A Tipicità la star è il brodetto

brodetto 1' di lettura 13/03/2010 - Presi per la gola dal Brodetto alla fanese. Quella che si è svolta sabato 13 marzo all’interno della manifestazione Tipicità, il festival dei prodotti tipici delle Marche in programma dal 13 al 15 marzo a Fermo, è stata una vera “corsa” all’ultimo brodetto.

Una delegazione, guidata dalla direttrice di Confesercenti Marche, Ilva Sartini e dallo chef, titolare dei ristoranti Augustus e Casa Nolfi, Gabriele Orazi, ha presentato un “assaggio” di quella che sarà l’ottava edizione del Festival Internazionale del Brodetto (Fano 9-12 settembre). Preparate un centinaio di porzione di zuppa “made in Fano” per gli spettatori che hanno affollato l’area della Fucina delle Tradizioni curata da “Scirocco 36”. “Il mio brodetto -ha detto Gabriele Orazi- nel giro di pochi muniti è andata a ruba. In molti hanno addirittura chiesto il bis. Sono davvero soddisfatto, non mi aspettavo tutto questo successo ma mi rendo conto che da qualche anno appena si sente parlare di brodetto, la gente accorre in massa”.



Pare infatti che il brodetto vada sempre più confermandosi come piatto nobile della tradizione. Un cambiamento di reputazione dovuto in gran parte al Festival del Brodetto che, per quest’anno ha in serbo alcune novità. “Il Festival -ha commentato Ilva Sartini- ha permesso di riscoprire uno dei piatti più buoni della tradizione ormai in disuso. Vi invito tutti al Lido di Fano dal 9 al 12 settembre per scoprire le novità”. Durante l’edizione 2010 della manifestazione saranno allestite tre aree dedicate alle tipicità regionali, un grande schermo sotto le stelle per proporre cinema e cibo, un’area bambini e le zone Spettacoli, Eventi ed Educativa. Torneranno, inoltre, i consueti appuntamenti dell’evento enogastronomico.


da Festival Internazionale del Brodetto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2010 alle 17:42 sul giornale del 15 marzo 2010 - 725 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, festival internazionale del brodetto, tipicità, brodetto





logoEV