XII Settimana della cultura 2010

comune di fermo 1' di lettura 21/04/2010 - In occasione della XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il 23 aprile prossimo i Musei Civici di Fermo, alle ore 17, offriranno ai visitatori una visita guidata gratuita che rivelerà i retroscena di alcuni importanti restauri realizzati sui dipinti di Andrea da Bologna e Vincenzo Pagani.

Dopo una breve introduzione sulla Pinacoteca e sulle varie tecniche artistiche, la visita si soffermerà sul polittico raffigurante le storie di “SS. Giovanni Battista ed Evangelista” di Andrea da Bologna e sulla tela della “Crocifissione” di Vincenzo Pagani. Eccezionalmente saranno visibili anche i cartoni ritrovati sul retro della dipinto di Pagani, cui seguirà una spiegazione tecnica sul loro recupero.


L’elenco completo delle attività promosse in occasione della XII Settimana della Cultura è consultabile sul sito del Ministero: www.beniculturali.it. Info e prenotazioni per l’iniziativa di Fermo: Società Cooperativa Sistema Museo, Punto Informativo dei Musei di Fermo, 0734/217140, fermo@sistemamuseo.it. Gruppo max 30 persone, prenotazione consigliata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2010 alle 18:06 sul giornale del 22 aprile 2010 - 927 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo





logoEV
logoEV