IN EVIDENZA


Nuova Soprintendenza Marche, Cisl FP: "Opportunità e riconoscimento del territorio"

La CISL FP Marche accoglie con favore la proposta di istituire la nuova Soprintendenza per le province di Ascoli, Fermo e Macerata con sede ad Ascoli Piceno, contenuta nei decreti attuativi del DPCM che riorganizza il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

30 settembre 2010


...

Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha portato il suo saluto al corso di formazione professionale organizzato dall’ANUSCA (Associazione Ufficiali di Satato Civile ed Anagrafe) su mandato della Prefettura di Ascoli Piceno svoltosi dal 27 al 29 settembre presso l’aula multimediale.


...

Nei giorni 24, 25 e 26 Settembre si sono svolte a Fermo le lezioni teorico pratiche del Corso di Perfezionamento in Flebologia Emodinamica ed Estetica dell’Università degli Studi di Camerino dell’anno accademico 2009/2010.


...

Prodotti gastronomici tipici, cappelli, oggetti d’argento, presentati dalla Camera di Commercio e dall’Azienda Speciale Fermo Promuove a Milano, per di più sotto l’occhio compiaciuto di Dustin Hofmann, al Micam Shoevent, il Salone mondiale della calzatura, hanno arricchito l’offerta delle aziende del Distretto Calzaturiero, il più importante a livello internazionale per la calzatura di qualità, che si sono presentate, a quello che è considerato il maggior appuntamento di settore del pianeta, con un’innovativa operazione di co-marketing, finalizzata ad una promozione congiunta del territorio.


...

Il Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo, con Determinazione Dirigenziale n. 63 del 27 settembre 2010, ha approvato le iniziative formative di “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo” (ex buttafuori), autorizzate ai sensi della Legge Regionale n. 16/90.


...

All’indomani dell’ultima seduta del consiglio comunale, ritengo opportuna una riflessione. Per l’ennesima volta, siamo entrati in sala consiliare preceduti da un ‘odore di polvere da sparo’, con i soliti franchi tiratori pronti ad intonare il de profundis per l’amministrazione comunale e per il sottoscritto, con le immancabili previsioni di tensioni e spaccature della coalizione, con le puntuali alzate di scudi di un’opposizione che annunciava l’imminente collasso della maggioranza.


...

“Negli ultimissimi giorni, prima Casini, poi Enrico Letta........: a dire che l'alleanza PD-UDC modello Marche (e con l'IDV come la mettiamo?) è strategica, da esportare a livello nazionale, mentre la sinistra va emarginata o al massimo può accomodarsi, subalterna.



29 settembre 2010




...

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 3 ottobre, a partire dalle ore 9.30 (partenza dall’Ufficio Turistico in Corso Baccio, 31) l'Assessorato allo Sport e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Sant'Elpidio a Mare tornano a proporre l'iniziativa "Passo dopo passo ... camminando tra arte, cultura e sapori”, ovvero la 4^ edizione di trekking urbano, per dare a tutti gli amanti dell'arte e della natura la possibilità di fare una vera “caccia al tesoro” culturale tra panorami ed opere d'arte lontane dai circuiti più famosi, per scoprire, capire ed assaporare l'esperienza di viaggio con emozioni molto più intense.



...

Una notte dedicata alle eccellenze del territorio riunite per un evento unico. Una notte dedicata allo sport e a chi ha investito nello sport  ma una notte speciale anche perchè, in esclusiva per questo eccezionale evento, arriverà uno degli artisti più amati della musica italiana: Franco Califano.  


...

Nel Consiglio Comunale in programma mercoledi è inserita, tra i punti all’ordine del giorno, la discussione sulla ‘Salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi’. Il testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, D.Lgs. n.267/2000, all'art.193 pone a carico del Consiglio Comunale, la verifica, da effettuarsi entro il 30/9 di ogni anno, sullo stato di attuazione dei programmi e sul permanere degli equilibri generali del bilancio.




...

Ho letto con attenzione la risposta della Provincia di Fermo al comunicato di martedì mattina sul depuratore di San Marco alle Paludi. La nota divulgata nel pomeriggio è la conferma di quanto la Provincia di Fermo sia dissociata.


...

E' in programma per mercoledì 29 settembre, dalle 16, sulla pista d'atletica del capoluogo, la Coppa Marche - Supercoppa Carifermo: gara di regionale di atletica leggera per la categoria Cadetti/e. Indetta dal Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana di Atletica Leggera, organizzata dal Comitato Provinciale di Fermo, dalla S.A.F. e dall'Atletica Sangiorgese, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Fermo, la Coppa Marche - Supercoppa Carifermo prevede la partecipazione di società d'atletica che hanno ottenuto i migliori punteggi durante la prima fase della stagione sportiva.




28 settembre 2010



...

La Giunta provinciale, avendo gli uffici preposti verificato la conformità urbanistica della richiesta del Comune di Fermo in merito alla variante per la realizzazione dell’impianto di depurazione a San Marco, ha concesso il proprio parere favorevole. Nella delibera la Giunta ha però manifestato il proprio dissenso circa l’opportunità di localizzare l’opera pubblica nel sito indicato in variante all’attuale PRG, perché ritenuto assolutamente inidoneo e di eccessivo impatto ambientale. Una scelta pregiudizievole per la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e delle vocazioni delle zone di territorio interessate.



...

In merito alla situazione della sanità regionale, nello specifico del caso del Centro Unico Prenotazioni, leggo dalla stampa che anche il Sindaco di Pesaro è sceso in campo a difesa dell’Assessore alla Sanità Almerino Mezzolani parlando di opportunismo politico.


27 settembre 2010

...

“La nostra città sa esprimere le sue eccellenze nel lavoro, nella cultura, nel sociale ed anche nello sport”. Così il sindaco Alessandro Mezzanotte ha esordito ricevendo in Comune Danilo Moreschini, neo campione italiano di lancio del formaggio a coppie.



...

Dopo il grande successo estivo del Veregra Street e del VereGrantour il territorio fermano si appresta ad ospitare un altro importante appuntamento legato all'arte di strada. Fervono infatti i preparativi per l'organizzazione della 1° edizione dell'Open Street European Showcase, la vetrina europea dell'arte di strada.


...

Una svolta per la zona sud della città. E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale sangiorgese ed ora, dopo l’accordo con i privati sottoscritto nei giorni scorsi per la mitigazione del rischio di esondazione del fiume Ete, è vicino a diventare realtà. L’assessore all’urbanistica Marco Marinangeli fotografa la situazione all’estremo sud di Porto San Giorgio.


...

La situazione sanitaria nelle Marche è preoccupante. Così come la situazione della Zona Territoriale 11. Gli elementi su cui la Regione, nello specifico l’assessorato alla Sanità, sarebbe dovuta intervenire immediatamente sono molteplici: dall’indagine sulle liste di attesa portate avanti dai Carabinieri ai concorsi per primari che si sono trasformati in un susseguirsi di ricorsi legali.


...

Nel corso del consiglio comunale di venerdì 24 settembre è stata adottata la variante al piano attuativo area progetto n° 62 in località Cala fine del prossimo mese di novembre. Variante che non comporta aumenti volumetrici, ma una loro diversa distribuzione. Un progetto che prevede nuovo verde pubblico, parcheggi e una migliore viabilità.


25 settembre 2010

...

Un nuovo ed importante passo in avanti nella lotta al digital divide (la disparità di accesso alla rete e ai servizi telematici) che condiziona l’attività di diverse realtà imprenditoriali è scaturito dall’incontro tra gli Assessori all’Informatizzazione delle Province di Fermo e Ascoli Piceno, Adolfo Marinangeli e Filippo Olivieri, svoltosi a Fermo presso la sede istituzionale di Viale Trento.


...

Sarà una stagione sportiva 2010-2011 tutta da gustare e da ammirare quella che si appresta a vivere l’Azzurra Casette – Stampi Italia dal prossimo 16 ottobre. Il campionato di pallavolo femminile di serie B1 (girone C) sta per ripartire (esordio in casa contro Bisonte Azzurra Firenze) e la squadra elpidiense si presenta ai suoi tifosi ed alla sua città.


...

Le società partecipate del Comune di Fermo Asite e Solgas protagoniste domenica 26 a partire dalle ore 10.30 dell’Ecomercatino 2010 a Piazzale Azzolino. L’iniziativa, inserita all’interno del cartellone di Ecologicamente, consiste in un mercatino del naturale, del biologico ed eco solidale, con giochi, lavoratori per bambini e bambine e momenti di solidarietà.


...

“In questa fase difficile dobbiamo rimanere uniti. Oltre a razionalizzare costi e spese, è fondamentale proseguire nel lavoro di sinergia tra i vari Enti. E momenti come questi ci danno la possibilità di confrontarci e di avanzare proposte concrete”. Così il Sindaco di Montegranaro Gastone Gismondi ha aperto il terzo incontro della Campagna di Ascolto, svoltosi nel pomeriggio di giovedì 24 settembre.


24 settembre 2010

...

Sta per arrivare il week-end in cui l’atletica si trasforma da sport individuale in disciplina di squadra. Sei formazioni marchigiane saranno impegnate nelle finali nazionali dei Campionati italiani per società, e in tre sedi diverse. La serie Argento di Comacchio (FE) vede in gara l’Avis Macerata maschile, per la quarta volta in questa prestigiosa finale, insieme alle ragazze della Tecno Adriatletica Marche, al debutto dopo la splendida promozione conquistata l’anno scorso.