Porto S. Giorgio: tagli alle classi alle primarie, ancora possibile evitarli

andrea agostini 2' di lettura 04/05/2010 - Un dato oggettivo da cui è necessario partire è che se l’anno scorso il numero degli alunni iscritti alla scuola primaria centro e sud non era sufficiente a garantire le quattro classi, le iscrizioni quest’anno sono ulteriormente diminuite.

E’ anche vero però che, come capitato un anno fa, in base all’autonomia gestionale delle scuole sarebbe ancora possibile il mantenimento delle sezioni.

La scorsa settimana mi sono recato insieme alla dirigente Daniela Medori dal provveditore agli studi dottor Romualdo Discenza, per un confronto sullo stato della situazione scolastica sangiorgese. Come si ricorderà, l’anno passato si erano previste tre prime classi tra la scuola primaria centro e quella sud. In forza dell’autonomia scolastica la dirigente Medori riuscì a sdoppiare l’unica classe alla Borgo Rosselli. Al fine di mantenere quest’anno le 4 sezioni abbiamo concordato per il prossimo anno scolastico, investendo risorse comunali, l’avvio di una classe nella modalità tempo pieno, novità assoluta qui a Porto San Giorgio. In un primo momento il Provveditorato agli studi aveva riconosciuto quattro sezioni. A seguito di un riconteggio siamo poi scesi a tre. Ne deriverebbe la perdita del posto di un docente, salvo poi recuperarlo, attraverso 11 ore settimanali residue da coprire.

A questo punto la dirigente scolastica si troverà in sostanza nella medesima situazione di un anno fa, con lo stesso organico e la stessa possibilità, in base all’autonomia, di allestire due prime classi a sud e due al centro. L’attenzione dell’Amministrazione comunale ai servizi scolastici rimane massima al fine di adottare soluzioni utili a mantenere l’assetto scolastico odierno. Inoltre l’avvio del tempo pieno in una classe può rappresentare un incentivo per le famiglie e per la qualità della formazione didattica, che cerchi di invertire quel trend decrescente di iscrizioni dei bambini che registriamo da alcuni anni.


da Andrea Agostini
Sindaco di Porto San Giorgio




Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2010 alle 14:35 sul giornale del 05 maggio 2010 - 762 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto san giorgio, andrea agostini, Comune di Porto San Giorgio, sindaco di porto san giorgio