IN EVIDENZA















25 agosto 2010

...

In ordine alla questione del Palasavelli nell’udienza di oggi (24.8.10), presenti l’avv.Popolizio Carlo per il Comune e l’avv.Ciarrocchi Ugo per Studio 31, nonché le parti dr.ssa Deborah Giraldi, in sostituzione del Sindaco, e Ciuti Fabrizio legale rappresentante dello Studio 31, il Giudice istruttore, dr.ssa Angelica Capotosto, ha concesso termine sino al 30.8.10 al Comune per brevi note ed al Ciuti sino al 6.9.10 per repliche.


...

Ultima settimana fermana per l’edizione estiva “Con Parole Mie” ed “In Europa”, condotte dal prof. Umberto Broccoli sulle frequenze di Radio Rai Uno, dedicata alle nuove istituzioni del territorio fermano – Camera di Commercio e Provincia di Fermo – ed alla Regione Marche che ha supportato in questo anno le trasmissioni, nel contesto di una politica di promozione qualificata sul piano culturale e turistico, promossa dalla città di Fermo che valorizza l’intero territorio fermano e marchigiano.




...

E' l'ennesimo caso di violenza perpetrata ai danni di una ex fidanzata. E' successo Lunedì sera a Porto Sant'Elpidio dove un muratore, trentaduenne di origini rumene, ha seguito la sua ex fidanzata mentre tornava a casa dal lavoro e vedendola accompagnata da un uomo, in preda alla gelosia l'ha brutalmente aggredita picchiandola a sangue.


24 agosto 2010


...

Negli ultimi giorni si è discusso molto delle problematiche inerenti la viabilità della Valdaso. Considerate le argomentazioni, il Presidente Cesetti e l’Assessore Offidani tornano sulla questione per ribadire le azioni in campo per il miglioramento delle infrastrutture lungo tutto l’asse vallivo.


...

Fin dall’insediamento dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Saturnino Di Ruscio, la situazione del quartiere Lido Tre Archi ha rappresentato una delle priorità sulle quali intervenire. Molto è stato fatto, tant’è che oggi l’intera zona ha assunto un nuovo volto. Una rinascita che è partita proprio dalla sicurezza.


...

Circa dieci mila le persone che, in due giorni, si sono riversate nell’area dell’Abbazia di S. Ruffino per Naturalia Sibillini 2010 e la Festa del Santo. Notevole interesse per tutti i settori. Dalle Piante Officinali e prodotti di Erboristeria dei Sibillini a quelli da Agricoltura Biologica.



...

Il Comune di Fermo rende noto a tutti i residenti ed ai proprietari di immobili all’interno del territorio comunale che l’Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche, intende acquisire in locazione un immobile ubicato nel Comune di Fermo da adibire ad uso magazzino.


...

Tra poco più di una decina di giorni si aprirà la terza edizione del Festival GialloMare, dedicato alla letteratura noir e al genere giallo, con autori di primo piano della narrativa italiana.


23 agosto 2010


21 agosto 2010





20 agosto 2010

...

Settimana dedicata ai grandi eventi culturali della Regione Marche e del territorio fermano, quella odierna della trasmissione di Radio Uno Rai “Con Parole Mie” condotta dal prof. Umberto Broccoli dalle ore 21.30 alle ore 22.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali di Fermo.


...

Mantenendo fede agli accordi intercorsi con i rappresentanti dei vongolari del Fermano, il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e l’Assessore ai Parchi Adolfo Marinangeli hanno portato in Giunta lo scorso 3 agosto una proposta di delibera (approvata all'unanimità) in merito all’Area Marina Protetta denominata “Costa del Piceno”, con richiesta di modifica dello schema di Decreto inerente l’istituzione della stessa AMP predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.



...

Una festa di San Rocco così...istituzionalmente importante non si era mai avuta a Francavilla d'Ete e quella appena archiviata è destinata a lasciare il segno. Per anni e anni la festa del patrono è passata in secondo piano rispetto ad altre manifestazioni, con l'amministrazione Carolini ha ripreso invece il significato che merita.



19 agosto 2010


...

All’Arena Europa scende in campo la solidarietà con il torneo di calcio a 5 “In gioco per la vita” organizzato dalla Onlus Funima International in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Provincia di Fermo. Non mancheranno momenti di animazione e un gustoso apericena con Funima.





18 agosto 2010

...

Anche nella settimana dopo ferragosto, turisti e gourmet avranno la possibilità di assaporare le prelibatezze del Fermano grazie ad un nuovo appuntamento di Tipicità Estate, programmato nei suggestivi ambienti dei Magazzini Romani di Fermo a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.


17 agosto 2010

...

In occasione dell’iniziativa “Ferragosto in carcere” nei giorni scorsi il garante regionale dei diritti dei detenuti Italo Tanoni ha visitato il carcere di Fermo per valutare la vivibilità dell’ambiente per gli 87 reclusi presenti, di cui 37 stranieri.


14 agosto 2010




...

E’ disponibile il nuovo bando di concorso A.A. 2010/2011 pubblicato dal Pio Sodalizio dei Piceni (Fondazione Scolastica con sede a Roma e posta sotto il controllo del Ministero della Università e Ricerca Scientifica) per il conferimento di Borse di Studio a sostegno di giovani marchigiani, capaci e meritevoli, negli studi superiori nonché universitari.


...

Nato dall’intesa tra il Ministero della Gioventù e l’UPI (Unione delle Province d’Italia), il Bando Azione ProvincEgiovani (www.azioneprovincegiovani.it) ha visto tra i suoi principali protagonisti della terza edizione la Provincia di Fermo con il progetto “Giovani di Marca”, selezionato nella graduatoria delle proposte ammesse a finanziamento per un importo di 98.956,25 Euro (sui 2.600.000 disponibili).


...

La festività di Ferragosto rappresenta per Fermo un momento quanto mai significativo: la festa di Maria Vergine Assunta, protettrice della città. Colgo l’occasione di questo sentito appuntamento per porgere il mio personale saluto ed il benvenuto ai tanti turisti che hanno scelto di trascorrere a Fermo e nel fermano le proprie ferie.


13 agosto 2010

...

Si chiama Pink Power l’evento internazionale di paracadutismo in cui le protagoniste sono le donne. L’avvenimento che caratterizzerà il raduno, iniziato lo scorso 9 agosto e che proseguirà fino a domenica 15, sarà il tentativo di Record Mondiale Femminile e Record Mondiale assoluto in volo Atmonauti (sarebbe la prima volta nella storia che un record solo femminile batte anche un record mondiale).