IN EVIDENZA





















































6 febbraio 2010



...

Un maestro della scena come Franco Branciaroli è il protagonista martedì 9 febbraio al Teatro Comunale di Porto San Giorgio di Don Chisciotte , atteso appuntamento della stagione di prosa promossa dall’Amministrazione comunale e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

Uniti a raccolta dal sindaci Cardinali (Montecosaro) e Gismondi (Montegranaro) sul tema della formazione, una buona parte dei comuni del calzaturiero fanno rete per lanciare un nuovo corso di scuola superiore che dal prossimo anno scolastico partirà a Montegranaro e che punta a formare nuove figure professionali per il settore calzaturiero.


...

La variante al Piano regolatore è stata approvata. Il consiglio comunale del primo febbraio ha detto “sì”. Durante la pubblica assise il sindaco Nello De Angelis ha spiegato nuovamente all'opposizione gli obiettivi e i contenuti del “documento”. Ed oggi torna sull'argomento con qualche precisazione in più.







5 febbraio 2010


...

Venerdì sera, alle ore 22, a Villa Baruchello si terrà il concerto dei Droptimes. Il duo, nato nell’estate del 2006 per volere di due personaggi non nuovi al panorama musicale locale, Alessio Catozzi ed Alessandro Maranesi, traendo spunto da performance teatrali da loro stessi scritte ed interpretate ha dato alla luce nel maggio del 2009 al suo primo album: “Looking for the Sun”, disponibile in tutti i principali Music Store on line.


...

L'I.P.S.I.A Ostilio Ricci di Fermo, in collaborazione con la Fondazione Elios e con patrocini dei Comuni di Montegranaro e Montecosaro, promuove un convegno sul tema: “NUOVE IMRONTE – IL RUOLO DELLA FORMAZIONE NELLA RICONVERSIONE CREATIVA DEL DISTRETTO CALZATURIERO MARCHIGIANO”.


...

La crisi abbattutasi sul nostro territorio porta con sé una triste formula. Chiudono le attività, , aumentano i cassaintegrati, sottolinea Gilberto Gasparoni responsabile della Confartigianato della Provincia di Fermo, cresce il numero dei disoccupati. Non si assume più e incerte sono le speranze di ricollocamento per chi ha perso il proprio posto. Nella rete del sommerso cadono sovente i disoccupati e cassaintegrati. Una “nuova forza lavoro” che vive nell’ombra: quello che è certo è che la crisi occupazionale l’ha resa più forte al punto che il sommerso può essere considerato una “economia parallela”.



...

Le difficoltà di acceso al credito per le aziende in un momento strategico in cui si intravedono all’orizzonte i primi segnali di ripresa la situazione economica finanziaria dei distretti della calzatura e del cappello, gli aspetti legati alla sicurezza dl territorio in generale: questi i temi affrontati dal presidente della Camera di Commercio di Fermo invitato ad un incontro personale dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni.


...

'Se vuoi coltivare la pace, custodisci il Creato'. E’ in sintesi il tema del messaggio del Papa Benedetto XVI proposto il 1 gennaio scorso in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Ed è da questo tema che prende spunto il convegno, organizzato per il secondo anno consecutivo dal Settore Giovani e Adulti dell’Azione Cattolica Diocesana di Fermo con il patrocinio del Comune di Porto S. Elpidio, che si terrà domenica 7 febbraio alle ore 9.30 a Villa Baruchello di Porto Sant'Elpidio dal titolo “Ecologia, a che prezzo?”.


...

"In merito al dibattito in corso sulle politiche attive del lavoro, - scrive Valentini in una nota - la Compagnia delle opere Marche Sud ha elaborato una serie di proposte sulle politiche attive del lavoro. La nostra proposta complessiva verte sul riconoscimento della centralità della persona come soggetto fondante il nostro tessuto sociale e quindi vero centro decisionale per una efficace uso delle risorse disponibili".


...

La Solgas, che per suo merito esclusivo, ha tolto alla speculazione edilizia l’intero complesso, non ha la presunzione di effettuare un intervento così importante su Piazza Dante sulla base di iniziative personali; non ne ha né le competenze né la necessaria autorità. C’è la consapevolezza che un intervento di riqualificazione urbanistica di un’area così importante per una città come FERMO non è come costruire un garage o un opificio industriale.



...

Domenica 7 febbraio alle ore 17.30, presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, sesto appuntamento della stagione di teatro per ragazzi e famiglie “A Teatro Insieme”- 21°edizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con Amat ed Eventi Culturali. In scena il Teatro del Drago con lo spettacolo “Fagiolino Asino D’Oro”, rappresentazione che propone teatro d’attore, teatro comico, burattini e giocoleria.


4 febbraio 2010

...

Un problema che ora ha trovato una soluzione. Un disagio che in tanti ora non dovranno sopportare. Il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte ha appreso che dal prossimo mese di marzo la Commissione Medica locale per le patenti speciali avrà una sua sede a Fermo (in via Zeppilli) evitando così anche a molti cittadini elpidiensi defatiganti e costosi viaggi ad Ascoli Piceno.





...

La nuova legge regionale sul commercio (Testo Unico, L.R. 10 novembre 2009 n.27) prescrive che, che intende esercitare una attività commerciale basata sulla vendita di prodotti alimentari (frutta e verdura, supermarket, ecc.), a meno che non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore con indirizzo attinente alle materie dell’alimentazione, deve obbligatoriamente aver frequentato un corso di formazione professionale di 80 ore, mediante il quale si acquistano i requisiti professionali previsti dalla normativa.









...

Venerdì 5 febbraio a Moresco presso i “Laghi Santarelli” alle ore 21.30 si svolgerà il primo dei 5 appuntamenti in programma del calendario di incontri a tema organizzato dalla Provincia di Fermo al fine di coinvolgere il territorio nella definizione dei più importanti atti di programmazione autonoma, tra i quali: il Piano Provinciale di Sviluppo, il Piano Territoriale di Coordinamento, il Piano di Marketing Territoriale, il Piano dei Fabbisogni Formativi, il Piano di Dimensionamento Scolastico, il Piano Ambientale dei Rifiuti, il Piano Energetico Provinciale, il Piano delle Attività Estrattive.


3 febbraio 2010

...

Luigi Furnari ed il Grottammare non ci stanno. Il cammino recente dei biancocelesti si accompagna a direzioni di gara di certo non fortunate, come si è visto nell' episodio che ha deciso la gara di domenica scorsa a Fermo, l’ inesistente calcio di rigore decretato per un fallo commesso sul gialloblu Giovanni Pompei avvenuto chiaramente fuori area, poi realizzato da Cacciatori.



2 febbraio 2010