Ciclo seminariale sul distretto del cappello, approvato il protocollo

cappello di paglia 2' di lettura 25/02/2010 - La Giunta Provinciale ha deliberato l\'approvazione del protocollo d\'intesa per la realizzazione di un ciclo seminariale sul distretto del cappello, che vede coinvolti Confindustria, IPSIA “O. Ricci” e il Centro Locale per la Formazione di Sant\'Elpidio a Mare, struttura formativa accreditata della Provincia di Fermo.

Il progetto integrato (costituito da 7 interventi tematici per un totale di 21 ore), è rivolto a imprenditori, maestranze e dipendenti di aziende operanti nel distretto fermano del cappello ed anche ad allievi dell\'IPSIA - settore moda, interessati ad inserirsi in quel contesto lavorativo. Tale progetto è considerato dalla Provincia di Fermo la naturale prosecuzione di iniziative già attuate negli anni 2008 e 2009 dal Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare che hanno riscosso notevole interesse per gli addetti ai lavori.


“Durante la campagna di ascolto, come sostiene il Presidente Cesetti, sono emersi i fabbisogni formativi delle aziende appartenenti al distretto fermano del cappello; esigenze che hanno evidenziato la necessità imprescindibile delle imprese e dei lavoratori occupati di mantenersi aggiornati rispetto ai continui cambiamenti tecnologici e produttivi per garantirsi spazi di mercato”. A tali fabbisogni formativi la Provincia di Fermo tramite l\'Assessorato alla Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro ha dato una risposta concreta ed immediata con l\'attuazione di un ciclo di inteventi seminariali volti a trasmettere le conoscenze, le competenze e le esperienze non solo mirate al “ fare “, ma anche a riposizionare l’accessorio sul mercato ed identificare il contesto geogra¬fico, sociale e culturale in cui produzione e territorio diventano non solo sinergici ma univoci.


Sarà compito dell’Amministrazione Provinciale di Fermo e dell’Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro implementare tali progettualità seminariali con cadenza periodica per rispondere alle richieste pervenute e creare così nuove opportunità e maggiori occasioni di sviluppo.


Secondo l\'Assessore alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro, Renato Vallesi, “La realizzazione di tali iniziative, oltre ad essere una risposta concreta a sostegno delle imprese del distretto del cappello, il cui territorio vanta una lunga tradizione nel “saper fare” e un patrimonio di competenze e di professionalità altamente qualificate, sarà buona occasione di rilancio della struttura formativa del Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare per mettere in campo progettualità utili al territorio provinciale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2010 alle 15:38 sul giornale del 26 febbraio 2010 - 1543 letture

In questo articolo si parla di attualità, ipsia, senigallia, fermo, confindustria, Comune di Fermo, ipsia senigallia





logoEV
logoEV