“Con il via libera da parte del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l’attivazione dell’Istituto Tecnico Superiore - Nuove Tecnologie per il Made in Italy, il territorio fermano fa un ulteriore e fondamentale passo in avanti in termini di qualità ed offerta formativa”.
www.provincia.fermo.it
Ultime due settimane per le manifestazioni di interesse al Progetto Colombo per la creazione di nuova impresa, in scadenza venerdì 19 novembre 2010.
www.provincia.fermo.it
Il 7 novembre si terrà a Montottone, a partire dalle 10.15, la festa conclusiva del progetto "La riscoperta delle tradizioni”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato - Marche.
Sede Territoriale di Fermo
Domenica 7 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, prende il via la stagione di teatro per ragazzi e famiglie “A Teatro Insieme”- 22° edizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio – Fondazione Progetto Città & Cultura, in collaborazione con Amat ed Eventi Culturali.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
E’ stato siglato nella mattinata di mercoledì 3 novembre 2010, presso la Sala del Consiglio provinciale, il protocollo d’intesa per il progetto sperimentale attivato dalla Provincia di Fermo in merito all’utilizzo di 9 lavoratori in mobilità da parte degli uffici giudiziari di Fermo, compresa la sezione distaccata di Sant’Elpidio a Mare.
www.provincia.fermo.it
Per il consolidamento del versante in frana sottostante la S.P. 95 Varesino nella Frazione di Rubbianello, in Comune di Monterubbiano, l’Assessorato al Genio Civile e Protezione Civile della Provincia di Fermo ha optato per un intervento di messa in sicurezza all’insegna dell’ingegneria naturalistica.
www.provincia.fermo.it
Sabato 6 novembre alle ore 17 presso Villa Baruchello si inaugura la personale di Ciro Stajano “Appunti di viaggio” a cura di Nunzio Giustozzi e Daniela Simoni.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
II centro storico di Fermo sarà presto ancora più facile da raggiungere grazie a scale mobili, ascensori e nuovi parcheggi. Nell’ultima Giunta è stato approvato il progetto preliminare definitivo del sistema di risalita meccanizzato che da Viale Ciccolungo sale fino a Via XX Settembre con nuovi ascensori.
assessore ai lavori pubblici
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 novembre, dalle 17 alle 20 presso il Teatro comunale, si apre la campagna abbonamenti per la stagione teatrale di Porto san Giorgio. Stagione che si aprirà ufficialmente domenica 21 novembre alle 21.15, con la "Medea" di Euripide, portata in scena da Pamela Villoresi.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Modifiche alla viabilità in arrivo al quartiere sud. Il sindaco Andrea Agostini ha firmato questa mattina un’ordinanza con cui si prevede il doppio senso di circolazione in via Resistenza nel tratto compreso tra la via perpendicolare a Via della Repubblica e via Resistenza e la rotatoria posta a sud della stessa via Resistenza.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
La rappresentazione del disagio e dell’emarginazione sociale sui mass media è spesso oggetto di lamentela da parte di chi vi è direttamente coinvolto.
www.regione.marche.it
Dopo lo scandalo del Cup, la condanna per la Regione Marche a pagare 2 milioni di euro per un progetto mai utilizzato per la costruzione di un'ospedale a Villa Fastiggi (Pesaro), il Gip di Fermo Marcello Cozzolino ha chiesto le sospensione dagli incarichi pubblici nei confronti dell'ex direttore della Zona Territoriale 11 Mario Forti e della sua segretaria Rita Ferracuti, accusati di aver falsificato il verbale del Collegio di direzione dell''ottobre 2007 che autorizzava i medici a svolgere attività extramoenia in strutture private.
E’ in corso, e sarà ultimata in tempo per la celebrazione in programma domenica mattina, la sistemazione e pulitura del monumento ai caduti di Piazza Mentana. Un accurato intervento volto a restituire decoro e bellezza ad una costruzione molto cara ai sangiorgesi.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
L’associazione internazionale “Noi Ragazzi del Mondo Marche Onlus” di Servigliano ha promosso un seminario di formazione “L’Italia di mezzo: i giovani cerniera tra nord e sud” che si terrà il 6 e il 7 novembre. Il programma prevede per i due giorni, una serie di incontri, workshop e approfondimenti aperti a tutti i giovani a Servigliano, a Palazzo Monti; lunedì 8 si terrà poi un convegno conclusivo nella sede della provincia di Fermo.
Sede Territoriale di Fermo
Questa mattina il sindaco Andrea Agostini, l’assessore all’urbanistica Marco Marinangeli e il dirigente Luigi Scotece hanno inviato alla regione Marche l’invito a promuovere il procedimento amministrativo di variante al piano regolatore comunale per adeguare la viabilità di servizio all’area portuale.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it