IN EVIDENZA


Nuova Soprintendenza Marche, Cisl FP: "Opportunità e riconoscimento del territorio"

La CISL FP Marche accoglie con favore la proposta di istituire la nuova Soprintendenza per le province di Ascoli, Fermo e Macerata con sede ad Ascoli Piceno, contenuta nei decreti attuativi del DPCM che riorganizza il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

28 giugno 2010



...

Prosegue senza sosta l’opera di riqualificazione della città. Tra qualche giorno infatti prenderanno il via i lavori di sistemazione della scuola elementare di Via Pesaro e sarà rifatto l’ultimo tratto di marciapiedi che si estende dal Fosso del Palo all’incrocio con Via Marina. Il prossimo 2 luglio inoltre scadrà il termine per la presentazione delle domande per appaltare i lavori di rifacimento di Via San Giovanni Bosco.


...

Un plauso va fatto al consigliere Silvio Dionea che ha chiesto l’anticipo del punto inerente la Proposta di Riassetto Urbanistico-Ambientale del territorio comunale che rappresentava non solo l’ordine del giorno più importante della serata, ma anche l’elemento più significativo per il futuro della città di Fermo e per tutta la nuova provincia.




26 giugno 2010

...

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, cresce la voglia di jazz e prende corpo la programmazione del Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca, ormai appuntamento fisso con questo genere di musica rappresentato da artisti di levatura internazionale.


...

Le iniziative sono state pensate per i ragazzi ed in particolare per i bambini delle scuole elementari. Per questi ultimi anche quest'anno è stato attivato il laboratorio di teatro gratuito che si concluderà con lo spettacolo dell'ultimo sabato di luglio. Le attività si svolgono ogni venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00 presso i locali della parrocchia.



...

La Provincia è un Ente territoriale che ha, per definizione, un ruolo di Governo di “area vasta”. E’, anzi, l’Istituzione che più fornisce l’impulso affinché si realizzi una condivisione di programma e assetto del territorio auspicato dai soggetti pubblici e privati che vi operano. Le funzioni fondamentali delle Provincia, infatti, debbono essere essenzialmente quelle di coordinamento dello sviluppo economico locale, ma anche, e non secondariamente, quelle di sussidiarietà a supporto dei Comuni in una ottica di riequilibrio complessivo del territorio tenendo conto, chiaramente, delle peculiarità e delle originalità locali.


25 giugno 2010




...

Si andrà avanti ancora, fino a fine gennaio del 2011. Le aziende del fermano potranno contare sulla moratoria dei debiti per altri sette mesi oltre la scadenza del 30 giugno, fissata dall'"avviso comune" firmato il 3 agosto dell'anno scorso da Abi e Confartigianato e dalle altre organizzazioni imprenditoriali, presente il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.


...

Si è svolta giovedì mattina l’assemblea dei soci dell’Asite. Il presidente Laurenzi ed i componenti del consiglio di amministrazione hanno illustrato la situazione economica e finanziaria dalla società che ha fatto registrare un bilancio in pareggio nel 2009, mentre per il 2010 si prevede un attivo così come previsto dal piano di ristrutturazione dell’azienda nonostante l’accantonamento finanziario per il post-mortem.


...

Un operaio di 50 anni di Porto S. Elpidio aveva conosciuto, la scorsa estate sulla spiaggia della cittadina fermana, una donna maceratese, divorziata con figli. Era nata una bella amicizia, ma, finita l'estate, l'uomo voleva incontrarla ancora ed ha iniziato a tempestarla di telefonate chiedendole incontri e appuntamenti.



24 giugno 2010


...

Si comunica che l’organizzazione sindacale CGIL ha indetto per giovedì 24 giugno 2010 dalle ore 12 alle ore 14 presso la Sala Multimediale un’assemblea del personale delle lavoratrici e dei lavoratori degli enti locali per discutere delle motivazioni dello sciopero generale nazionale in programma il prossimo 25 giugno 2010 con manifestazione provinciale sulla strada Statale 16 di Porto Sant’Elpidio.


...

Con il  contributo del Comune di Recanati, il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Montelparo si svolgerà dal 23 al 27 Giugno 2010 il "Frame Drums Italia" ovvero il Festival Internazionale di Tamburi a Cornice  con workshops e lezioni sui tamburi, eventi speciali e masterclass, laboratori di applicazione dei frame drums, concerti e "open-session", esposizioni di strumenti etnici partendo dalla ridente cittadina del fermano per concluder poi il tutto il 27 Giugno a Recanati con il Concerto finale "Frame Drums Italia Ensemble" alle ore 21.30 al Chiostro Sant'Agostino.


...

La Provincia di Fermo comunica che con il concerto della Human Rights Orchestra, tenutosi il 5 maggio 2010 al Teatro dell’Aquila, è stato realizzato un incasso pari a 3.823 euro netti, destinati all’AfriAfya (African Network for Health Knowledge Management and Communication), organizzazione no-profit ONG fondata nell’aprile 2000 che si occupa del progresso medico nelle aree rurali del Kenya e della Somalia.



23 giugno 2010


...

Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha sollecitato, in data odierna, con una lettera indirizzata al Commissario di Polizia, al Capitano dei Carabinieri e al Prefetto di Ascoli Piceno, controlli più severi e tolleranza zero nel contrasto del fenomeno della prostituzione su strada. Un problema che riguarda soprattutto la fascia costiera.


...

Psiche 2000 Nel 2000 un gruppo di familiari e volontari, aventi a cuore l’obiettivo di migliorare gli interventi nel campo della cura e del recupero di persone affette da disturbi psichici, dopo aver valutato la realtà territoriale degli interventi sulla salute mentale, sia a livello medico che sociale, costituiscono l’associazione di volontariato “Psiche 2000 associazione familiari e volontari per la salute mentale del comprensorio di Fermo” (O.N.L.U.S.).


...

La Fondazione diversoinverso nata per diffondere la cultura del rispetto e della comprensione reciproca nella valorizzazione delle diversità sia esse psico-fisiche che culturali, è sempre più spazio di confronto fra diversi pensieri, luogo di incontro e di esperienza di diverse culture, religioni ed espressioni artistiche.


...

Si svolgerà venerdì 25 giugno, alle ore 21.30, presso il Palasport di Porto Sant’Elpidio con ingresso libero, il Saggio-Spettacolo di fine anno della locale Associazione Sportiva Dilettantistica “DanceStudio” che fin dagli albori svolge la propria attività  a Porto Sant’Elpidio sotto la guida dell’insegnante Marilena Capitanio, istruttrice di primo livello della Lega Danza UISP per i settori Classico, Jazz e Contemporaneo. Il DanceStudio, giunto quest’anno al 25esimo anno di attività ininterrotta, si colloca ormai nel panorama delle attività culturali e ricreative elpidiensi come una realtà ben consolidata e seguita con meritata attenzione.



...

In occasione del primo anno di attività della nuova Provincia di Fermo e del centenario dalla nascita del Comune di Moresco, i due Enti organizzano per giovedì 24 giugno la manifestazione “Provincia di Fermo-Moresco 1:100 Storia e Tradizione per l’Autonomia”.




22 giugno 2010

...

Un grande successo per il pranzo organizzato dall’Unitalsi, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali. Un’iniziativa molto partecipata, che ha visto la presenza di oltre 200 persone, con disabili provenienti anche da altri comuni del fermano, dall’istituto Santo Stefano e da altri luoghi di cura e riabilitazione.


...

Quasi 100 eventi fra giugno e settembre per diversi generi fra musica classica, leggera, rock, sport, teatro in vernacolo, per ragazzi, nelle case, arte, moda, gastronomia, mercatini, giochi, spettacoli, animazioni. Sarà un estate ricca di manifestazioni (in media più di una al giorno) quella che la città di Sant’Elpidio a Mare si appresta a vivere grazie alla collaborazione sinergica dei vari assessorati (Cultura, Turismo, Servizi Sociali, Sport, Politiche Giovanili, Commercio).


...

Integrazione fra disabili e normodotati. E’ lo scopo che si propone “Equitando insieme 2010”, l’iniziativa organizzata dall’associazione “La Speranza” insieme alle associazioni “Cavalli del Fonti” e “Farsi Prossimo” con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Sant’Elpidio a Mare, che si terrà sabato 26 e domenica 27 giugno a partire dalle ore 9.00 alla Comunità psicoterapeutica “La Speranza Onlus” di Sant’Elpidio a Mare (Bivio Cascinare - via Lungo Chienti, 2822).


...

Le più celebri arie d’opera e brani strumentali di smagliante bellezza risuoneranno mercoledì 23 giugno alle ore 21,30 all’Auditorium San Francesco di Monterubbiano, e sabato 26 Giugno alle ore 21.30 al ristorante chalet Ti Oro (Lungomare Trieste) di Porto Sant’Elpidio, in occasione di due Concerti Lirici con l’Orchestra ed i Cantanti Lirici del Progetto Sipario, diretti da Roberto Polastri.