IN EVIDENZA





















































25 marzo 2010


...

Siglato il protocollo d’intesa fra i Comuni di Fermo, Sant’Elpidio a Mare e l’Arcidiocesi fermana.

Insieme per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale esistente: è con questo spirito che è stato di recente sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Fermo, l’Arcidiocesi di Fermo e il Comune di Sant’Elpidio a Mare.



...

Giulio Scarpati in Troppo buono, testo di Marco Presta e Nora Venturini, interpretato con Bob Messini, va in scena al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio sabato 27 – in concomitanza con la Giornata Mondiale del Teatro - e al Teatro Valle di Chiaravalle domenica 28 marzo nelle stagioni realizzate dai due Comuni e dall’Amat con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e Regione Marche.


...

La scuola di musica Liviabella organizza un grande concerto in collaborazione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo in occasione della settimana santa. Il concerto si terrà domenica prossima (28 marzo), alle 21, nella cattedrale di Macerata e protagonisti saranno coro e orchestra del Conservatorio.



...

M. E., cittadino albanese residente nella provincia di Fermo ma da tempo gravitante nel torinese, è stato arrestato nel pomeriggio di martedì dai poliziotti della Mobile dorica in collaborazione con il personale della Squadra Mobile di Torino.


...

Il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti ha ricevuto stamani, nella Sala Consiliare della Provincia, una delegazione croata costituita dal direttore per la promozione degli investimenti Cvijetko Zorović (Trade and Investment Promotion Agency di Zagabria) e dal Responsabile settore agroalimentare Vjeran Nikolić (Trade and Investment Promotion Agency di Zagabria).. 



...

15 le sezioni elettorali allestite nella Città di Sant’Elpidio a Mare in occasione delle consultazioni per il rinnovo dei Presidenti e dei Consigli regionali che si terranno domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 15.


24 marzo 2010

...

Aprirà il prossimo lunedì 29 marzo la nuova mensa universitaria della Casa dello Studente di Palazzo Strabone. Il servizio di ristorazione sarà a disposizione degli studenti iscritti all’Università di Fermo (Ateneo di Macerata, al Politecnico delle Marche di Ancona) ed al Conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo.


...

In riposta alle dichiarazioni sul bilancio di previsione 2010 fatte dal Consigliere di opposizione Sandro Vallasciani e apparse oggi sulla stampa locale si precisa quanto segue. Appare evidente, essendo Vallasciani esponente dell’opposizione, il suo voto sfavorevole al bilancio di previsione 2010. 




...

Giovedì sera, alle 18, a Fermo, nell'Aula magna della Facoltà di beni culturali dell'Università di Macerata, in corso Cefalonia 70, saranno presentati i risultati dell'intervento di solidarietà compiuto lo scorso gennaio da un docente e da due studenti universitari in Africa. L'iniziativa è aperta a tutti.


...

Il sindaco informa che in occasione delle elezioni regionali, domenica 28 marzo sarà attivo un servizio bus gratuito per il trasporto degli elettori dalla Frazione di Castellano al seggio elettorale della scuola elementare di Cascinare. Il servizio, con partenza dal piazzale antistante la chiesa di S. Giuseppe Artigiano, sarà effettuato dai mezzi della ditta Steat in due corse: al mattino alle ore 11.00 e nel pomeriggio alle ore 18.00.


...

L’ AscomFermo ha organizzato un nuovo corso per pizzaioli. Cosi come per tutti i corsi firmati AscomFermo sin dalle primissime lezioni alternerà all’aspetto “teorico” quello pratico.


...

Da amministratore, so perfettamente che le priorità sono tante e che è sempre più difficile far quadrare i conti. Oggi però non riesco a tacere. Questa lettera vuole essere una richiesta di attenzione alla Provincia di Fermo e alla Regione Marche, ma anche ai Comuni ed ai tanti imprenditori del nostro territorio.


...

In merito alle vicende inerenti l’impianto di Fermo della Ned Silicon questa Amministrazione ribadisce la sua contrarietà alla Ned e alla centrale a biomasse, così come già ribadito nei pareri e nei ricorsi fatti al Tar e al Consiglio di Stato.






23 marzo 2010

...

La Biblioteca di Fermo parteciperà alla Fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, in occasione della quale si incontrano e si confrontano annualmente gli operatori del settore: agenti letterari, editori, librai, distributori, bibliotecari, organismi internazionali si danno appuntamento quest’anno dal 23 al 26 marzo per fare il punto sull’editoria per ragazzi.




...

Nella splendida cornice dell’Hotel Royal di Casabianca di Fermo, si è appena conclusa la 45esima edizione del CORSO PROFESSIONALE PER BARMAN organizzato dalla Confcommercio Provinciale.


...

Non uno ma, oltre ogni aspettativa, ben due gli obiettivi raggiunti: l’acquisto della cucina per il reparto Hospice e un contributo in favore del Residence per Anziani. “One night for hope” fa il pieno al “La Perla” e con gli euro raccolti, 2400 per l’esattezza, sarà acquistata sia la cucina per la struttura sanitaria situata presso l’ospedale, questo era il primo scopo, sia del materiale per la casa di riposo di Montegranaro.



...

Sabato 20 marzo al consiglio comunale di Porto Sant'Elpidio è passata la mozione presentata dal consigliere del Pd Luciano Pagliariccio per conto dell'Italia dei Valori per il riconoscimento dell'acqua come bene essenziale privo di rilevanza economica la cui gestione deve essere esclusivamente demandata al pubblico e non deve essere soggetto alle regole della concorrenza come invece stabilito dall'articolo 15 legge 166/09 per tutti i servizi pubblici.


...

Lunedì 22 marzo 2010, presso lo Studio Notarile Damiani di Civitanova Marche, è stata costituita la Fondazione di partecipazione denominata “Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy”. I soci fondatori, pubblici e privati, risultano essere ben 33 tra i quali figurano Istituti di istruzione secondaria, Università, Province e Comuni, Associazioni di categoria ed Imprese produttive.



22 marzo 2010

...

In merito alle dichiarazioni apparse sulla stampa odierna da parte del consigliere Nicola Loira riguardo l’arrivo in Consiglio comunale del sindaco di Verona Flavio Tosi, faccio presente che la buona educazione e il sacrosanto dovere di ospitalità nei confronti di un sindaco di un altro Comune che veniva a portarci il suo saluto mi hanno imposto di permettergli di effettuare tale saluto.



...

Festa, sabato mattina, per gli alunni della scuola primaria capoluogo di Porto San Giorgio, che al Giardino d’estate di Viale Cavallotti hanno voluto piantare un albero di mimosa alla presenza del sindaco Andrea Agostini, del vicesindaco Attilio Panichi e del presidente del consiglio comunale Renzo Petrozzi.