IN EVIDENZA
Nuovi orari da questo mese di febbraio per il conferimento di rifiuti ingombranti all’Ecocentro di Brancadoro a Casette D’Ete.
www.santelpidioamare.it
Si sono conclusi domenica 31 gennaio gli ottavi di finale del 70° Campionato Italiano Assoluto di Scacchi (valevole anche come 2° Campionato individuale di Scacchi della Provincia di Fermo).
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Un occhio attento sulla città di Fermo, quello dell’Amministrazione Comunale di Fermo che ha promosso il convegno che si è svolto sabato, dedicato al tema della sicurezza urbana e videosorveglianza.
www.fermo.net
"In merito alle dichiarazioni apparse sulla stampa locale per quel che riguarda il servizio di Emodinamica non posso che esprimere moderata soddisfazione".
www.fermo.net
Un 37enne di Napoli è stato tratto in arresto dai Carabinieri di Fermo perchè ritenuto responsabile di un furto avvenuto lo scorso 7 dicembre nei pressi di una sala giochi di Porto Sant'Elpidio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Cordoglio nella città ducale, per la scomparsa improvvisa di Franco Biraschi, ex assessore e consigliere comunale, a soli 59 anni, per un'incidente lungo l'A14 nei pressi di Grottammare
redazione@viveremacerata.it
Sul piano regolatore portuale si procede a pieno ritmo. Appena la scorsa settimana il sindaco Andrea Agostini e il dirigente all’urbanistica e lavori pubblici Luigi Scotece si recavano ad Ancona.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Ha avuto un grande successo il recital di poesie, frutto del lavoro del Laboratorio Creativo condotto dall’Animatore Teatrale del Comune Ermanno Pacini, presentato questa mattina dagli studenti delle classi V° delle scuole elementari del primo e secondo circolo didattico.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Incremento dei posti barca da 5.500 a 9.500 nelle Marche.
www.uapi.org
Un marocchino è stato intercettato e catturato dagli Agenti di Polizia Municipale perchè ritenuto responsabile di una tentata rapina in un negozio del centro di Porto Sant'Elpidio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha preso parte, ieri mattina, alla conferenza dal titolo “Psicologia e Sport” che si è tenuto presso l’Aula Multimediale.
www.fermo.net
Attilio Panichi, assessore al turismo e commercio, è il nuovo vicesindaco di Porto San Giorgio. Il primo cittadino Andrea Agostini lo ha nominato questa mattina durante la giunta.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Un maestro della scena come Franco Branciaroli è il protagonista martedì 9 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio di Don Chisciotte , atteso appuntamento della stagione di prosa promossa dall’Amministrazione comunale e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Uniti a raccolta dal sindaci Cardinali (Montecosaro) e Gismondi (Montegranaro) sul tema della formazione, una buona parte dei comuni del calzaturiero fanno rete per lanciare un nuovo corso di scuola superiore che dal prossimo anno scolastico partirà a Montegranaro e che punta a formare nuove figure professionali per il settore calzaturiero.
La variante al Piano regolatore è stata approvata. Il consiglio comunale del primo febbraio ha detto “sì”. Durante la pubblica assise il sindaco Nello De Angelis ha spiegato nuovamente all'opposizione gli obiettivi e i contenuti del “documento”. Ed oggi torna sull'argomento con qualche precisazione in più.
La Giunta comunale che si è riunita lo scorso martedì 2 febbraio 2010, ha approvato importati punti all’ordine del giorno.
www.fermo.net
Il nuovo regolamento del Consiglio Comunale passerà in aula nella prossima seduta, in programma per la fine del mese di febbraio.
www.santelpidioamare.it
Il comune di Porto San Giorgio ha aderito al Protocollo d’intesa firmato tra il Ministero della pubblica amministrazione e l’innovazione e l’Anci, associazione nazionale dei comuni italiani, per l’attuazione della riforma del pubblico impiego attuata con decreto così detto Brunetta.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
La riforma introdotta dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150, meglio nota come riforma Brunetta, dal nome del Ministro dell’Innovazione della Pubblica Amministrazione che l’ha introdotta, contiene una serie di novità che disciplinano il lavoro pubblico.
www.santelpidioamare.it
Venerdì sera, alle ore 22, a Villa Baruchello si terrà il concerto dei Droptimes. Il duo, nato nell’estate del 2006 per volere di due personaggi non nuovi al panorama musicale locale, Alessio Catozzi ed Alessandro Maranesi, traendo spunto da performance teatrali da loro stessi scritte ed interpretate ha dato alla luce nel maggio del 2009 al suo primo album: “Looking for the Sun”, disponibile in tutti i principali Music Store on line.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
L'I.P.S.I.A Ostilio Ricci di Fermo, in collaborazione con la Fondazione Elios e con patrocini dei Comuni di Montegranaro e Montecosaro, promuove un convegno sul tema: “NUOVE IMRONTE – IL RUOLO DELLA FORMAZIONE NELLA RICONVERSIONE CREATIVA DEL DISTRETTO CALZATURIERO MARCHIGIANO”.
La crisi abbattutasi sul nostro territorio porta con sé una triste formula. Chiudono le attività, , aumentano i cassaintegrati, sottolinea Gilberto Gasparoni responsabile della Confartigianato della Provincia di Fermo, cresce il numero dei disoccupati. Non si assume più e incerte sono le speranze di ricollocamento per chi ha perso il proprio posto. Nella rete del sommerso cadono sovente i disoccupati e cassaintegrati. Una “nuova forza lavoro” che vive nell’ombra: quello che è certo è che la crisi occupazionale l’ha resa più forte al punto che il sommerso può essere considerato una “economia parallela”.
www.uapi.org
Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un tir. Muore un 63enne residente a Ponzano di Fermo.
francesca@viveremarche.it
Le difficoltà di acceso al credito per le aziende in un momento strategico in cui si intravedono all’orizzonte i primi segnali di ripresa la situazione economica finanziaria dei distretti della calzatura e del cappello, gli aspetti legati alla sicurezza dl territorio in generale: questi i temi affrontati dal presidente della Camera di Commercio di Fermo invitato ad un incontro personale dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni.
'Se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato'. E’ in sintesi il tema del messaggio del Papa Benedetto XVI proposto il 1 gennaio scorso in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Ed è da questo tema che prende spunto il convegno, organizzato per il secondo anno consecutivo dal Settore Giovani e Adulti dell’Azione Cattolica Diocesana di Fermo con il patrocinio del Comune di Porto S. Elpidio, che si terrà domenica 7 febbraio alle ore 9.30 a Villa Baruchello di Porto Sant'Elpidio dal titolo “Ecologia, a che prezzo?”.
"In merito al dibattito in corso sulle politiche attive del lavoro, - scrive Valentini in una nota - la Compagnia delle opere Marche Sud ha elaborato una serie di proposte sulle politiche attive del lavoro. La nostra proposta complessiva verte sul riconoscimento della centralità della persona come soggetto fondante il nostro tessuto sociale e quindi vero centro decisionale per una efficace uso delle risorse disponibili".
da Compagnia delle Opere
La Solgas, che per suo merito esclusivo, ha tolto alla speculazione edilizia l’intero complesso, non ha la presunzione di effettuare un intervento così importante su Piazza Dante sulla base di iniziative personali; non ne ha né le competenze né la necessaria autorità. C’è la consapevolezza che un intervento di riqualificazione urbanistica di un’area così importante per una città come FERMO non è come costruire un garage o un opificio industriale.
www.fermo.net
L’Amministrazione Provinciale di Fermo, nella giornata di giovedì 28 gennaio 2010, ha definitivamente completato la strutturazione della rete informatica provinciale, concludendo la separazione dalla rete telematica della Provincia di Ascoli Piceno.
www.provincia.fermo.it
Domenica 7 febbraio alle ore 17.30, presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, sesto appuntamento della stagione di teatro per ragazzi e famiglie “A Teatro Insieme”- 21°edizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con Amat ed Eventi Culturali. In scena il Teatro del Drago con lo spettacolo “Fagiolino Asino D’Oro”, rappresentazione che propone teatro d’attore, teatro comico, burattini e giocoleria.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Un problema che ora ha trovato una soluzione. Un disagio che in tanti ora non dovranno sopportare. Il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte ha appreso che dal prossimo mese di marzo la Commissione Medica locale per le patenti speciali avrà una sua sede a Fermo (in via Zeppilli) evitando così anche a molti cittadini elpidiensi defatiganti e costosi viaggi ad Ascoli Piceno.
www.santelpidioamare.it
Il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha incontrato questa mattina per la prima volta il nuovo dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza di Fermo dottor Marco Mariconda. Presente anche il comandante della polizia municipale sangiorgese Giovanni Paris.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
L’Assessore Provinciale alla Caccia e Pesca Ing. Adolfo Marinangeli, nell’approssimarsi della imminente apertura della stagione piscatoria, ha incontrato tutti i Presidenti Provinciali delle varie Associazioni Piscatorie.
www.provincia.fermo.it