IN EVIDENZA











7 maggio 2010

...

“Il fascino dell’Energia Vitale per una Guarigione Naturale” è il titolo, che di per se anticipa grande interesse, della conferenza che domenica prossima sarà tenuta dal dott. Roberto Smacchia presso l’Auditorium dei Sibillini della Fondazione Carisap, con l’organizzazione dell’Aipac Formazione con sede ad Amandola.


...

Il Comune di Porto Sant’Elpidio ha vinto il ricorso al Tar promosso congiuntamente dall’A.S.D. Circolo Tennis Porto Sant’Elpidio e dalla Polisportiva Città Sport A.S.D., che avevano impugnato il bando di gara indetto dall’Amministrazione Comunale elpidiense per l’assegnazione dei campi da tennis e da calcetto adiacenti la piscina comunale.




...

Dopo la grande affluenza dell’attento pubblico registrata il 1° maggio, durante la festa “Vola l’estate”, in cui la Pro Loco e l’Istituto Alberghiero hanno presentato, sulla piattaforma del Lungomare Sud, una serie di pietanze a base del pescato del nostro mare, il tutto commentato dal prof. Alberto Felici della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Camerino, Amareilmare continua il suo variegato programma.


6 maggio 2010

...

Dopo il successo del primo incontro che si è tenuto martedì 4 maggio su capire cosa l’altro dice, come e perché, proseguirà martedì 11 maggio a partire dalle ore 15.30 sul tema dell’ascolto attivo empatico” il workshop gratuito su tecniche e modalità comunicative “L’arte di comunicare” organizzato dall’Assessorato alla Politiche Giovanili della Città di Sant’Elpidio a Mare, in collaborazione con l’Informagiovani.





...

Porto Sant’Elpidio è davvero una città longeva. Lo dimostra l’alta percentuale di centenari e ultracentenari che festeggiano il compleanno proprio in questi giorni. Dopo Luisa Romano, che lo scorso lunedì ha tagliato il traguardo dei 102 anni, oggi è la volta di Giuseppe Ferroni che raggiunge quota 100.


...

Negli ultimi mesi la questione della centrale a biomasse alimentata da oli vegetali, che sarà costruita presso lo stabilimento Texon s.p.a. di Ripatransone, ha destato molta preoccupazione tra i cittadini della Val Menocchia e i sindaci di Montefiore e Massignano.



...

Un omaggio alla mamma nel giorno a lei dedicato. Si terrà infatti domenica 9 maggio alle ore 17 nella Chiesa di Santa Caterina (Villa Falconi) “Musica in festa per la mamma”, organizzata dall’Associazione Midlands che l’ha inserita nel calendario del VII Festival “Giordaniello” - Sez. ”Il profumo della Natura, concerti tra l’azzurro del cielo, il verde dei campi e le antiche mura”.



5 maggio 2010





...

Il prossimo venerdì 7 maggio, alle ore 18,15, a Villa Baruchello si terrà l’incontro-didattito dal titolo “Le allergie dei nostri bambini”. Si tratta di una iniziativa realizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con l’Ambito Sociale XX e con l’U.O. di allergologia dell’Ospedale di Fermo finalizzata a far conoscere e prevenire le allergie di cui spesso sono affetti i bambini.


...

Dopo gli ottimi risultati ottenuti a Fermo, Ascoli Piceno e Amandola la Settimana del Donacibo approda, per la terza volta, a Servigliano: l’iniziativa coinvolgerà circa 160 ragazzi delle scuole "elementari" e "medie", che da mercoledì a venerdì 7 maggio procederanno alla raccolta di alimenti (olio, legumi, pelati, tonno, pasta, latte a lunga conservazione e prodotti per l’infanzia) per donarli a persone e famiglie che sul territorio si trovano in situazione di disagio.


...

Sarà presentato giovedì 6 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Cassa di Risparmio di Fermo, a Fermo, il volume “La poesia popolare nel Fermano” di Elda Raccichini realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo in occasione del 140° anniversario della nascita di Giovanni Crocioni (1870-1954).


...

Un dato oggettivo da cui è necessario partire è che se l’anno scorso il numero degli alunni iscritti alla scuola primaria centro e sud non era sufficiente a garantire le quattro classi, le iscrizioni quest’anno sono ulteriormente diminuite.


4 maggio 2010

...

Anche il Comune di Sant’Elpidio a Mare e l’Assessorato ai Servizi Sociali hanno aderito a “Parada. Un naso rosso contro l’indifferenza”, affascinante progetto di arte e reintegrazione del clown franco-algerino Miloud Oukili per i ragazzi di Bucarest. La tournée marchigiana toccherà infatti martedì 4 maggio alle ore 15.30 anche la scuola elementare “Collodi” di Casette d’Ete.



...

Un fine settimana, quello del primo maggio, ricco di iniziative e che ha visto ancora una volta la città di Fermo protagonista di grandi eventi sportivi, culturali sociali e come indiscussa meta turistica. 


...

Siamo partiti da Genova con un vento da nord, giusto giusto per una bella impoppata piena fino a Capraia, a circa 90 miglia ..... si parte piano, con calma, mentre i primi si affrettano a partire stile Campionato Mondiale noi rimaniamo nel gruppo, poco distante per girare la vicina meda di Sturla.


...

Dopo aver festeggiato, lo scorso 1° maggio, il suo 102esimo compleanno, Luisa Romano, salernitana doc, ma da 30 anni residente a Porto Sant’Elpidio, si sta preparando per festeggiare anche la vittoria dell’Inter alla finale di Coppa Italia e alla finale di coppa dei campioni che si disputerà a Madrid e chissà che non gli venga pure lo schiribizzo di farci una capatina.


...

La Human Rights Orchestra (composta dalle prime parti di orchestre prestigiose come La Scala di Milano e Santa Cecilia di Roma) eseguirà il prossimo 5 maggio alle ore 21.00 al Teatro dell'Aquila di Fermo un concerto di beneficenza. I proventi verranno devoluti ad AfriAfya (African Network for Health Knowledge Management and Communication), un'organizzazione no-profit ONG fondata nell'aprile 2000 che si occupa di progresso medico con tecnologie di comunicazione all'avanguardia nelle aree rurali del Kenya e della Somalia.


...

Oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia per una due giorni di sfida a colpi di video game. Sono questi i numeri di “Spring Lan 2010”, il campionato svoltosi nelle scorse settimane nella palestra di Via Pesaro organizzato dall’Asd Born Elite Humans con il patrocinio dell’amministrazione comunale.





...

Durante una breve pausa della sua tournee "Caos Cosmico Tour 2010" Federico Poggipollini sarà sul palco come "special guest" di AREA X Ligabue Tributo, un gruppo che nasce dalla collaborazione dei migliori musicisti delle Marche.