IN EVIDENZA
Un uomo di 62 anni di Altidona, Alvaro Tesei, fornaio, ha perso la vita sabato mattina, alle 6, in un incidente stradale a Pedaso.
francesca@viveremarche.it
Positivo incontro quello che si è tenuto ieri a Porto San Giorgio, fra il nuovo amministratore delegato della “Sangiorgio Distribuzione” Rodolfo Briganti, e i vertici provinciali del Sindacato dei Lavoratori, nelle persone di Giovanni Alesi e Andrea Quaglietti.
E’ pronto il progetto per la viabilità alternativa che interesserà la frazione Corva durante i lavori di rifacimento della Galleria.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
E’ tutto pronto per l’inaugurazione dei nuovi spogliatoi del campo sportivo Corva. Oggi, sabto 17 aprile, alle 15 si procederà al taglio del nastro e all’intitolazione della struttura, che porterà il nome dell’indimenticato Gianni Battilà.
www.santelpidioamare.it
Una tesi sul Sistema Turistico Locale Marca Fermana si è guadagnata a pieno titolo la finale alla terza edizione del “Premio Nazionale Tesi PA: Nuove Idee sulla Pubblica Amministrazione” mirato a favorire la ricerca e lo sviluppo di ‘know how’ su temi di frontiera riguardanti il cambiamento nelle pubbliche amministrazioni.
www.fermo.net
Un pomeriggio di festa da trascorrere in famiglia e tra amici all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà e per affrontare in modo costruttivo le tematiche del mondo lavoro.
www.fermo.net
Sarà inaugurato domenica 18 aprile 2010, a partire dalle 18.30 il nuovo Centro Sociale di San Marco alle Paludi. La sede è stata ricavata in un’ala dell’ex convento Rivocelli. Parte dell’edificio storico è stato dato in concessione dall’Arcidiocesi di Fermo al Comune di Fermo proprio per ospitare il nuovo centro sociale.
www.fermo.net
Domenica 18 aprile, alle 15, secondo appuntamento, a Montegranaro, del ciclo di conferenze sul tema “Essere genitori”, promosso dall’associazione G.O. Genitori oggi. Questa volta si parlerà di “Ansia e capricci dei bambini” con l’esperta Maria Grazia Vallorani.
Sede Territoriale di Fermo
Il sindaco Agostini fa il punto: “Sui regolamenti per le emissioni musicali incontrerò a giorni i sindaci di Fermo e Porto Sant’Elpidio; massima attenzione all’abusivismo in vista degli eventi da qui all’estate”.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Il commissariamento del Cosif rappresenta un atto di grave irresponsabilità portato avanti da parte della Provincia di Fermo e dai molti amministratori di centro sinistra che, non avendo i numeri per far passare la loro linea, hanno preferito mettere il Consorzio in mano ad un commissario.
sindaco di Fermo
La pioggia, a tratti copiosa, che ha accompagnato la quindicesima edizione del Trofeo Città di Fermo, svoltosi domenica scorsa sulla Pista d’atletica di Via Leti, non ha impedito all’atleta fermana, Barbara Wrobel di realizzare il suo nuovo primato personale nel lancio del martello, con 49 metri e 21 centimetri.
www.fermo.net
La GANG, un nome significativo nel panorama del rock indipendente italiano, ha impreziosito e suggellato con un intervento musicale dei fratelli Severini dedicato a Joe Strummer la Rassegna di cinema di qualità dedicato alla musica dal titolo “cinergie musica”, conclusasi giovedì 8 aprile 2010 presso la Sala Conferenze di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Alle ore 18 al Teatro comunale la giornalista Rai Bruna Fattenotte, l’avvocato Annalisa Cutrona e il funzionario della Questura Patrizia Carosi sul tema “Donne violate”.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Si svolgerà sabato 17 aprile, alle ore 17.30, a Sant’Elpidio a Mare, la premiazione del concorso letterario “GialloMare 2009”.
www.ventodizefiro.it
Il Consiglio Comunale della città di Fermo, riunitosi giovedì 14 aprile 2010, tra i vari punti all’ordine del giorno, ha approvato, all’interno dell’Ambito Sociale XIX, la Convenzione per la gestione associata delle funzioni dei servizi socio –assistenziali.
www.fermo.net
Si inaugura venerdì 16 aprile, alle ore 21, a Villa Baruchello la mostra “Sensibili inganni” di Nazareno Rocchetti, presentata da Daniela Simoni, direttrice del Centro Studi Osvaldo Licini.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Un originale modo per aprie la stagione estiva. Una gara di lancio del telefonino. E' quello che accadrà il primo maggio a Porto San Elpidio dove si svolgerà una vera e propria gara di lancio di telefoni cellulari.
vivere.biz/riccardosilvi
E’ in programma per sabato prossimo, 17 aprile, a partire dalle ore 9, il convegno di studio: “Marcellino da Capradosso. Un frate Cappuccino delle Marche tra Ottocento e Novecento”. Il 2009 è stato un anno particolarmente significativo per l’ambiente fermano che fa riferimento al convento dei Cappuccini.
www.fermo.net
L’Assessore provinciale al Turismo, Gugliemo Massucci: “il Tavolo Azzurro garanzia di partecipazione per tutti gli operatori turistici: i tavoli territoriali ne sono la conferma”.
www.provincia.fermo.it
Allo stadio Bianchelli di Senigallia, nel match della 36° giornata del campionato di Eccellenza, la Vigor Senigallia e il Montegiorgio si dividono la posta in palio. Partita terminata a reti inviolate.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
34 nuovi soci alla fine di marzo scorso: 12 del settore Calzaturiero, due del settore Alimentari, tre dell'Edile, tre della Metalmeccanica, cinque del Terziario, sette degli Accessori, uno delle Cartotecnica, e ancora uno dei Vari.
da Confindustria Fermo
Mercoledì mattina si è tenuta la Conferenza dei servizi ad Ancona: entro i prossimi 20 giorni si chiuderà il rapporto ambientale ed entro il 2 giugno si concluderà la fase di consultazione preliminare
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
All’intero del progetto “Libera l’Arte” nei giorni 15 e 23 aprile, dalle ore 9,00 alle 12,00, presso la Sala dei Ritratti, si svolgeranno gli Incontri Formativi dedicati agli studenti così come previsto nel progetto.
www.fermo.net
Si è svolta questa mattina, nella biblioteca dell’Istituto ITGC Carducci Galilei di Fermo, una riunione per affrontare le tematiche inerenti la sicurezza degli studenti iscritti agli istituti situati nei pressi di Viale Trento.
www.fermo.net
Il 17 aprile, a Lapedona, alle 21.15, nella Chiesa di San Lorenzo, si svolgerà il concerto “Suggestioni musicali: musiche vocali e organistiche del ’700”: l’evento rientra nel ricco programma della settima edizione del Festival “Giordaniello” di musica sacra, organizzato dal Midlands S.i.c.c. – Sezione Marche.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Sarà convocato per giovedì 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione definitiva della variante al piano particolareggiato di spiaggia. Il sindaco si è recato ad Ancona per ritirare il parere di conformità della giunta regionale: “Risposte storiche per la città e gli operatori: a fine mese l’approvazione definitiva in sala consiliare”.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha approvato l'ampliamento del progetto di video sorveglianza nel territorio del Comune di Fermo: via libera all'istallazione di cinque nuove telecamere in rete wireless da collocare nelle frazioni di Lido Tre Archi e Lido di Fermo e distribuite in posizioni strategiche della città.
www.fermo.net
Martedì 13 aprile è stata costituita l’associazione Mu-se del Fermano. L’obiettivo è facilitare l’integrazione tra i bambini italiani e stranieri nelle scuole primarie. Il progetto è già attivo in 5 classi della provincia di Fermo e coinvolge oltre 100 bambini soprattutto di quelle realtà in cui la presenza di bambini immigrati è più alta o nelle quali si vivono realtà di particolare disagio e complessità.
www.ventodizefiro.it
Hanno impastato il “Birondolo” maceratese, spremuto le olive e fatto il formaggio. E poi tutti in scena su un palco per “recitare” l’arte del fare il pane, l’olio e la caseificazione dal latte, i tre alimenti su cui era focalizzata la Giornata nazionale della Cultura che Nutre.
www.regione.marche.it
L’Amministrazione Provinciale di Fermo ha dato il via alla costituzione del “Tavolo Azzurro Provinciale”, un organismo consultivo turistico a livello provinciale volto a valorizzare e promuovere il territorio provinciale e a migliorare l’accoglienza e la promozione turistica grazie ad un maggior coordinamento fra i vari enti.
www.provincia.fermo.it
La nuova multisala si chiamerà “Super 8”. Sarà gestita dalla Multi Movie Srl. La struttura sarà costituita da un piano unico più un soppalco per un’area sopraelevata .
www.fermo.net
Accoglienza e ricettività sono due aspetti sui quali questa Amministrazione ha da sempre lavorato. I risultati ottenuti in questi nove anni sono stati molteplici, basta guardare la crescita esponenziale delle presenze turistiche in città. Numeri che fanno di Fermo la provincia con una maggiore crescita di presenze nelle Marche.
www.fermo.net