IN EVIDENZA
Rotatoria San Tommaso/San Marco alle Paludi, Cesetti: "ANAS adotti i provvedimenti di sua competenza"
Il Consigliere Regionale Fabrizio Cesetti, con una interrogazione a risposta orale, ha chiesto alla Giunta Regionale se non intenda sollecitare l’ANAS, qualora non abbia ancora provveduto, ad adottare i provvedimenti di propria competenza per poter dare finalmente corso alla procedura per la realizzazione della rotatoria intersezione tra la S.P. 224 ‘Paludi’ e la S.S. 16 “Adriatica” (cd. Rotatoria di San Tommaso/San Marco alle Paludi).Fervono i preparativi per la 21° edizione della festa del patrono. L’Associazione Storica San Crispino infatti è già al lavoro per mettere a punto un programma che, come ogni anno, non mancherà di coinvolgere ed entusiasmare anche il pubblico più esigente. Il momento clou sarà rappresentato dal concerto di Alex Britti, che si terrà in Piazza Garibaldi il prossimo sabato 30 ottobre.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Valorizzare il grande patrimonio di organi antichi del Fermano, promuovere il territorio attraverso la musica, dare opportunità a giovani e promettenti concertisti: questi i contenuti del progetto de “Il Fermano in Musica – Rassegna Organistica della Marca Fermana”, giunto alla IX edizione voluta e fra grandi difficoltà organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare.
www.provincia.fermo.it
Quattrocentomila euro di contributo dei privati per la messa in sicurezza dell’Ete. E’ quanto verseranno nelle casse comunali i proprietari delle aree ricadenti nella zona sud di Porto San Giorgio, in prossimità del fiume Ete vivo. L’accordo è stato firmato martedì mattina nell’ufficio del sindaco Andrea Agostini. S
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Cultura da godere, da fruire e non solo da ammirare: per questo è possibile spegnere la televisione per due giorni e rimanere affascinati dallo “spettacolo d’arte” dal vivo.
www.santelpidioamare.it
Sociale e solidarietà hanno contraddistinto, a San Severino Marche, la ventesima edizione della Mostra Mercato delle Attività Produttive ospitata, come di consueto, nella stupenda cornice di piazza Del Popolo. L’evento, promosso dalla stessa associazione Attività Produttive, presieduta dall’instancabile Renzo Leonori, ha visto coinvolti nell’organizzazione anche il Comune, la Pro Loco, l’associazione Palio dei Castelli, la Confartigianato e la Coldiretti e si è avvalsa del patrocinio di Regione, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Carima e Comunità Montana.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
E’ partita l’asta pubblica per la vendita di alcuni beni comunali. Si tratta di due casette singole al Borgo marinaro, una in Via Properzi, l’altra in Via Panfili, oltre a due frustoli di terreno, uno in Via dei giochi olimpici, l’altro in Via Tiziano.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Il vero protagonista del MICAM Shoevent è il territorio fermano. Lo ha rimarcato durante la sua visita presso il quartiere fieristico di Milano Rho, il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti. Accompagnato dal Dirigente Gianni Della Casa, Cesetti ha visitato gli stand delle imprese del nostro Distretto calzaturiero, raccogliendo i commenti sull’andamento della fiera e sulle presenze delle prime giornate.
www.provincia.fermo.it
Torna la Giornata della Matricola alla Facoltà fermana di Beni Culturali dell’Università di Macerata. Appuntamento fissato per il prossimo giovedì 23 settembre presso la sede della Facoltà di Beni Culturali di Fermo in Via dell’Università 16.
www.fermo.net
Oltre 450 firme raccolte nella sola giornata di sabato presso l’aviosuperficie San Marco, una pagina su Facebook che al momento conta 3.530 sostenitori ed in continua crescita, un passaparola che sta facendo il giro di tutto il fermano, il sostegno da parte di associazioni, di personaggi sportivi che hanno fatto la storia del motociclismo internazionale e dei media di settore.
www.fermo.net
Entro il prossimo 4 ottobre sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando di servizio civile volontario promosso dal comune di Porto Sant’Elpidio. Si tratta di un progetto aperto ai ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, di cittadinanza italiana.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha visitato ieri il Micam di Milano. Una giornata a stretto contatto gli imprenditori del distretto calzaturiero fermano/maceratese. Di Ruscio ha visitato i vari stand confrontandosi con gli imprenditori.
www.fermo.net
Nonostante le conquiste compiute dalla medicina, dalle scienze e dalla tecnologia, mai come ora l'uomo sembra vivere una condizione di sofferenza psicologica.
www.santelpidioamare.it
Il giorno 25 settembre p.v. si svolgerà nella città di Fermo, su iniziativa dell’I.T.P.I. (Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani), la premiazione del “Premio Raffaello”, che è assegnato annualmente alle Personalità Italiane che si sono distinte con maestria ed eccellenza nell’ambito della tutela, valorizzazione e promozione del made in italy.
Segreteria Regionale Lazio
Dal 17 al 19 settembre si è svolta la consueta convivenza annuale della Compagnia delle Opere Marche Sud. Quest'anno la scelta è caduta sull'Umbria. A Villa Zuccheri di san Luca frazione del comune di Montefalco, si è radunata l'intera struttura operativa (dal presidente ai collaboratori) con i suoi bracci operativi del Cosvim e del Cosvim consulting.
da Compagnia delle Opere
Travolta da un auto all'alba. E' morta così Lucia Pasqualini, 70 anni di Porto Sant'Elpidio. L'incidente è avvenuto lunedì mattina nelle prime ore del mattino.
vivere.biz/riccardosilvi
Il giorno 25 settembre si svolgerà nella città di Fermo, su iniziativa dell’I.T.P.I. (Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani), la premiazione del “Premio Raffaello”, che è assegnato annualmente alle Personalità Italiane che si sono distinte con maestria ed eccellenza nell’ambito della tutela, valorizzazione e promozione del made in italy.
Segreteria Regionale Lazio
La trasferta del Corinaldo a Montegranaro è stata amara sotto tanti punti di vista, per propri demeriti, sicuramente, ma anche per delle situazioni spiacevoli dalle quali il Corinaldo ci tiene a stare alla larga. Stiamo parlando del comportamento tenuto in campo dal capitano della Montegranarese, esempio pessimo di fair play e sano agonismo.
Otto febbraio 2010. E' il giorno della morte di mons. Liberati: sacerdote stimato, docente di grande livello, uomo di ampia cultura e umanità.
www.comune.montegiorgio.ap.it
La pista di atletica di Fermo ha ospitato, da venerdì a domenica, il raduno della nazionale di atletica di San Marino. Gli atleti hanno svolto sessioni di preparazione fisica in vista dei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa che si terranno nel 2011 a Vaduz, in Liechtestein e delle Olimipadi di Londra del 2012.
Autenticazioni di firme, deleghe per la riscossione della pensione, carte d’identità. Si tratta di semplici documenti per i quali è necessaria l’apposizione, da parte di chi li chiede, della propria firma. Per chi, a causa di un impedimento fisico, è impossibilitato a casa, in ospedale o in un istituto di cura a raggiungere l’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza c’è il Comune che si reca a domicilio.
www.santelpidioamare.it
L’emozione era palpabile nella mattinata di venerdì 17 settembre nel momento in cui familiari ed ospiti del Centro Sociale Educativo e Riabilitativo “Il Girasole” hanno visto arrivare un televisore, un lettore dvd e dei telefoni cordless, donati loro dalla cittadinanza di Sant’Elpidio a Mare con i proventi della Partita del Cuore “Uomini contro donne” (foto sul sito www.elpidiense.it) giocata lo scorso 3 settembre allo stadio Mandozzi nell’ambito del programma dei festeggiamenti patronali.
www.santelpidioamare.it
Dopo aver letto tutte le notizie comparse in questi giorni, noi dipendenti e collaboratori del gruppo Monaldi, sentiamo la necessità di comunicare un profondo sgomento per la recente ed infamante campagna mediatica generata, in cui il colpevole è stato già dichiarato tale dalle immagini e dalle parole non corrispondenti al vero.
Nasce a Porto sant'Elpidio la Asd VolleyBeach, una società sportiva che si occuperà di pallavolo e beach volley, affiliata alla federazione italiana pallavolo e collegata alla più grande rete provinciale di scuole di pallavolo: la volley angels che ha centri a Porto San Giorgio, Monterubbiano ed ora anche a Porto sant'Elpidio, sotto la guida di un direttore tecnico di grande nome ed esperienza come Daniele Capriotti (4 stagioni di allenamenti in serie A alle sue spalle) e con la presidenza di Fulvio Taffoni, consigliere federale provinciale Fipav ed organizzatore di fama nazionale di eventi di pallavolo e beach volley.
Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, accompagnato dal consigliere comunale Marcello Giuliano, ha visitato venerdì mattina alcune scuole della città per augurare un buon inizio anno a studenti e insegnanti. Primo cittadino che ha voluto visitare di persona il nuovo asilo nido comunale trasferitosi da Via del Bastione nella nuova ala della Scuola Cavour.
www.fermo.net
Cittadini, autorità, amministratori, vorrei che questo momento non fosse una vuota celebrazione, ma ci spingesse tutti ad una profonda riflessione. Ci sono giorni che rimangono scolpiti nella storia di un Paese, nel bene e nel male. Il 12 novembre 2003 è una di queste date. Lo è per l’enormità della tragedia che ha colpito 19 nostri connazionali quella mattina d’autunno a Nassiriya, lo è per l’intensa commozione sollevatasi in tutto il Paese in seguito a quel drammatico evento.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Ricoverata in coma nel raparto di rianimazione dell'ospedale 'Murri' di Fermo una ragazza inglese di 27 anni a causa delle ferite riportate a seguito di una terribile caduta dal balcone.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La scarpa del futuro non potrà prescindere da quella del passato. E’ questo il messaggio che lanceranno le calzature da donna provenienti dal Museo “Cav. Vincenzo Andolfi” di Sant’Elpidio a Mare che faranno sfoggio della loro bellezza ed eleganza all’interno di alcune teche nello stand della Camera di Commercio di Fermo e dell’Azienda Speciale “Fermo promuove” nel corso del Micam Shoevent di Rho (Milano) da domenica 19 a mercoledì 22 settembre.
www.santelpidioamare.it
Tir, ruspe, tubature: hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di ampliamento della rete di distribuzione del gas metano sulla strada Lungo Tenna e nella zona di San Giuseppe.
www.santelpidioamare.it
Il 30 luglio 2010 è stato firmato un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Fermo, il CONI e l’Istituto di Credito Sportivo (I.C.S.) che ha messo a disposizione del territorio un primo plafond di finanziamento agevolato di 15 milioni di Euro per l’Impiantistica Sportiva pubblica e privata.
www.provincia.fermo.it
Ludobus carichi di giochi in legno, giochi tradizionali, animazioni, clown, mostre, mercatini, pesca sportiva, degustazione e corso per la realizzazione di cibi biologici e addirittura lezioni per imparare a fare…un nido.
www.santelpidioamare.it
Il vicesindaco Attilio Panichi ha ricevuto questa mattina in comune la visita del Governatore distrettuale del Rotary club arch. Mario Struzzi, accompagnato dal suo assistente Sandro Lautizi, dal presidente del club di Porto San Giorgio riviera fermana Mario Pinciarini, dal past president Fabrizio Ioiò, dal segretario Massimo Angelici.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Nel corso del Consiglio Comunale convocato ieri, giovedì 16 settembre 2010, sono stati approvati importanti punti all’ordine del giorno. Tra questi, la Variazione al Piano Alienazioni Immobiliari per l’anno 2010. Considerato che nella relazione programmatica di bilancio di previsione 2010 viene confermato come obiettivo primario dall’Amministrazione comunale l’alienazione del patrimonio non utilizzato o non utilizzabile.
www.fermo.net
Inviamo la presente in relazione a quanto recentemente accaduto nel settore uova, ossia il sequestro di circa 10 milioni di uova, in territorio veronese. In ragione di quanto verificatosi, l’azienda MONALDI sas di Aurelio Monaldi & C. si dichiara totalmente estranea a tali avvenimenti e desidera venga chiarito un palese caso di “omonimia” .
I carabinieri del Nas di Padova hanno effettuato un blitz nello stabilimento veronese Adn Group della ditta agroalimentare dei fratelli Monaldi di Petritoli sequestrando 10 milioni e 300 mila uova per un valore di due milioni di euro.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nel mirino di ignoti malviventi, che conoscevano bene il sistema di aerazione, un altro supermercato del fermano. Dopo il supermercato di Monte Urano, mercoledì mattina è stato preso d'assalto l'ipermercato 'Oasi' di Porto San Giorgio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it