha retto. La Polizia Locale sequestra merce contraffatta
- Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco
- Civitanova: Calcio: il DS Crocetti lascia la Civitanovese, "Grazie a patron Profili per l’opportunità datami in questi anni"

- Cosmetica & Benessere Magazine - 23/9/2023
- VIDEO | Migranti, Salvini: “Cauzione di cinquemila euro? A me interessa bloccare l’invasione”
- Museo Egizio di Torino, Sangiuliano: “Non conosco Greco ma è competente”
- Sassuolo-Juventus 4-2, disastro bianconero e primo k.o. per Allegri
- Prima sconfitta per la Juve, il Sassuolo la spunta 4-2 » altri articoli...
- Ucraina, Usa forniranno Atacms: Kiev avrà missili a lungo raggio
- Manovra, da caro-energia a Nadef: settimana calda per governo
- Bonus benzina, Salvini: "Per chi ha la Panda e non la Porsche"
- Meteo oggi e domani, maltempo sull'Italia: allerta arancione in Lombardia
- Rocco Siffredi, Dj Aniceto: "Scandaloso che il figlio sia nel cast di Ballando con stelle"
- Russia, in isolamento in Siberia l'oppositore Kara-Mourza
- Anzio, 19enne picchiato e poi investito: è in prognosi riservata
- Niente medaglia alla ginnasta nera, Simone Biles: "Razzismo, vergogna" - Video
- Taylor Swift allo stadio per Nfl, coppia con Travis Kelce?
- Ucraina, controffensiva Kiev verso svolta: "Inverno non ci fermerà"
- Napolitano, camera ardente al Senato poi funerali di Stato e lutto nazionale
- Sanremo 2024, Gerry Scotti: "Guarderò Festival ma non sarò con Amadeus"
- Bologna-Napoli, tensione Osimhen-Garcia: cosa è successo
- Consiglio Stato salva orsa F36. Enpa: "Per cuccioli resti in libertà"
- Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
- Ucraina, Russia: "Distrutto tank Leopard, a bordo soldati tedeschi"
- Immobile non basta alla Lazio, pari contro il Monza
- Lazio-Monza 1-1, Gagliardini risponde a Immobile
- Napolitano, Blinken: "Statista che ha dedicato vita a democrazia e unità europea"
- Udinese-Fiorentina 0-2, gol di Martinez Quarta e Bonaventura
- Zapata replica a Lukaku, finisce 1-1 Torino-Roma
- Giorgio Napolitano, oggi camera ardente al Senato
- Bologna-Napoli 0-0, Osimhen sbaglia un rigore
- Osimhen sbaglia il rigore, al Dall’Ara Bologna-Napoli 0-0
- Napolitano, 26 settembre nell’Aula della Camera funerali laici di Stato
- Sindaco Santa Marinella: "I video hot? Barbarica caccia alle streghe"
- Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
- Napoli, violenta l'ex fidanzatina sotto minaccia di morte: arrestato 17enne
- VIDEO | Fisco, Salvini: “Sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
- Roccella "Politiche per la famiglia al centro dell'azione di governo"
- Moto Gp India, Bezzecchi trionfa davanti a Martin. Cade Bagnaia
- Bollette luce, la Cisl contro il mercato libero per tutti
- Migranti Lampedusa, Macron: "Voglio collaborare con Giorgia Meloni"
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Salute: disturbi sonno nei bimbi sottovalutati, in aumento dopo Covid
- Torino-Roma 1-1, gol di Lukaku e Zapata
- Al Salone Nautico di Genova premiati vincitori 4° edizione Design Innovation Award
- Ferretti "Aziende subiscono gli aumenti dei costi come i consumatori"
- Roberto Vannacci, dall’uranio impoverito al matrimonio ortodosso
- Extraprofitti banche, la tassa cambia
- VIDEO | Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”
- Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- Napolitano, Gentiloni "Straordinario europeista"
- Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
- Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
- La denuncia delle associazioni sul telemarketing illecito si fa strada in Parlamento
- Migranti, Tajani: "Germania vuole migranti in Italia"
- Ucraina, Ungheria: "No a nuove sanzioni contro Mosca"
- Migranti, Fratoianni: “Per la destra più c’è caos più funzionano gli slogan”
- Fazzolari: "Da Conte attacchi scomposti a Meloni, sua opposizione di basso livello"
- F1 Gp Giappone, Verstappen in pole position e Ferrari insegue
- Expo Aid, anche SuperAbile Inail alla kermesse di Rimini
- Kosovo, attacchi contro la polizia: "Bande organizzate dalla Serbia"
- Ingegneri, il 27 settembre al via congresso del centenario
- Napolitano, il messaggio lasciato dal Papa alla camera ardente
- Expo Aid, Casellati: “La kermesse di Rimini sia una chiamata a raccolta per tutti”
- Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
- Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
- Madre Terra - A Milano evento sul turismo sostenibile e Made in Italy
- Superbonus 2023, domande dal 2 ottobre per richiedere contributi a fondo perduto
- Tu Si Que Vales e Arena Suzuki, i dati sugli ascolti tv
- Livorno, due uomini morti annegati in mare
- Matteo Messina Denaro supera la notte, condizioni sempre gravissime
- VIDEO | Napolitano, aperta la camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni
- MotoGp India, Bezzecchi in pole position
- VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”
- Sondaggio Dire-Tecné: crescono FdI e M5s, in calo il Pd
- Serie A, gli audio Var arrivano in tv su Dazn
- Spazio, rientra la missione Osiris Rex della Nasa,arrivano a terra i campioni dell'asteroide Bennu
- Napolitano, il feretro è giunto al Senato
- Treviso, anziana accoltellata in casa: è in pericolo di vita. Il marito in caserma
- Napolitano, l'omaggio del Papa in Senato. La Russa: "Primo Pontefice qui"
- Caivano, Meloni “diventi modello per tutte le ‘zone franche’ d’Italia”
- Vaccini, Bovi (Usl Umbria1): "Per incentivare anti zoster centrali medici famiglia"
- Domenica In, Mara Venier a Francesca Fagnani: "Quando ti sposi con Mentana?"
- Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi
- Montagna, precipita per 150 metri da Ferrata delle Anguane: morta 22enne
- Maltempo su tutta Italia con l'avvio dell'Autunno ma poi torna il caldo
- Napolitano, Meloni in Senato per la camera ardente
- Napolitano, Papa Francesco al Senato alla camera ardente - Video
- Napoli, Garcia: "Difenderemo lo scudetto con gli artigli"
- Trapani, dà fuoco alla moglie: la donna è in gravissime condizioni
- Oristano, cadavere di una donna sulla spiaggia di Is Arenas
- F1 Gp Giappone, Sainz: "Ferrari mi ha sacrificato per Leclerc"
- Napolitano, Papa Francesco alla camera ardente
- Covid Italia, quasi 1 milione di dosi vaccino in arrivo lunedì
- Giorgio Napolitano, feretro arrivato a Palazzo Madama
- Napolitano, Draghi rende omaggio al feretro in Senato
- Condono edilizio, Tajani: "Sanare solo qualche piccola cosa"
- Giorgio Napolitano, corona Pd e gonfalone città di Napoli i primi omaggi al Senato
- Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
- Migranti, Tajani “Serve una strategia globale di Unione Europea e Onu”
- A 15 anni si getta nel fiume Savena, soccorsa e salvata
- A tavola pesce stampato in 3D e carne sintetica, cosa dice l'esperto
- Napolitano, Fontana alla camera ardente - Video
- Turismo, Santanchè “Partnership di sviluppo e crescita con la Cina”
- Ferretti “Consumi in calo anche per il rincaro delle spese obbligate”
- Martinez Quarta e Bonaventura, la Fiorentina vince a Udine
- Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli
- Migranti, Piantedosi: "5mila euro? Non riguarda Cpr"
- Napolitano, Mattarella al Senato rende omaggio al feretro
- Tajani: “Non parlerei di condono, sanare solo le piccole cose”
- Napolitano, Il punto di vista di Follini: "Comunista anomalo, mantenne faticoso equilibrio"
- Ucraina-Canada, firmato Trattato di libero commercio. Zelensky: "Base per ricostruzione"
- Roma, infortunio Sanches: 2 settimane di stop per centrocampista
- Garcia “Napoli motivato, vogliamo difendere lo scudetto”
- Napolitano, in Senato Monti, Fini e Casini
- Trieste, cadavere bendato appeso al guardrail della Gvt
- Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni
- Napolitano, l'omaggio della delegazione di Italia Viva
- Vaccini, D'Angelo (Umbria): "Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025"
- Napolitano, l'omaggio di Gualtieri in Senato
- Milan-Verona, partita posticipata di 15 minuti
- Migranti, Papa “Ingressi legali contro la piaga dello sfruttamento”
- Ucraina, bombe Russia su Nikopol
- Atalanta-Cagliari 2-0, gol di Lookman e Pasalic
- Turismo, Santanchè "Con la Cina partnership di sviluppo"
- Barbaro “Lo sport in Costituzione è il via, ora bisogna correre”
- Migranti, Borrell: "Solidarietà all'Italia in un momento difficile"
- Giorgio Napolitano, l'arrivo del feretro a Palazzo Madama - Video
- Napolitano, re Carlo: "Sua vita per la democrazia, ricordo amicizia con mia madre"
- MotoGp India, Spagna domina Moto2 e Moto3
- Sulle strade italiane 36 morti nell'ultimo weekend
- Milan-Verona 1-0, gol di Leao e rossoneri ripartono
- Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
- Giorgio Napolitano, funerali di Stato laici: cosa sono e come si svolgono
- Napolitano, l'omaggio del ministro Lollobrigida
- Atalanta-Cagliari 2-0, decidono Lookman e Pasalic
- Trenitalia, disservizio in stazione e online: vendite e prenotazioni biglietti non funzionano
- Ucraina, Varsavia a Zelensky: "Non insulti più i polacchi"
- Caso Grillo jr, teste chiave in aula: "Silvia mi disse piangendo 'Mi hanno violentata tutti'"
- Pnrr, Fitto "Incasseremo la terza rata a inizio ottobre"
- F1 Gp Giappone, Verstappen trionfa con Red Bull e Ferrari fuori da podio
- Napolitano, decine di cittadini in fila per saluto a presidente emerito - Video
- Farris confermato alla presidenza ADF “Agiremo per la sostenibilità”
- Incendi Sicilia, Palermo e tutta la provincia nella morsa del fuoco - Video
- Napolitano, Fontana in Senato per la camera ardente
- Giorgio Napolitano, feretro atteso in Senato - Video
- Gelera: "Confronto costante con gli utenti, avviato un percorso di semplificazione"
- Napolitano, bandiere a mezz’asta a Montecitorio e Palazzo Madama. Disposti i funerali di Stato
- Napolitano, condoglianze di Putin a Mattarella: "Statista eccezionale"
- Mototerapia piace a bimbi autistici, risultati incoraggianti da progetto italiano
- Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
- Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
- Caso Grillo j, "Mi disse che fu violentata da tutti"
- Sorsi di benessere - Autunno in arrivo? Ecco la tisana della sera
- Caro caffè, a Bolzano l'espresso più 'salato' d'Italia: costa 1,34 euro
- Giovanna Boccalini Barcellona, Google le dedica il doodle di oggi 24 settembre
- Napolitano, Schlein in Senato per la camera ardente
- Salgono a 4.300 gli alberi monumentali italiani
- Annalisa Minetti a Verissimo: "La malattia ha completato il viaggio"
- Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
- Governo, Giorgia Meloni: "Vedo orizzonte di 5 anni, faremo grandi riforme"
- Napolitano, oggi la camera ardente in Senato
- Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”
- Napolitano, Fini: "Garanzia di autorevolezza e senso dello Stato"
- Russia, Lavrov: "Chiediamo fine sanzioni, Usa ci soffocano"
- Maratona Berlino, etiope Assefa migliora di 2' il record del mondo femminile
- Usa, Biden precipita nei sondaggi: in duello con Trump perderebbe per 9 punti
- Empoli-Inter 0-1 con gol di Dimarco
- “La prima Vespa non si scorda mai”, in un libro ricordi a due ruote
- Papa accolto da Macron: "Migranti non invadono, cercano accoglienza"
- Napolitano, La Russa "Prima volta per un Papa al Senato, grande onore"
- Sciopero scuola domani lunedì 25 settembre 2023
- Nasce a Perugia la Carta degli Influencer, grazie all’evento “La SOStenibilità Virale”