IN EVIDENZA



2 luglio 2010



...

Si rinnova anche quest’anno il magico appuntamento con Porto Sant’Elpidio e con il suo Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi. La manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, è oggi la più grande e longeva vetrina italiana dedicata al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo, una “dieci giorni” di iniziative a tutto campo, dalle nove del mattino fino alla mezzanotte.



...

Oltre quindici quintali, quasi il doppio rispetto allo scorso anno: non poteva essere più positiva la risposta della cittadinanza di Fermo alla “Raccolta straordinaria di alimenti” per le persone e i nuclei familiari in situazioni di disagio, organizzata lo scorso 19 giugno a Fermo dall’associazione Il Ponte, con il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche.



1 luglio 2010


...

Il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, ha comunicato al Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale delle Marche, Vittoriano Solazzi, l’elezione di Romina Gualtieri come rappresentante dei Comuni del territorio fermano con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti in seno al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL).


...

Ottimi risultati per l’Avis di Montegranaro che ha allestito un punto informativo, dal 25 al 27 giugno, durante il Veregra Street: la presenza fisica del gazebo e il dono di palloncini colorati ha attirato grandi e bambini e sono stati ben ventotto i nuovi iscritti, dodici donne e sedici uomini, soprattutto giovani.


...

I ragazzi salutano l’arrivo dell’estate con un evento sportivo che é ormai diventato un appuntamento tradizionale: il torneo di calcetto interCag, organizzato e promosso dagli operatori dei Centri d'Aggregazione Giovanile del Comune di Sant'Elpidio a Mare. L’iniziativa giunta alla terza edizione, infatti, ha sempre riscosso un grande apprezzamento, tanto che si è deciso di estenderla anche ai comuni limitrofi.


...

Il Settore Vigilanza e Polizia Provinciale - Protezione della Natura, Flora e Fauna, nell’ambito delle iniziative intraprese per fornire risposte ed informazioni in tempo reale ai cittadini, ha istituito risorsen@turalionline.



...

Presso l’Aula Formativa del Servizio Formazione Professionale Scuola e Politiche del Lavoro, si è svolto l’incontro fra gli Uffici ed i referenti dei Comuni aderenti all’iniziativa “Tirocini formativi e di orientamento di giovani studenti - Estate 2010”, che permetterà alle ragazze e ai ragazzi che hanno compiuto i sedici anni e che risultano residenti nei Comuni aderenti, di svolgere un tirocinio formativo presso un’azienda, uno studio professionale, un Ente o un’associazione del territorio della provincia di Fermo.


30 giugno 2010

...

Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo sottolinea i numeri della crisi che sono preoccupanti in vari ambiti: calo degli investimenti in costruzioni, caduta dei livelli occupazionali, chiusura e fallimenti delle imprese, calo dei bandi di gara per lavori pubblici, caduta delle compravendite immobiliari.



...

In merito alle dichiarazioni delle associazioni ambientaliste (Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Archeoclub, Cai, Rev Territorio, Chi mangia la foglia Riverkeeper) sul motodromo di San Marco alle Paludi apparse sulla stampa locale ho incontrato ieri le associazioni ambientaliste per ascoltare la loro posizione.


...

Come voluto fortemente dalla Confcommercio e così come del resto dalla stessa associazione era stato già anticipato, i saldi di fine stagione estivi partiranno da sabato 3 luglio e cioè in anticipo di 4 giorni rispetto alla data già prefissata del 7 dalla Giunta della Regione Marche.




...

Si è recentemente svolto un incontro tra il presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, e Padre Alfredo Dorea di Salvador, in Italia per una serie di conferenze sulla particolare esperienza della Associazione “Casa Vihda”, impegnata con i bambini affetti da Aids, e, più in generale, nell’inserimento sociale dei ragazzi svantaggiati.


...

Proseguono le iscrizioni per i soggiorni marini estivi iniziati, come da programma, il 21 giugno c.a. con il primo turno (della durata di due settimane) a cui stanno partecipando ben n. 233 bambini di età compresa tra i n.6 ed i 14 anni.


29 giugno 2010

...

Passati tre mesi dalla nomina del nuovo Cda, in considerazione di quanto apparso sulla stampa, credo sia necessario fare chiarezza su alcuni punti. La San Giorgio distribuzione servizi fornisce servizi ai cittadini ed è alla loro soddisfazione che deve essere orientata l’attività d’impresa. Premesso che di impresa si tratta, non si può prescindere dalla ricerca dell’equilibrio di bilancio.


...

Dopo l’apertura del Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca di domenica 27 giugno con il Trio Danese di Stefano Bollani si prosegue giovedì 1° luglio con un'altra artista di raro talento, Regina Carter, considerata il violino jazz più importante e significativo dopo quello leggendario di Stephane Grappelli.





28 giugno 2010



...

Prosegue senza sosta l’opera di riqualificazione della città. Tra qualche giorno infatti prenderanno il via i lavori di sistemazione della scuola elementare di Via Pesaro e sarà rifatto l’ultimo tratto di marciapiedi che si estende dal Fosso del Palo all’incrocio con Via Marina. Il prossimo 2 luglio inoltre scadrà il termine per la presentazione delle domande per appaltare i lavori di rifacimento di Via San Giovanni Bosco.


...

Un plauso va fatto al consigliere Silvio Dionea che ha chiesto l’anticipo del punto inerente la Proposta di Riassetto Urbanistico-Ambientale del territorio comunale che rappresentava non solo l’ordine del giorno più importante della serata, ma anche l’elemento più significativo per il futuro della città di Fermo e per tutta la nuova provincia.




26 giugno 2010

...

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, cresce la voglia di jazz e prende corpo la programmazione del Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca, ormai appuntamento fisso con questo genere di musica rappresentato da artisti di levatura internazionale.


...

Le iniziative sono state pensate per i ragazzi ed in particolare per i bambini delle scuole elementari. Per questi ultimi anche quest'anno è stato attivato il laboratorio di teatro gratuito che si concluderà con lo spettacolo dell'ultimo sabato di luglio. Le attività si svolgono ogni venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00 presso i locali della parrocchia.



...

La Provincia è un Ente territoriale che ha, per definizione, un ruolo di Governo di “area vasta”. E’, anzi, l’Istituzione che più fornisce l’impulso affinché si realizzi una condivisione di programma e assetto del territorio auspicato dai soggetti pubblici e privati che vi operano. Le funzioni fondamentali delle Provincia, infatti, debbono essere essenzialmente quelle di coordinamento dello sviluppo economico locale, ma anche, e non secondariamente, quelle di sussidiarietà a supporto dei Comuni in una ottica di riequilibrio complessivo del territorio tenendo conto, chiaramente, delle peculiarità e delle originalità locali.