S. Elpidio a Mare: 14.088 gli aventi diritto al voto

elezioni 2' di lettura 24/03/2010 -

15 le sezioni elettorali allestite nella Città di Sant’Elpidio a Mare in occasione delle consultazioni per il rinnovo dei Presidenti e dei Consigli regionali che si terranno domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 15.



Su una popolazione di 17.057 residenti (8.414 maschi e 8.643 femmine), gli aventi diritto al voto sono 14.088 (6.873 maschi e 7.215 femmine).


115 sono i diciottenni che per la prima volta potranno esercitare questo diritto. Fra gli elettori più anziani un elpidiense di 104 anni. Tre sono i seggi “speciali” (la denominazione ministeriale è “volanti”): la sezione n. 1 presso la Residenza protetta per anziani (via Cunicchio), la sezione n. 2 al Presidio Ospedaliero (via Porta Romana) e la sezione n. 13 presso la Comunità “La Speranza” (via Lungo Chienti).


Gli aventi diritto al voto residenti all’estero e iscritti nei registri Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sono 987 (478 maschi e 509 femmine). Potranno esercitare il loro diritto di voto presso i Consolati dei Paesi di residenza. Lo Stato con il maggior numero di elpidiensi emigrati è l’Argentina.


In occasione delle elezioni regionali, nella giornata di domenica 28 marzo sarà attivo anche un servizio bus navetta gratuito per il trasporto degli elettori dalla Frazione di Castellano al seggio elettorale della scuola elementare di Cascinare. Il servizio, con partenza dal piazzale antistante la chiesa di S. Giuseppe Artigiano, sarà effettuato dai mezzi della ditta Steat secondo i seguenti orari: al mattino alle ore 11.00; nel pomeriggio alle ore 18.00.


Istituito anche un servizio di trasporto agevolato per i disabili che sarà effettuato con un mezzo comunale. Chi avesse smarrito la tessera elettorale potrà chiederne un duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune, in Piazza Matteotti.



I risultati e lo spoglio delle schede delle prossime elezioni regionali del 28 e 29 marzo in tempo reale. Succederà a partire da lunedì prossimo 29 marzo dalle ore 15.00 (alla chiusura dei seggi) quando pubblico e cittadini potranno essere tempestivamente informati e controllare in tempo reale i risultati provenienti dai vari seggi cittadini grazie ad una bacheca digitale posizionata a sinistra nell’atrio del Palazzo Comunale.



I dati, che potranno essere consultati con continui aggiornamenti, riguarderanno sia i risultati sui candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale che quelli delle liste provinciali.
Il servizio viene reso grazie alla collaborazione fra l’Ufficio Elettorale Comunale ed il Cosif (Consorzio di Sviluppo Industriale) che ha attivato da poco questo sistema di video comunicazione a favore dell’informazione istituzionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2010 alle 15:04 sul giornale del 25 marzo 2010 - 865 letture

In questo articolo si parla di politica, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, porto s. elpidio





logoEV
logoEV