10 giugno 2010


...

La parrocchia di Sant’Antonio di Padova si prepara per una settimana di festeggiamenti in onore del Patrono. Iniziative che vedranno coinvolte anche l’Amministrazione Comunale. Nello specifico è in programma per venerdì 11 alle ore 21 “Piazza Verdi a battesimo”. Nell’occasione del primo grande debutto della nuova piazza, inaugurata lo scorso dicembre, il Sindaco Saturnino Di Ruscio porterà il suo saluto.





9 giugno 2010





...

A seguito dell’approvazione, in Commissione Affari Costituzionali della Camera, dell’emendamento al Disegno di Legge della Carta delle Autonomie che prevede il taglio delle province con popolazione inferiore ai 200 mila abitanti, il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha immediatamente predisposto l’inserimento, all’interno del Consiglio Comunale in programma per mercoledì 9 giugno, alle ore 19.15, di un Ordine del Giorno urgente per mobilitare tutto il territorio, le associazioni di categoria e l’opinione pubblica in modo da intraprendere ogni possibile iniziativa per scongiurare il tentativo di soppressione della Provincia di Fermo.


...

Accanto al programma ufficiale del Veregra Street Festival, che prenderà il via lunedì 21 giugno, numerosissimi sono gli aventi collaterali che consentono agli spettatori di godere della manifestazione a 360° visitando mostre e partecipando a stage e laboratori sin dal pomeriggio.



...

L’estate è alle porte e il comune di Fermo, attraverso i Servizi Sociali organizza, anche per l'annualità 2010, i soggiorni marini estivi per bambini, presso la spiaggia libera di Lido di Fermo.




...

Più di 50 imprenditori artigiani della Province di Ascoli e Fermo domani (mercoledì 9 giugno) parteciperanno all’Assemblea di Confartigianato alla presenza del Presidente Nazionale Confartigianato Giorgio Guerrini e del Capo del Governo Silvio Berlusconi.


8 giugno 2010

...

Si è conclusa venerdì scorso la settima edizione di “Immagini Sonore”, il concorso per videoclip musicali riservato ai centri di aggregazione giovanile della Regione Marche, organizzato dall’Ambito Territoriale XX con il patrocinio del Assessorato Cultura e Politiche Giovanile di Sant’Elpidio a Mare e la collaborazione della Coop nuovaricerca.agenziares.


...

Una delle poche manifestazioni che sa coniugare il gusto e la bellezza sia delle opere d’arte che di un prodotto della terra come il vino. Appuntamento sabato 12 e domenica 13 giugno a partire dalle ore 16.00 nella sede della Nobile Contrada San Giovanni (palazzo Montalto Nannerini) con “Di arte in vino”.






...

Presso la Scuola S. Claudio di Fermo, si è svolta una delle cerimonie di premiazione del progetto “C’era una foglia”, concorso ideato e realizzato dall’Associazione “SpazioAmbiente” di San Ginesio, giunto alla sua sesta edizione. E’ stata premiata la classe III, la cui fiaba è stata inclusa nelle migliori venti tra quelle pervenute alla commissione giudicante.


7 giugno 2010

...

Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo sottolinea i numeri della crisi che sono preoccupanti in vari ambiti: calo degli investimenti in costruzioni, caduta dei livelli occupazionali, chiusura e fallimenti delle imprese, calo dei bandi di gara per lavori pubblici, caduta delle compravendite immobiliari.


...

Il Comune di Porto Sant’Elpidio ha pubblicato in data 3/06/2010 i Bandi di gara per l’affidamento in gestione dei seguenti impianti sportivi: Stadio Ferranti e Campo di calcio in erba sintetica Martellini; Campo di calcio in erba sintetica Marozzi (loc. Corva); Campo di calcio in erba sintetica Belletti (loc. Marina Picena); Pista di atletica; Campo da baseball; Bocciofila di via della Liberazione; Bocciofila Corva.



...

Giornata d’orgoglio civico lo scorso 2 giugno a Sant’Elpidio a Mare: mentre in Piazza Matteotti, lungo corso Baccio ed in Piazzale Marconi si svolgeva la cerimonia per la Festa della Repubblica nello stesso momento in Pizza Simonetti ad Ascoli Piceno il Prefetto ha consegnato le medaglie d’onore a quattro cittadini elpidiensi deportati nei lager nazisti durante l’ultima guerra.


...

La Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo, dichiara il responsabile Gilberto Gasparoni, chiede l’apertura della terza corsia dell’A 14 sul tratto da Ancona sud a Porto Sant'Elpidio oramai completato, così da soddisfare la domanda di mobilita` che come noto si presenta particolarmente intensa nel periodo estivo data la valenza turistica del territorio costiero interessato. Lìapertura immediata anche a stralci funzionali permetterà anche di migliorare la sicurezza dei conducenti e di facilitare i collegamenti a sud della regione.




...

La posizione dell’Amministrazione comunale di Fermo viene definita da Montanini con parole come ‘poco produttiva’ e ‘dannosa per il nostro territorio’. La realtà, ancora una volta, è ben diversa da quella descritta dal consigliere del Pd.



...

Fin dall’estate 2009, la Provincia di Fermo ha avviato rapporti di collaborazione con il Comitato dei cittadini della vallata dell’Ete. Un confronto costante, articolatosi in diversi incontri e continui contatti tra il Presidente Fabrizio Cesetti, l’Assessore Adolfo Marinangeli ed il Presidente del Comitato cittadino Ing. Giuseppe Sgariglia.


...

Sono stati giorni frenetici per la nuova Provincia di Fermo, segnati dall’arrivo dei principali network nazionali. Nella sede di Viale Trento e nelle vie del Capoluogo si sono infatti avvicendate le troupe televisive e giornalistiche.


5 giugno 2010

...

Si apprende dalla stampa locale che è stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera, un emendamento, originariamente a firma dell’ On. Amedeo Ciccanti ed altri, riproposto dall’On. Donato Bruno, che modifica la Carta delle Autonomie Locali fissando un tetto minimo di 200.000 abitanti affinchè possa costituirsi una provincia. Notizia che è stata confermata da fonti parlamentari.