IN EVIDENZA
E’ in programma giovedì 29 aprile alle ore 21 presso la Sala Multimediale in Via Mazzini l’incontro con la cittadinanza per illustrare il Progetto di Riqualificazione Urbana di Piazza Dante. Un importante momento di confronto al quale tutti, cittadini e organi di stampa, sono invitati a partecipare.
www.fermo.net
il Convegno e work shop UN NIDO PER SPICCARE IL VOLO che si terrà a Monte Urano a Cinema Arlecchino SABATO 15 maggio 2010
www.comune.monteurano.ap.it
Non solo cover band il 1 maggio a Porto Sant'Elpidio. Alla piattaforma della Faleriense, alla fine di via Marina, alle ore 17 si esibiranno infatti i Droptimes, una delle realtà più interessanti ed originali del panorama Indie italiano e non.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Una donna di Porto S. Giorgio, C. E., è stata investita da un'auto mentre percorreva in sella alla propria bicicletta la statale adriatica.
francesca@viveremarche.it
Tutti hanno voluto l’istituzione della Provincia di Fermo. Chi l’ha chiamata la ‘nuova provincia’ chi ‘la provincia nuova’, l’obiettivo comune e condiviso era che nuovi dovevano essere i metodi di lavoro e i rapporti con il territorio. Purtroppo l’evidenza dei fatti sembra dimostrare il contrario .
www.fermo.net
Da qualche giorno diverse Aziende della Provincia di Fermo ricevono “strane” telefonate. Dall’altra parte del telefono, con voce suadente, l’interlocutore si qualifica come impiegato, a volte funzionario, di Unioncamere, Infocamere, ed anche della Camera di Commercio di Fermo.
Droptimes, un band indie-pop marchigiana (www.myspace.com/droptimes), che si terrà durante la festa del 1 maggio a Porto Sant'Elpidio alle ore 17.00.
www.myspace.com/droptimes
L’assessore all’urbanistica Marco Marinangeli ha scritto all’amministrazione provinciale di Fermo per sollecitare la realizzazione di infrastrutture per il miglioramento della viabilità nelle strade cittadine di pertinenza provinciale. In particolare, l’esame si è concentrato sulla Sp Valdete e sulla Sp 239 che collega Porto San Giorgio con il capoluogo Fermo.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Secondo appuntamento, a Montegranaro, il 30 aprile alle 15, del ciclo di incontri “Diversamente italiani”, dedicato al tema dell’integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione, che ha preso il via lo scorso 23 aprile a Porto Sant’Elpidio.
Sede Territoriale di Fermo
Dal 4 al 9 Maggio sbarca nelle Marche Parada, il tour del clown Miloud insieme alla sua compagnia di ragazzi rumeni strappati alla strada. 'Quando ridere è una cosa seria' lo slogan. Spettacoli gratuiti a Fermo, Serra San Quirico, Ancona, Urbino, San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche
redazione@viveremarche.it
Il primo maggio il turismo va in vacanza? E’ con questa domanda che vorrei sollecitare una riflessione agli assessori regionali al commercio e al turismo Antonio Canzian e Graziella Moroder. Credo che la legge regionale sul commercio varata nei mesi scorsi in nome di uno strenuo dirigismo regionale sia stata nel volgere di poco tempo sconfessata alla prima occasione utile.
Sindaco di Porto San Giorgio
“L’attività Fisica come farmaco a scopo preventivo e terapeutico” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo venerdì 30 aprile, alle ore 20,45, a Villa Baruchello. L’incontro sarà l’occasione per illustrare ai cittadini i benefici di una corretta attività fisica, come andare in bicicletta o semplicemente fare una passeggiata.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Il Teatro comunale di Porto San Giorgio ospiterà venerdì 30 aprile alle ore 21.30 (in replica domenica 2 maggio alle 11.30) la commedia in vernacolo “Lu nidu de li cucà”, scritta da Cesare Catà e portata in scena dalla compagnia Quinta dimensione.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Si è concluso il blitz delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che ha consentito di sgominare un'organizzazione dedita allo spaccio delle sostanze stupefacenti di ogni tipo in numerose regioni del territorio nazionale.
francesca@viveremarche.it
Pubblico delle grandi occasioni per il primo appuntamento sui Templari, promosso dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo della Città di Sant’Elpidio a Mare e dalla Contrada San Martino.
www.santelpidioamare.it
La comunicazione è alla base dei rapporti fra le persone: parlare agli altri è un atto quotidiano apparentemente semplice, ma non sempre il risultato è conferme alle aspettative. Comunicare con efficacia, infatti, non è una dote spontanea, ma tutti possono apprendere tecniche ed accorgimenti utili per farsi comprendere o diventare più convincenti.
www.santelpidioamare.it
La stagione teatrale di Sant’Elpidio a Mare si concluderà con un originale ed imperdibile fuori programma.
www.santelpidioamare.it
Di seguito riportiamo il commento dell'Assessore al Bilancio Elvazio Capriotti in merito alla fotografia dell’Ente che traspare dalla stampa locale in relazione allo studio effettuato dal Sole 24 sui dati consuntivi 2008 degli enti locali.
www.fermo.net
Ordinanza del sindaco Mezzanotte: i commercianti saranno liberi di tenere aperte o chiuse le loro attività domenica prossima
www.santelpidioamare.it
A Porto Sant’Elpidio la Festa della Liberazione sarà celebrata il prossimo 28 aprile. Alle 21,15 a Villa Baruchello dopo i saluti delle autorità si terrà il concerto “Gang. Fratelli Severini in acustico”, mentre la prolusione storica sarà affidata a Milena Corradini dell’Islm di Fermo.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha preso parte martedì mattina presso l’Hotel San Paolo di Piane di Montegiorgio alla presentazione di una nuova realtà associativa nel campo turistico denominata “ATAF – Associazione Turistico Alberghiera della Provincia di Fermo”.
www.fermo.net
Oltre 1.500 imprese delle province di Ascoli e Fermo, su 14.000 imprese artigiane e 500.000 aziende italiane, piccole medie e grandi, rischiano di non poter effettuare gli adempimenti ambientali attraverso il cosiddetto MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), in scadenza il prossimo 30 aprile, in quanto il nuovo modello non è ancora disponibile.
www.uapi.org
Una seria conoscenza dell'essere umano rende sempre più evidente il fatto che ogni singola persona esprime delle specifiche esigenze terapeutiche e che nella persona stessa sono presenti delle ingenti risorse curative che possono essere facilmente impiegate al fine di mantenere o ripristinare un'adeguata condizione di salute e di benessere.”
Si è svolta lo scorso lunedì 26 aprile la prima riunione programmatica del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Fermo. Nell’occasione sono state presentate le figure di riferimento nominate dal Sindaco Saturnino Di Ruscio, ovvero il coordinatore tecnico Orlando Ramini, il vice Maurizio Ciccola e il Delegato di Staff Francesco Lusek.
www.fermo.net
Mercoledì 28 aprile 2010 alle ore 15.30, presso il Comune di Fermo, si riunirà l’assemblea del Coordinamento dei Difensori civici delle Marche.
www.fermo.net
Una “lettera” agli amici nata per tenere uniti i fili di un rapporto fatto di ideali, lavoro, progetti o semplice affettività. Ma anche un periodico che affronta e analizza problematiche di interesse locale e nazionale su welfare, disagio e impegno sociale. Tutto questo è “Lettera da Capodarco”, il bimestrale della Comunità di Capodarco di Fermo presentato in conferenza stampa questa mattina dal presidente don Vinicio Albanesi..
www.comunitadicapodarco.it
Il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha incontrato questa mattina nel suo ufficio i colleghi d Fermo e Porto Sant’Elpidio, Saturnino Di Ruscio e Mario Andrenacci, per concordare un regolamento comune per disciplinare le attività musicali e di intrattenimento degli stabilimenti balneari durante il periodo estivo.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Un commerciante di Marina di Altidona, Guido Di Prodi, 68 anni, è rimasto schiacciato da un muletto. L'uomo, in gravi condizioni, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Torrette di Ancona.
francesca@viveremarche.it
20 giugno 1944. Cascinare. I tedeschi, di stanza a Civitanova Marche, vengono a sapere che nelle campagne di Sant’Elpidio a Mare, si aggirano partigiani. In fretta e furia arrivano alla periferia della città calzaturiera e freddano in modo barbaro e vigliacco due ventenni: l’elpidiense Vincenzo Borraccetti ed il civitanovese Silvano Mecozzi.
www.santelpidioamare.it
La città di Fermo protagonista sul Financial Times. Il prestigioso quotidiano statunitense ha pubblicato un lungo articolo (in data 24 aprile) dedicato interamente alla città di Fermo, alla sua bellezza e alla conservazione dei palazzi e degli altri preziosi edifici.
www.fermo.net
I bambini delle scuole materne ed elementari (fino alla terza classe) hanno “colorato” e vivacizzato sabato 24 aprile la palestra comunale per il saggio finale del corso sulla psicomotricità promosso e sostenuto dall’assessorato allo sport ed alle politiche giovanili del Comune di Sant’Elpidio a Mare che si è tenuto dal gennaio scorso in orario scolastico per due ore settimanali nelle scuole coinvolte, in collaborazione con le associazioni sportive cittadine.
www.santelpidioamare.it
La polizia di Ascoli Piceno e Fermo ha arrestato tre persone, sequestrato tre immobili, tra cui una palazzina affittata da un imprenditore fermano a titolari di laboratori cinesi, e denunciato quindici persone nell'ambito dell'operazione "Border Line".
francesca@viveremarche.it
"Alla luce della mozione discussa ed approvata nel Consiglio Comunale del 15 aprile scorso in merito all’elaborazione di un nuovo piano particolareggiato del centro storico e la riqualificazione, attraverso un accordo di programma, dell’area ex mercato coperto ritengo opportuno intervenire con una serie di puntualizzazioni".
sindaco di Fermo