IN EVIDENZA













































22 giugno 2010

...

Un grande successo per il pranzo organizzato dall’Unitalsi, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali. Un’iniziativa molto partecipata, che ha visto la presenza di oltre 200 persone, con disabili provenienti anche da altri comuni del fermano, dall’istituto Santo Stefano e da altri luoghi di cura e riabilitazione.


...

Quasi 100 eventi fra giugno e settembre per diversi generi fra musica classica, leggera, rock, sport, teatro in vernacolo, per ragazzi, nelle case, arte, moda, gastronomia, mercatini, giochi, spettacoli, animazioni. Sarà un estate ricca di manifestazioni (in media più di una al giorno) quella che la città di Sant’Elpidio a Mare si appresta a vivere grazie alla collaborazione sinergica dei vari assessorati (Cultura, Turismo, Servizi Sociali, Sport, Politiche Giovanili, Commercio).


...

Integrazione fra disabili e normodotati. E’ lo scopo che si propone “Equitando insieme 2010”, l’iniziativa organizzata dall’associazione “La Speranza” insieme alle associazioni “Cavalli del Fonti” e “Farsi Prossimo” con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Sant’Elpidio a Mare, che si terrà sabato 26 e domenica 27 giugno a partire dalle ore 9.00 alla Comunità psicoterapeutica “La Speranza Onlus” di Sant’Elpidio a Mare (Bivio Cascinare - via Lungo Chienti, 2822).


...

Le più celebri arie d’opera e brani strumentali di smagliante bellezza risuoneranno mercoledì 23 giugno alle ore 21,30 all’Auditorium San Francesco di Monterubbiano, e sabato 26 Giugno alle ore 21.30 al ristorante chalet Ti Oro (Lungomare Trieste) di Porto Sant’Elpidio, in occasione di due Concerti Lirici con l’Orchestra ed i Cantanti Lirici del Progetto Sipario, diretti da Roberto Polastri.




...

Il Sindaco Saturnino Di Ruscio ha ricevuto dal Rotary Club di Fermo il "Paul Harris Fellow". Si tratta di uno dei riconoscimenti più ambiti che viene assegnato a persone benemerite, anche se non rotariane, su iniziativa di qualche socio, di qualche club o anche del Distretto.


...

Si conclude Mercoledì 23, presso il Teatro “Antonini” di Fermo, il secondo ciclo degli incontri “Me.Ta – I Mercoledì del Teatro Antonini” con la presentazione delle attività delle associazioni “Psiche 2000” e Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) di Piane di Falerone, che rappresentano, a tutti gli effetti, le prime concrete realizzazioni dei genitori della provincia di Fermo, che si sono associati per affrontare i temi della disabilità e del disagio mentale dei propri figli.


...

La serata inizierà alle 21,15 (p.zza delle Erbe) all'insegna della musica caraibica con Ruben Rojo & Pennabilli Social Club, che presenteranno un repertorio di successi portati all'attenzione del pubblico mondiale dai musicisti cubani del “Buona Vista Social Club”.


...

Il progetto interprovinciale delle Cucine Tipiche Locali vede il coinvolgimento congiunto delle Province di Ascoli Piceno e di Fermo. Giovedì 17 giugno, presso la cantina sociale Valdaso di Montalto Marche, l’Assessore al Turismo ed Agricoltura della Provincia di Fermo, Guglielmo Massucci, e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno, Giuseppe Mariani, davanti ad una folta platea di amministratori locali, hanno spiegato le strategie per rilanciare un progetto che necessitava di nuova linfa e di alcune modifiche per radicarsi nel territorio e diventare volano di promozione delle produzioni tipiche locali e delle tradizioni gastronomiche del territorio, attraverso la riscoperta di antichi piatti e l’utilizzo di materie prime di qualità provenienti da coltivazioni ed allevamenti locali.



21 giugno 2010

...

“E’ ormai urgente affrontare la crisi investendo in prodotti e metodi innovativi, e con determinazione e coraggio. Credendo nelle tecnologie e nei giovani. E’ ora di dire basta invece, ai troppi paletti che soffocano il lavoro e il rilancio del nostro sistema economico e sociale.” Lo afferma Ruben Sbaffoni, Responsabile marketing e innovazione di Confindustria Fermo.


...

Si è svolta sabato mattina la cerimonia di celebrazione in occasione dell’eccidio di Caldarette Ete e della liberazione di Fermo (19 giugno e 20 giugno 1944) due giornate che segnarono la fine della guerra, della dittatura fascista e l’inizio di una società libera e democratica.




...

In attesa della giornata inaugurale prevista per il prossimo lunedì 21 giugno, il Veregra Street Festival scopre le sue carte e sono numeri importanti quelli che vengono illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione: oltre 150 spettacoli in 25 giorni, artisti provenienti da 4 continenti e ben 15 Comuni della Provincia di Fermo coinvolti con il progetto VereGranTour, il festival itinerante che partirà il 9 luglio per terminare l'8 agosto.


...

Sorseggiare, assaporare, indossare, godere il territorio con l’alta qualità e l’inconfondibile stile Made in Marche. Dal primo luglio torna Tipicità Estate, il contenitore di eventi destinato a soddisfare “l’appetito” di turisti e visitatori che, nel periodo estivo, sempre più numerosi abbandonano il tradizionale modello di vacanza “sole&mare” alla ricerca di esperienze in grado di svelare l’identità più autentica del territorio e della comunità ospitante.


...

Noi sottoscritti insegnanti del liceo-ginnasio statale “A. Caro” di Fermo con sperimentazione sociopsicopedagogico, in quanto direttamente investiti come docenti dal ripensamento dell’impianto complessivo del nostro sistema scolastico, avvertiamo la necessità di rendere note alle famiglie e agli studenti del nostro istituto e di altre scuole le ragioni che determinano un nostro deciso atteggiamento critico nei confronti della riforma della scuola secondaria superiore appena approvata.


...

Il 23 giugno 2010 alle ore 21 prende il via dal Comune di Sant’Elpidio a mare il Festival di Microdrammaturgia “Mai detto, m'hai detto”, giunto quest’anno alla VI edizione. Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale FOR.MAT.I. (Forum Marche Teatri Indipendenti) con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio, ente capofila del progetto, gli Assessorati alla Cultura della Provincia di Fermo, dei Comuni di Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a mare e la collaborazione dell’AMAT.


19 giugno 2010

...

Con l’estate riparte presso il locale “La Cisterna” (in via Adami n. 1) l’attività espositiva di artisti attivi nel territorio fermano, promossa dall’Associazione Culturale “Il Bianco” (www.ilbianco.org), patrocinata dal Comune di Fermo e sostenuta dal Centro Servizi per il Volontariato- Associazione Volontariato Marche.


...

Domenica 20 giugno alle ore 21.15, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, gli allievi del Laboratorio teatrale Proscenio presentano “Misura per Misura”, una rivisitazione briosa e folle di una famosissima commedia di W. Shakespeare. Lo spettacolo rappresenta la fase conclusiva di un percorso teatrale cominciato a novembre sotto la guida di Stefano Tosoni (attore-regista professionista sangiorgese) e con la partecipazione di Tommaso Benvenuti (attore-regista professionista anconetano), progetto avviato in stretta collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio e in particolare con l’assessore alla cultura Cesare Catà.


...

Il Presidente Fabrizio Cesetti, in apertura del convegno “Sicurezza e Salute sul Lavoro” organizzato dalla Federazione Artigiani e P.M.I. della Provincia di Fermo, ha voluto ribadire alcuni aspetti esplicitati nelle linee di mandato dell’Amministrazione Provinciale: da un lato l’impegno per una sicurezza del lavoro, in un contesto economico complesso come quello attuale; dall’altro la garanzia di una sicurezza nel lavoro, con progetti, strumenti e misure adeguate.


...

Novità interessanti si affacciano all’orizzonte - ce lo comunica la Dott.ssa Rosanna Galdi- docente dei “Laboratori di Propedeutica Musicale per bambini dai 5 ai 10 anni” che si sono svolti anche quest’anno a Porto S. Giorgio con il patrocinio del Ministero alla Pubblica Istruzione, della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Fermo.




...

La Manovella del Fermano - Club Auto e Moto d’Epoca -, il 19 e il 20 Giugno, dà appuntamento a tutti i collezionisti appassionati di motorismo d’epoca e cose del passato, presso il padiglione fieristico in Località Girola di Fermo. Un totale di circa 200 espositori affollerà gli spazi della 12° Mostra scambio, sia all’interno del padiglione coperto che in area esterna.




...

Helga Salinas (California), Ariana Mc Laughiln (Texas), Hannah Nusser (Ohio) sono tre tra le allieve meritevoli dell’Istitute For Education in International Media statunitense, in vacanza studio nel Fermano, accompagnate dal direttore dell’Istituto, Andrew Ciofalo.



...

Il 19 Giugno alle ore 21.00 si terrà al Teatro delle Api di Porto Sant Elpidio il saggio finale di danza: “Il giardino dei segreti”. Lo spettacolo rappresenterà la sintesi perfetta della passione per il ballo e sarà a cura di Hannah Francis diplomata in danza classica e moderna presso il Doreen Bird College of Performing Art e tuttora titolare ed insegnante in tre scuole: Senigallia, Civitanova Marche e Campiglione di fermo.



18 giugno 2010

...

Ammonta a complessivi 396.174 mila euro l’avanzo dell’esercizio finanziario 2009 del Comune di Sant’Elpidio a Mare che ora dovrà passare il vaglio del Consiglio Comunale nella seduta di martedì 22 giugno. 93.634,77 euro derivano dalle economie nella gestione dei residui dei precedenti bilanci, 302.540,10 euro rappresentano, invece, le economie della gestione di competenza del 2009.



...

La Confcommercio Fermana, rappresentata dal Presidente di Delegazione Basilio Giacomozzi e dal Responsabile della Formazione Professionale Daniele Malvestiti, è stata ricevuta a Palazzo Paccarone dal Prefetto Dott.ssa Emilia Zarrilli.