Sant'Elpidio a Mare: doppio appuntamento con lo scrittore per l'infanzia Roberto Piumini

1' di lettura 27/04/2010 - La stagione teatrale di Sant’Elpidio a Mare si concluderà con un originale ed imperdibile fuori programma.

Domenica 2 maggio, alle ore 21.30, infatti, le luci dell’Auditorium “Graziano Giusti” si accenderanno su Roberto Piumini, uno dei più straordinari interpreti della letteratura per l’infanzia, autore di tantissime fiabe, racconti, traduzioni di testi poetici e teatrali inglesi e americani, che hanno marcato profondamente l’insegnamento delle materie umanistiche nelle scuole.


Ma Piumini non è solo questo: è il Maestro, come è stato soprannominato. E’ un ricercatore attento ed appassionato di nuovi aspetti formativi attraverso il linguaggio teatrale e televisivo. Sue trasmissioni radiofoniche ormai diventate storiche come “Radicchio” e “Il mattino di zucchero” e televisive come “L’albero Azzurro”, in onda da oltre vent’anni sui canali RAI.


Ma un conto è leggere le storie e le favole di Roberto Piumini, un altro è ascoltarle direttamente dalla sua voce. Se leggerle è appassionante, sentirle recitate dall'autore è stupefacente. Per questo l’Assessore alla Cultura, Giuseppe Cifola, ha voluto coinvolgere lo scrittore in un doppio appuntamento: quello di domenica 2 maggio - ad ingresso libero – dal titolo “Un uso umano”, rivolto a tutti coloro che amano le sue storie ammaliatrici rese ancor più godibili dall’accompagnamento musicale del figlio Michele, e l’altro del 3 maggio dedicato invece agli alunni delle Scuole Primarie per giocare ed improvvisare con le parole, con i suoni, con le canzoni, riuscendo con allegria a trasmettere esperienze di vita e valori profondi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2010 alle 17:22 sul giornale del 28 aprile 2010 - 773 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV