IN EVIDENZA
Stava potando una siepe, un uomo di Fermo, la scorsa settimana quando trova una mazzetta di 500 euro incastrata in mezzo ai rami.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
I Vigili urbani di Porto Sant'Elpidio hanno scoperto due clandestini all'interno dei locali della 'Piccola', l'ex scalo merci ferroviario di recente ristrutturazione. I due clandestini, che utilizzavano l'immobile come dormitorio, alla vista degli Agenti hanno tentato la fuga ma uno dei due è stato bloccato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Giovedì 21 ottobre alle ore 21.15 nei locali comunali del Cag di Luce Cretarola, il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Amministrazione Comunale incontreranno i residenti delle zone Luce e Cretarola con un’assemblea pubblica sul progetto del motodromo.
www.santelpidioamare.it
In merito al documento programmatico presentato in regione dall’Anci Marche, il presidente Mario Andrenacci ha dichiarato quanto segue: “Si tratta di un documento importante, costruito dal direttivo regionale Anci con incontri molto partecipati, che ci permetterà di dare il nostro contributo sulle diverse questioni tra cui alcune di tipo urbanistico, sociali e commerciali.
Nella mattinata di venerdì 15 ottobre il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ha ricevuto la visita del nuovo Comandante della Regione Carabinieri “Marche”, il Generale di Brigata Rosario Calì, accompagnato dal Capitano Pasquale Zacheo.
www.provincia.fermo.it
Continuano le indagini dei Carabinieri accorsi in un deposito di pellame di Casette d'Ete a Fermo dove ignoti, dopo essersi introdotti all'interno dello stesso, stavano rubando alcuni rotoli di pelle.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Un anno di corsi per tutti i gusti: è la proposta dell’associazione culturale “Il Cerchio” di Monte Urano che organizza, dal prossimo 19 ottobre, cicli di lezioni sui settori più disparati. Si comincia martedì con il corso base di informatica, che si terrà nei locali della scuola “media”, seguito, il 21 ottobre, da quello avanzato. In entrambi i casi gli incontri saranno dodici e dureranno ciascuno due ore, dalle 21 alle 23.
Sede Territoriale di Fermo
Scade il 19 novembre il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per partecipare al Progetto Colombo sulla creazione e lo sviluppo di imprese.
www.provincia.fermo.it
L'Open Street International Showcase, la vetrina internazionale del teatro di strada promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Montegranaro come project leader in collaborazione con i Festival di Namur e Brema, la Federazione Nazionale dell’Arte di Strada e con il sostegno di molti partner italiani e stranieri tra cui la Regione Marche, la Provincia, la Camera di Commercio di Fermo e la Fondazione Carifermo.
In merito all’asta pubblica per la vendita di alcuni beni comunali indetta dal comune di Porto San Giorgio, in scadenza lunedì 18 ottobre, si precisa che i numeri civici indicati per gli immobili al Borgo Marinaro oggetto di incanto sono relativi alla data della loro iscrizione catastale.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Il consigliere provinciale Saturnino Di Ruscio interviene sulla vicenda del Ptc fotovoltaico.
www.provincia.fermo.it
Dopo la fase dedicata alla prelazione degli abbonati della scorsa stagione, da lunedì 18 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione 2010.2011 del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune di Fermo e dall’ AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Riapre lunedì pomeriggio la ludoteca comunale “Gli amici di Lucignolo”, a cura dell’assessorato alle politiche sociali e della famiglia. Un’opportunità per i bambini sangiorgesi per giocare con gli amici e trascorrere piacevoli ore in compagnia dei propri coetanei, ma anche per le famiglie che ne abbiano necessità, di lasciare i figli al sicuro nelle ore pomeridiane, seguiti da personale professionale.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Sarà ospite a Fermo venerdì prossimo, 15 ottobre, la giornalista Daria Colombo che insieme a Carlo Pagliacci presenterà alle ore 21.00, alla Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori, il suo primo romanzo Meglio dirselo (Rizzoli, 2010).
www.ventodizefiro.it
Si terrà nella sala conferenze di Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio sabato 16 ottobre, con inizio alle ore 15.00, l’incontro di studio “Cesare Marcucci: una vicenda politica dall’antifascismo alla Repubblica”, promosso dalla Fondazione Cesare Marcucci in collaborazione con l’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione di Fermo.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
In merito alle polemiche sul circo che ha occupato l’area parcheggio di Via Beni si precisa quanto segue.
www.fermo.net
L’Amministrazione Provinciale di Fermo ha prorogato fino al 31 dicembre 2010 la scadenza per la consegna delle autodichiarazioni degli impianti termici Bollino Verde. Per fare l’autodichiarazione, il responsabile dell’impianto termico deve far eseguire i controlli di manutenzione periodici secondo le tempistiche previste dalla normativa (D.Lgs. 192/2005 e L.R. 9/2008) a ditte aventi i requisiti richiesti dalle norme in materia di sicurezza di impianti termici (D.M. n.37/2008).
www.provincia.fermo.it
Circa il progetto di realizzazione del motodromo a Fermo il sindaco Alessandro Mezzanotte ha rilasciato la seguente dichiarazione.
www.santelpidioamare.it
“Eurochocolate”, la manifestazione che si sta svolgendo a Perugia fino al prossimo 24 ottobre, sarà l’occasione, il 16 e 17 ottobre, di un’uscita “fuori casa” per alcuni giovani disabili del Fermano. I ragazzi, sei in tutto, saranno accompagnati da un educatore, un volontario e un assistente e dormiranno in un ostello di Perugia; nel programma della due giorni prevista anche una visita ad Assisi.
Sede Territoriale di Fermo
La forza dell’esperienza e la volontà delle nuove arrivate. Sarà questa la miscela che farà girare il motore turbo dell’Azzurra Stampi Italia Casette ai nastri di partenza del nuovo campionato di volley di serie B1 (girone C) sabato 16 ottobre (ore 21.00).
www.santelpidioamare.it
Rodolfo Giampieri e Graziano Di Battista, presidente e vicepresidente per l'Internazionalizzazione di Unioncamere Marche, sono impegnati a Bruxelles in una importante due giorni di dibattito sulla governance economica, le risorse, il patto di stabilità ed in particolare per mettere a fuoco la questione del “made in”.
Gli agenti del commissariarto hanno arrestato S. S., 37 anni, e M. G., 25 anni, entrambi di Cerignola, autori della rapina compiuta martedì pomeriggio ai danni della Ubi Banca Popolare di Ancona in via Zeppilli a Fermo.
francesca@viveremarche.it
Erano poco più di 8.000 gli stranieri residenti nelle due province di Ascoli Piceno e Fermo, nel 2000, sono oltre 27.000 oggi: basta solo questo dato per far capire come è cambiato il volto dell’immigrazione nel territorio.
Sede Territoriale di Fermo
La rappresentazione del disagio e dell’emarginazione sociale sui mass media è spesso oggetto di lamentela da parte di chi vi è direttamente coinvolto.
www.regione.marche.it
In merito all’assemblea sul motodromo svoltasi lunedì scorso a San Marco alle Paludi ritengo opportune alcune considerazioni. Quella che è emersa chiaramente è la posizione favorevole della maggior parte dei residenti di San Marco ed anche di Luce Cretarola al nuovo impianto.
sindaco di Fermo
Oltre 10 mila presenze in 4 giorni. L’edizione 2010 dell’October Fest ha superato se stessa con numeri da record. Un successo che ha lusingato la stessa delegazione di Ansbach. Sono stati oltre 4 mila e 500 i litri di birra consumati.
www.fermo.net
Apprendo dalla stampa come la Provincia di Fermo abbia annunciato un atto d’indirizzo (da sottoporre al Consiglio il prossimo 14 ottobre) in variante al Piano Territoriale di Coordinamento per disciplinare l’insediamento di impianti fotovoltaici su tutto il territorio provinciale.
sindaco di Fermo
Dopo la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Fermo e la Regione Marche, avvenuta lo scorso agosto in occasione delle trasmissioni RadioUno Rai “Con Parole Mie” ed “In Europa” condotte dal Prof. Umberto Broccoli, prosegue la positiva collaborazione per promuovere le eccellenze culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio fermano e regionale.
www.fermo.net
Il Consigliere provinciale Di Ruscio interviene sulla questione del fotovoltaico, lamentando un presunto ritardo nell’intervento di modifica della normativa sulla installazione degli impianti fotovoltaici.
www.provincia.fermo.it
Dopo la bomba carta a Lido Tre Archi e l'intervento del sindaco Di Ruscio, ora anche il presidente dell'associazione Unaltromondo interviene sulla vicenda.
Il 30 ottobre al Teatro dell'Aquila di Fermo andrà in scena il musical “Maria” del Gen Verde, uno spettacolo suggestivo e coinvolgente, un sapiente gioco di rimandi fra testi, movimenti, suoni, costumi, colori e immagini che il Gen Verde è in grado di coniugare con professionalità e passione.
www.fermo.net
Sant’Elpidio a Mare capitale regionale di bocce. Si terrà domenica 17 ottobre a partire dalle ore 9.00 la gara regionale a coppie di bocce valevole per l’11° Trofeo “Calzaturificio Mascia” e per il 7° “Memorial Claudio Niccià”, organizzata dall’Associazione Bocciofila Elpidiense (sodalizio attivo da più di 20 anni con oltre 300 soci e 50 giocatori, presieduto da Alberto Spreca) con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con la FIB (Federazione Italiana Bocce) e del Comitato Provinciale di Ascoli Piceno.
www.santelpidioamare.it
La Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” offre da questa settimana un nuovo, importante servizio alla sua utenza: le sale di lettura al pubblico sono diventate, grazie all’impulso che l’Amministrazione ha voluto dare ai servizi rivolti ai giovani e alla collaborazione con il Centro di Elaborazione Dati comunale, zona Wi-Fi.
www.fermo.net
Fermato dagli Agenti per un semplice controllo, nel corso dei servizi di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, mostra un atteggiamento nervoso ed imbarazzato. Perquisito è stato quindi trovato in possesso di 23 grammi di cocaina.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it