IN EVIDENZA
Rotatoria San Tommaso/San Marco alle Paludi, Cesetti: "ANAS adotti i provvedimenti di sua competenza"
Il Consigliere Regionale Fabrizio Cesetti, con una interrogazione a risposta orale, ha chiesto alla Giunta Regionale se non intenda sollecitare l’ANAS, qualora non abbia ancora provveduto, ad adottare i provvedimenti di propria competenza per poter dare finalmente corso alla procedura per la realizzazione della rotatoria intersezione tra la S.P. 224 ‘Paludi’ e la S.S. 16 “Adriatica” (cd. Rotatoria di San Tommaso/San Marco alle Paludi).Sabato 8 maggio la società GDA Gruppo Diffusione Abbigliamento ha inaugurato il suo Temporary Shop a Montemarciano, nella zona industriale Gabella.
www.gdamoda.it
Sabato 22 maggio si è concluso il corso di lavorazione dell’argilla, intitolato “Ritorno agli Antichi Mestieri”, organizzato dal CTG di Porto Sant’Elpidio con lo scopo di insegnare l’arte di realizzare maschere apotropaiche utilizzando appunto l’argilla.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
E venerdì 28 maggio alle ore 21, da non perdere il tradizionale concerto di fine anno al Teatro comunale; orchestra Nardi protagonista anche il 6 giugno per la festa della Bandiera Blu
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Dopo il successo dell’incontro di mercoledì 19 maggio, con il musicista Paolo Capodacqua, che ha visto la partecipazione entusiasta dei bambini delle scuole elementari, invitati dai loro compagni del Centro Montessori, mercoledì 26 maggio, alle ore 21, sempre nell’ambito del II ciclo “Me.Ta” – I mercoledì del Teatro Antonini, è la volta di Maria Lauri, Presidente dell’Anffas e fondatrice del “Dopo di noi” di Grottammare.
www.fermo.net
Fantastica giornata con le finali provinciali under 13 femminili disputatesi a Porto San Giorgio, alla quale hanno partecipato le dodici migliori squadre della provincia che hanno avuto modo di passare una divertente giornata all’ insegna della pallavolo, un altro importante evento organizzato sempre con estrema cura dal Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con il Volley Angels, che ha permesso al termine di venti gare sempre molto equilibrate di decretare Monturano come regina della provincia.
Rispondo alle dichiarazioni dei consiglieri Vallasciani e Montanini apparse sulla stampa locale solo per evitare che i lettori si trovino in confusione di fronte alle ennesime falsità strumentali messe in campo dal centro sinistra, altrimenti me la sarei risparmiata.
sindaco di Fermo
La formazione e l'utilizzo adeguato delle tecnologie, sono due degli obiettivi che si è data la Camera di Commercio di Fermo, fin dalla nascita. Proprio in questa direzione, in appena un anno è mezzo, l‘Ente ha messo in piedi numerose iniziative come, tanto per fare alcuni esempi, corsi e seminari sulla Comunicazione Unica per l’avvio delle imprese, gli incontri studio sul Mud (Modello Unico di dichiarazione Ambientale) e quelli sul Sistri (Sistema di Controllo tracciabilità dei rifiuti).
Confartigianato Imprese di Ascoli e Fermo giudica positivamente l’approvazione, avvenuta il 20 maggio da parte della Commissione Affari Costituzionali della Camera, di un emendamento al Ddl sulla Semplificazione amministrativa che prevede la proroga di 2 anni per l’iscrizione al Sistri per le imprese fino a 10 dipendenti e che producono annualmente fino a 300 chili o litri di rifiuti pericolosi.
www.uapi.org
Conclusione di altissimo livello scientifico per la 38. Tornata degli studi storici dello Studio Firmano con la Tavola Rotonda odierna dedicata al tema “Il ruolo della storia della medicina nella formazione del medico ieri e oggi: esperienza e prospettive di una professione”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Questa volta il tempo non ha giocato brutti scherzi e la seconda edizione di Maratonando a Porto San Giorgio è stata una grande festa per l’intera città. Si confermano gli straordinari numeri della scorsa edizione, con 3.500 bambini che si sono riversati sul lungomare per la corsa dedicata agli studenti delle scuole del fermano, dalla materna alla media.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
La manifestazione, giunta alla 38° edizione, si terrà il prossimo 5 giugno E’ la manifestazione podistica più antica e più prestigiosa delle Marche.
www.santelpidioamare.it
La polizia di Fermo ha fermato ed arrestato due uomini, di origini campane, accusati di spaccio di banconote false. I due avevano ben 2000 euro di soldi falsi.
vivere.biz/riccardosilvi
Come oramai vuole la tradizione, anche in questa occasione, a valutare le pizze preparate dagli allievi della Pizza.it School di Capodarco, è stata scelta una giura di prestigio.
www.pizza.it
Nel 2009, partendo dai risultati e dai prodotti tecnici della precedente sperimentazione Progetto SIRM, la Regione Marche ha avviato una nuova iniziativa progettuale, denominata I.Re.M. - Le Imprese Responsabili delle Marche, articolata in 4 fasi
www.provincia.fermo.it
Incontrare i grandi musicisti del panorama italiano, avere l'opportunità di provare nuovo materiale musicale e mettere alla prova le proprie abilità di improvvisatori confrontandosi con altri strumentisti.
www.santelpidioamare.it
Sabato 22 maggio si svolgerà nel campo sportivo comunale di Rapagnano il 1° Torneo di calcio “Memorial Pierpaolo Antinori”, organizzato dalla sezione Turismo di Confindustria Fermo per ricordare la figura del funzionario di Confindustria Fermo ucciso 4 anni fa a Mosca durante un tentativo di rapina.
da Confindustria Fermo
In occasione del bicentenario della Rivoluzione di Maggio, l’Associazione Famiglia Argentina e latino-americana delle Marche, l’Associazione degli Ivoriani e Simpatizzanti delle Marche e l’Associazione degli Albanesi “Skanderbeg” vi invitano a partecipare all’incontro che si terrà sabato 22 maggio presso il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo alle ore 18.
www.fermo.net
Ai sensi dell’art. 29 del Regolamento del Consiglio Provinciale e delle Commissioni Consiliari, il Consiglio Provinciale di Fermo è convocato presso la sede in Viale Trento 113 per martedì 25 maggio 2010 alle ore 16 in prima convocazione, e per giovedì 27 maggio 2010 alle ore 16 in seconda convocazione, per la trattazione dei seguenti punti all’Ordine del Giorno.
www.provincia.fermo.it
L’Associazione A.gi.la. Attivi Giovani Laureati in collaborazione con il Centro Studi Philathropy di Bologna e con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico organizza per sabato 22 maggio ore 10.00, presso l’Auditorim S. Martino di Fermo il seminario: “Le linne guida Ocse per l'internazionalizzazione sostenibile, il marketing e l'innovazione del territorio”. Interverranno il Dott. Saturnino Di Ruscio, Sindaco del Comune di Fermo e l’On. Avv. Fabrizio Cesetti Presidente della Provincia di Fermo.
Questa mattina il confronto con i rappresentanti di Confcommercio ed alcuni concessionari di spiaggia, Agostini: “Ho ricevuto una proposta di variazione del regolamento, ora incontrerò di nuovo gli altri Sindaci e il comitato Abbasso il rumore per cercare una sintesi”.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Un incendio si è sviluppato nel deposito della Physis srl, ditta che tratta rifiuti speciali e industriali, in via del Lavoro a Monte Giberto.
francesca@viveremarche.it
Il presidente di Confartigianato UAPI Moreno Bruni giudica positivamente l’approvazione, avvenuta giovedì scorso da parte della Commissione Affari Costituzionali della Camera, di un emendamento al Ddl sulla Semplificazione amministrativa che prevede la proroga di 2 anni per l’iscrizione al Sistri per le imprese fino a 10 dipendenti e che producono annualmente fino a 300 chili o litri di rifiuti pericolosi.
www.uapi.org
Pronti ad intervenire sul lungomare sud, rimaneggiato dalle mareggiate della scorsa invernata: 480.000 euro per rafforzare 8 scogliere sul versante sud.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Tornata degli Studi Storici dell’Arte Medica e della Scienza, Fermo, Palazzo dei Priori, 21 maggio 2010. “La formazione del medico in età moderna (secoli XVI – XVIII)”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
I Carabinieri della compagnia di Montegiorgio hanno identificato e denunciato il giovane che martedì mattina ha seminato terrore tra Piane di Montegiorgio e Magliano di Tenna rapinando i passanti con un coltello.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La pioggia la scorsa settimana ha imposto un rinvio, ma questo sabato, sperando nella clemenza del tempo, Maratonando si svolgerà regolarmente. La festosa corsa non competitiva dei bambini di tutte le scuole del fermano, rappresenterà per l’edizione 2010 l’atto finale degli eventi targati Maratona del Piceno.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Prosegue il ciclo di conferenze dedicato alla scoperta del mondo dei templari promosso dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo della Città di Sant’Elpidio a Mare e dalla Contrada San Martino. C’è attesa per l’incontro dal titolo “I Templari Ideali e Realtà: IL "DE LAUDE NOVAE MILITIAE" che si terrà a Sant'Elpidio a Mare venerdì 21 maggio (inizio ore 21.30) presso la sede della Contrada San Martino (via Boccette, 39).
www.santelpidioamare.it
Mercoledì mattina l’Assessore alla Viabilità Renzo Offidani, insieme ai tecnici del Settore Viabilità della Provincia di Fermo, ha incontrato i membri della seconda Commissione Consiliare e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fermo Gianluca Tulli per un confronto su due importanti progetti che interessano il Capoluogo.
www.provincia.fermo.it
Si intitola “L’arcipelago delle emozioni: danza per esprimere se stessi e relazionarsi con gli altri” l’iniziativa in programma sabato 22 maggio all’Auditorium “G. Giusti” di Sant’Elpidio a Mare, a partire dalle ore 9.00.
www.santelpidioamare.it