26 ottobre 2010

...

Il concorso nazionale “Disegna il tuo cavallo” (III edizione - 1 settembre 2010 / 31 maggio 2011), patrocinato dalla Provincia di Fermo, è creato per far conoscere il cavallo ai più giovani, allontanandoli al contempo dalla strada, dalla videodipendenza e dal bullismo. In palio ricchi premi per gli autori, le loro insegnanti e le loro scuole (vacanze, week-end, bracciali in argento, etc.).


...

La proposta di legge della Giunta regionale da portare in Consiglio regionale per l’assestamento di bilancio, all’Art 21, dispone che i Consorzi di Bonifica assumano le funzioni di consorzi idraulici, come previsto dal Regio Decreto 523 del 1904. Si tratta di un provvedimento, preso solo in attesa che si legiferi in maniera organica in materia di bonifica.


...

Ai sensi dell’art. 29 del Regolamento del Consiglio Provinciale e delle Commissioni Consiliari, il Consiglio Provinciale di Fermo è convocato presso la sede in Viale Trento 113/119 per martedì 26 ottobre 2010, alle ore 16.30 in prima convocazione, e per mercoledì 27 ottobre 2010 alle ore 16.30 in seconda convocazione, per la trattazione dei seguenti punti all’Ordine del Giorno.


25 ottobre 2010

...

Due uomini a bordo di una Volkswagen Polo, alla vista di una pattuglia del nucleo radiomobile di Fermo, si è data alla fuga ad alta velocità. Ignorando un semaforo rosso ed attraversando un incrocio particolarmente trafficato della statale Adriatica tra Casabianca e Porto Sant'Elpidio, l'auto è giunta sulla strada Cretarola.


23 ottobre 2010



...

Si comunica che il Consiglio Comunale è stato convocato in sessione ordinaria, in seduta pubblica, nella sede della Sala Consiliare, individuata presso il Palazzo dei Priori: in prima convocazione per il giorno Mercoledì 27 Ottobre 2010, ore 19:15 con eventuale prosecuzione per il il giorno Giovedì 28 Ottobre 2010, ore 19:15 ed in seconda convocazione per il giorno Venerdì 29 Ottobre 2010, ore 19:15 per la trattazione del seguente ordine del giorno.


...

Sabato 23 ottobre alle ore 17.30, presso la sede della Società Operaia di Fermo, in via Perpenti, sarà presentata l’opera prima di Maria Cinus, scrittrice esordiente di origine sarda che con il romanzo “Donna Ferula” ha già saputo conquistare un buon numero di lettori.



...

La provincia di Fermo ha un nuovo ufficio dell’Agenzia delle Entrate, sede della Direzione provinciale. L’inaugurazione è fissata per lunedì 25 ottobre, alle 18.00. Al taglio del nastro saranno presenti il Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Gianfranco Conte, il Direttore regionale delle Marche, Gianni Giammarino, il Direttore provinciale di Fermo, Giuseppe Scauda, e le Autorità politiche locali, civili, militari e religiose.




...

Un prestigioso riconoscimento per il consigliere comunale del gruppo Liberal Michele Palermo. Il parlamentare europeo On. Antonello Antinoro, capogruppo al Partito popolare europeo della commissione pesca, dopo aver valutato il suo curriculum lo ha nominato come consulente “per affrontare, con il suo supporto, le importanti tematiche che affronteremo in commissione riguardo al futuro della pesca nel Mediterraneo, ma soprattutto al futuro dell’economia di questo importante settore che coinvolge migliaia di nostri connazionali impegnati nel duro lavoro di operatori della pesca”.



...

Per il quinto anno consecutivo, la marcia italiana si ritrova a Grottammare (AP), dove domenica 24 ottobre saranno in palio i titoli tricolori sui 10 chilometri della categoria allievi, individuali e per società. Nel circuito allestito sul lungomare cittadino dagli organizzatori del Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno, in programma anche l’ultima tappa del Grand Prix nazionale, che assegnerà il classico trofeo intitolato a Serafino Orlini, giunto alla 39ª edizione.





22 ottobre 2010


...

Dopo l’Oktober Fest continuano in questo mese di ottobre, le iniziative organizzate in collaborazione con la città gemellata bavarese di Ansbach. In questi giorni ventuno studenti dell’ Istituto Tecnico “G.B. Carducci – G. Galilei” guidati dalla docente di lingua tedesca prof.ssa Bianca Cruciani sono ad Ansbach per lo scambio scolastico con il Platen Gymnasium della cittadina bavarese in cui si studia lingua e cultura italiana.


...

Anche la città di Fermo parteciperà alla VII Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Tema di questa edizione sarà il “Trekking con tutti i sensi: ritrovare aromi, suoni, sapori, panorami e tempi perduti, camminando in città alla vigilia di Ognissanti”. Appuntamento fissato per la giornata di domenica 31 ottobre.


...

Un incontro tra città, professioni e settori diversi, tutti accomunati dall’attenzione al problema della violenza contro le donne. Molte le persone e le autorità intervenute questa mattina alla Sala Castellani per il workshop all’interno del progetto Rete Adria, cui il comune sangiorgese partecipa insieme alle città di Roseto degli Abruzzi, San Salvo e Cervia.


...

E’ stato prorogato a venerdì 29 ottobre il termine per l’invio della scheda di partecipazione al concorso di disegno sul tema “La mia Provincia”. L’iniziativa, riservata a tutte le classi del 3° anno della scuola d’infanzia e del 1° anno della scuola primaria, non prevede alcun costo di iscrizione.


...

Si può già parlare di scommessa vinta. Nonostante manchi ancora più di una zona per il completamento dell'illuminazione a LED, l'amministrazione comunale altidonese ha già incassato l'ok dei cittadini.


...

La Provincia di Fermo ha collocato in località Campiglione una cabina di monitoraggio per ospitare la strumentazione necessaria per il rilevamento di polveri sottili. In attesa che l’Amministrazione Provinciale si doti di una strumentazione automatica, l’ARPAM ha posizionato uno strumento manuale, affiancato nei giorni scorsi da uno strumento automatico provvisorio della Provincia.


...

L’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Fermo parteciperà per la prima volta al Salone Internazionale del Gusto di Torino (www.salonedelgusto.it), in uno stand istituzionale insieme alla Regione Marche ed alle Province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro Urbino.


21 ottobre 2010

...

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare informa che è stata aperta una procedura di selezione per la copertura del posto d’organico a tempo pieno indeterminato mediante passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse di n. 1 Istruttore Tecnico Geometra (Categoria C, CCNL Enti Locali del 31.03.1999) con destinazione all’Area 4 – Opere Pubbliche, Gestione del Territorio, Tutela Ambiente.






...

Saper parlare correttamente è uno strumento necessario in qualsiasi relazione. Il modo giusto di porsi si trasforma spesso in un'arma vincente, sia nella vita professionale, sia in quella privata. Inoltre è fondamentale l'intonazione della voce. Con queste fondamentali premesse l’Assessorato alla Cultura del Comune di Grottazzolina ha organizzato una “Scuola di dizione, fonetica, avviamento all’espressione e recitazione”.



...

L’amministrazione comunale di Porto San Giorgio ha approvato anche per l’anno scolastico 2010/11 l’attivazione del progetto di educazione motoria nelle scuole primarie e dell’infanzia. Un’iniziativa volta a promuovere la pratica sportiva tra i più piccoli, da incentivare con l’affiancamento alle lezioni di educazione fisica da parte di istruttori Isef, per un ammontare complessivo di 500 ore.


...

Dopo il successo di concerti e conferenze che, nello scorso fine settimana, hanno animato due Comuni della Valdaso (Monterubbiano ed Altidona), prosegue il programma de “La Provincia del Sax”, iniziativa della Provincia di Fermo nata dalla collaborazione con l’Associazione Sassofonisti Italiani, l’Audioteca Provinciale ed il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.


20 ottobre 2010

...

Erano passati ormai troppi anni dall'ultima apparizione di Porto sant'Elpidio nel panorama della pallavolo ufficiale, quella della federazione italiana pallavolo per intenderci. tanti anni in cui i tanti praticanti di questi sport hanno dovuto emigrare altrove e i tanti appassionati hanno dovuto assistere a partite ufficiali di questo sport , in trasferta : il 23 Ottobre 2010 sarà ricordata come la data in cui una squadra tornerà a portare in alto il nome di porto sant'Elpidio. la neonata Associazione sportiva Dilettantistica Volleybeach, esprienza sportiva legata alla Volley Angels Volleyball school affronterà infatti furoi casa il Grottammare volley nel primo impegno del campionato di prima divisione femminile, la massima espressione dei campionati provinciali femminili.


...

In considerazione del sensibile abbassamento delle temperature diurne e notturne, dovuto all’improvviso cambiamento delle condizioni climatiche, ed al perdurare dell’instabilità, il sindaco Alessandro Mezzanotte ha firmato l’ordinanza n. 13 che, in deroga all’art. 9 del D.P.R. 26/08/1993 n. 412 (accensione degli impianti termici dal 1 novembre al 15 aprile) e ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 dello stesso decreto, consente l’attivazione anticipata degli stessi in tutti gli edifici (pubblici e privati) situati nel territorio di Sant’Elpidio a Mare con decorrenza immediata per la durata massima di sei ore giornaliere.