IN EVIDENZA



















19 ottobre 2010


...

Si svolgerà giovedì mattina alla Sala Castellani il workshop sul tema: Violenza di genere e ambiente domestico. Un’iniziativa per operatori e professionisti che rientra nel progetto Rete Adria, un percorso condiviso dalla città di Porto San Giorgio insieme ai comuni di Roseto degli Abruzzi (capofila), San Salvo e Cervia, alla Fondazione Maria Regina e all’associazione Focolare Maria Regina, per combattere la violenza di genere su donne, madri e immigrate nella zona Adriatica.



...

E’ in partenza la terza edizione degli Incontri al femminile, la fortunata rassegna promossa dall’assessorato alle pari opportunità del comune di Porto San Giorgio, che vanta quest’anno il patrocinio della Provincia di Fermo e della Regione Marche. Immutati i propositi delle serate, cambia in parte la formula, a partire dall’orario, spostato dal pomeriggio alla sera per consentire ad un più ampio pubblico di partecipare.


...

Vorrei tranquillizzare sia il Consigliere Montanini, sia l'ex consigliere comunale del Pci  Recchioni sulla variante in zona Santa Maria a Mare. Mi sembra normale che un privato cittadino, proprietario di terreni, presenti al comune delle richieste di varianti ed e' altrettanto normale che l'Amministrazione le valuti attentamente prima di rispondere.


...

In merito alla variante del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC) finalizzato al regolamento per l’installazione di impianti tecnologici in particolare fotovoltaici, dopo aver affrontato l’argomento da Consigliere Provinciale, ritengo doveroso intervenire anche come Sindaco.


...

Benrnard Scholz sarà nella sua doppia veste. In qualità di Presidente nazionale incontrerà i componenti il direttivo CdO Marche Sud al David Palace Hotel di Porto san Giorgio per approfondire le linee guida riguardanti il piano operativo 2011. In veste di consulente di direzione aziendale parteciperà come relatore al nuovo appuntamento della Scuola d'Impresa- Formazione per imprenditori (Percorso Capitale Umano).


18 ottobre 2010





...

In merito al documento programmatico presentato in regione dall’Anci Marche, il presidente Mario Andrenacci ha dichiarato quanto segue: “Si tratta di un documento importante, costruito dal direttivo regionale Anci con incontri molto partecipati, che ci permetterà di dare il nostro contributo sulle diverse questioni tra cui alcune di tipo urbanistico, sociali e commerciali.


16 ottobre 2010



...

Un anno di corsi per tutti i gusti: è la proposta dell’associazione culturale “Il Cerchio” di Monte Urano che organizza, dal prossimo 19 ottobre, cicli di lezioni sui settori più disparati. Si comincia martedì con il corso base di informatica, che si terrà nei locali della scuola “media”, seguito, il 21 ottobre, da quello avanzato. In entrambi i casi gli incontri saranno dodici e dureranno ciascuno due ore, dalle 21 alle 23.



...

Nel 2002 nasce a Porto San Giorgio l'esperienza di Volley Angels , quella che in brevissimo tempo diventerà un fortissimo laboratorio di idee e di progetti di pallavolo e di beach volley nel fermano e non solo.


...

L'Open Street International Showcase, la vetrina internazionale del teatro di strada promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Montegranaro come project leader in collaborazione con i Festival di Namur e Brema, la Federazione Nazionale dell’Arte di Strada e con il sostegno di molti partner italiani e stranieri tra cui la Regione Marche, la Provincia, la Camera di Commercio di Fermo e la Fondazione Carifermo.





15 ottobre 2010

...

Riapre lunedì pomeriggio la ludoteca comunale “Gli amici di Lucignolo”, a cura dell’assessorato alle politiche sociali e della famiglia. Un’opportunità per i bambini sangiorgesi per giocare con gli amici e trascorrere piacevoli ore in compagnia dei propri coetanei, ma anche per le famiglie che ne abbiano necessità, di lasciare i figli al sicuro nelle ore pomeridiane, seguiti da personale professionale.



...

Si terrà nella sala conferenze di Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio sabato 16 ottobre, con inizio alle ore 15.00, l’incontro di studio “Cesare Marcucci: una vicenda politica dall’antifascismo alla Repubblica”, promosso dalla Fondazione Cesare Marcucci in collaborazione con l’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione di Fermo.



...

L’Amministrazione Provinciale di Fermo ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 la scadenza per la consegna delle autodichiarazioni degli impianti termici Bollino Verde. Per fare l’autodichiarazione, il responsabile dell’impianto termico deve far eseguire i controlli di manutenzione periodici secondo le tempistiche previste dalla normativa (D.Lgs. 192/2005 e L.R. 9/2008) a ditte aventi i requisiti richiesti dalle norme in materia di sicurezza di impianti termici (D.M. n.37/2008).



...

“Eurochocolate”, la manifestazione che si sta svolgendo a Perugia fino al prossimo 24 ottobre, sarà l’occasione, il 16 e 17 ottobre, di un’uscita “fuori casa” per alcuni giovani disabili del Fermano. I ragazzi, sei in tutto, saranno accompagnati da un educatore, un volontario e un assistente e dormiranno in un ostello di Perugia; nel programma della due giorni prevista anche una visita ad Assisi.


...

La forza dell’esperienza e la volontà delle nuove arrivate. Sarà questa la miscela che farà girare il motore turbo dell’Azzurra Stampi Italia Casette ai nastri di partenza del nuovo campionato di volley di serie B1 (girone C) sabato 16 ottobre (ore 21.00).


...

Rodolfo Giampieri e Graziano Di Battista, presidente e vicepresidente per l'Internazionalizzazione di Unioncamere Marche, sono impegnati a Bruxelles in una importante due giorni di dibattito sulla governance economica, le risorse, il patto di stabilità ed in particolare per mettere a fuoco la questione del “made in”.


14 ottobre 2010




...

In merito all’assemblea sul motodromo svoltasi lunedì scorso a San Marco alle Paludi ritengo opportune alcune considerazioni. Quella che è emersa chiaramente è la posizione favorevole della maggior parte dei residenti di San Marco ed anche di Luce Cretarola al nuovo impianto.


...

Oltre 10 mila presenze in 4 giorni. L’edizione 2010 dell’October Fest ha superato se stessa con numeri da record. Un successo che ha lusingato la stessa delegazione di Ansbach. Sono stati oltre 4 mila e 500 i litri di birra consumati.


...

Apprendo dalla stampa come la Provincia di Fermo abbia annunciato un atto d’indirizzo (da sottoporre al Consiglio il prossimo 14 ottobre) in variante al Piano Territoriale di Coordinamento per disciplinare l’insediamento di impianti fotovoltaici su tutto il territorio provinciale.


...

Dopo la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Fermo e la Regione Marche, avvenuta lo scorso agosto in occasione delle trasmissioni RadioUno Rai “Con Parole Mie” ed “In Europa” condotte dal Prof. Umberto Broccoli, prosegue la positiva collaborazione per promuovere le eccellenze culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio fermano e regionale.