Campofilone: i maccheroncini protagonisti della trasmissione 'Geo & Geo'

Coldiretti 1' di lettura 02/05/2010 - I maccheroncini di Campofilone saranno protagonisti lunedì 3 maggio (ore 17.40) della trasmissione di RaiTre “Geo & Geo”.

Per la rubrica dedicata ai prodotti tipici italiani, sono stati invitati, con Coldiretti Ascoli-Fermo, i produttori Ivana Maroni e Giovambattista Marilungo, titolari dell’omonima azienda campofilonese. Davanti alle telecamere di Rai Tre, Maroni descriverà le caratteristiche della tradizionale pasta all’uovo, mentre Ivana Maroni li preparerà in diretta.

Una delle caratteristiche dei maccheroncini è, infatti, la lavorazione artigianale. Dall’impasto (10 uova di gallina per ogni chilo di farina) si ricava una sfoglia sottilissima che viene arrotolata e tagliata esclusivamente a mano con un coltello molto affilato. Un’operazione nella quale sono particolarmente brave le donne di Campofilone, che si tramandano la tradizione di madre in figlia.

“I maccheroncini di Campofilone sono un patrimonio di queste zone e come tale va promosso – spiega Coldiretti Ascoli-Fermo –, con particolare attenzione a quelle esperienze che assicurano il legame del prodotto col territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2010 alle 17:03 sul giornale del 03 maggio 2010 - 676 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, pasta, campofilone





logoEV