IN EVIDENZA


Nuova Soprintendenza Marche, Cisl FP: "Opportunità e riconoscimento del territorio"

La CISL FP Marche accoglie con favore la proposta di istituire la nuova Soprintendenza per le province di Ascoli, Fermo e Macerata con sede ad Ascoli Piceno, contenuta nei decreti attuativi del DPCM che riorganizza il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

2 febbraio 2010


...

Fervono i preparativi per la seconda edizione del “Premio Genti”, il concorso letterario istituito dalla libreria “Il Gatto con gli stivali” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio. Come nella precedente edizione, il premio sarà assegnato ad un elaborato inedito di narrativa in prosa di un autore italiano.




...

Gene Gnocchi con lo spettacolo Cose che mi sono capitate, scritto e diretto insieme a Francesco Freyrie sarà giovedì 4 febbraio al Cine Teatro La Perla nel cartellone realizzato dal Comune e dall’Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.





...

Edifici più bassi per esaltare la bellezza dell’abside della chiesa di San Francesco, parcheggi sotterranei per oltre 240 posti auto, riqualificazione di Porta Marina e di tutto il patrimonio storico artistico, nuovo arredo urbano: il mese si febbraio segna un nuovo passo avanti per la riqualificazione di Piazza Dante.


...

Il monologo di Moni Ovadia intitolato Il registro dei peccati aprirà venerdì 5 febbraio il cartellone del Cine Teatro Arlecchino realizzato da Comune e Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. Primo di una serie di appuntamenti che, fino ad aprile, oltre al teatro proporranno anche concerti jazz (in collaborazione con Tam) e film d’essai, Il registro dei peccati è un recital-reading sul mondo chassidico che, spiega il sottotitolo, si presenta nella forma di una “rapsodia lieve per racconti, melopee, narrazioni e storielle”.


1 febbraio 2010




30 gennaio 2010



...

Carlo Cecchi porta Tartufo di Molière, allestito con la traduzione di Cesare Garboli, martedì 2 febbraio al Teatro delle Api, quarto appuntamento della stagione in abbonamento realizzata da Amat e Comune con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche. Carlo Cecchi, in scena nel ruolo di Orgone, firma anche la regia.





...

La Giunta comunale che si è riunita lo scorso mercoledì 27 gennaio 2010, ha approvato importati punti all’ordine del giorno. Tra questi la partecipazione della Città di Fermo alla B.I.T. “Borsa Internazionale del Turismo” che si terrà dal 18 al 21 febbraio 2010 a Milano, nel nuovo Polo Fieristico di Rho.



29 gennaio 2010

...

Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio sono i protagonisti de L’anatra all’arancia , divertente commedia di William Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon diretta da Ennio Coltorti in scena lunedì 1 febbraio al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare nell’ambito della stagione promossa dal Comune e dall’AMAT con il contributo della Provincia di Fermo, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Eventi Culturali, di Confesercenti, di Carifermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.





...

La città di Fermo e il suo territorio provinciale hanno fatto registrare la miglior performance a livello regionale per quel che riguarda il movimento turistico. I dati ufficiali, relativi all’anno 2009 e confrontati con il precedente 2008, arrivano direttamente dalla Regione Marche.


...

La Città di Fermo sempre più protagonista nel mondo dell’Università. La nuova casa dello studente verrà inaugurata il prossimo mercoledì 10 febbraio alle ore 10.00 alla presenza di tutte le autorità civili, militari, religiose ed accademiche del territorio regionale e non solo. Per l’occasione sarà presente anche il Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca.


...

Si intitola “Join the Game”, il torneo nazionale di basket under 13 ed under 14 (3 giocatori contro 3) giunto alla settima edizione, promosso a livello nazionale dalla Fip (Federazione italiana pallacanestro) con il patrocinio del Coni, che si svolgerà domenica 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in tutta Italia (ben 103 le province interessate) coinvolgendo circa 35 mila ragazzi in una delle manifestazioni più imponenti dello sport giovanile italiano.


...

L’AscomFermo con autorizzazione N. 68101/23.14.01 del 27/08/2008 è stata accreditata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quale Ente Formativo idoneo allo svolgimento di CORSI DI FORMAZIONE PER AUTOTRASPORTATORI.



28 gennaio 2010


...

Nella mattinata di martedì 26 gennaio 2010 i vertici della Confartigianato UAPI delle province di Ascoli Piceno e Fermo, Guido Tarli, segretario interprovinciale, Marco Rossi, condirettore della Cooperativa Artigiana di Garanzia G. Kuferle e Danilo Specchi, presidente della Cooperativa sono stati ricevuti dal prefetto di Ascoli Piceno, il dott. Pasquale Minunni.


...

Rispettare l’ambiente e al contempo risparmiare risorse da reinvestire in servizi ai cittadini. È questo in sintesi il proposito condiviso da Comuni, Provincia di Fermo e Asteria nell’ambito del seminario di formazione / informazione organizzato dalla Provincia di Fermo sull’importante e sentito tema dell’efficienza e del risparmio energetico svoltosi venerdì 22 Gennaio al Teatro E. Novelli di Grottazzolina.



...

Slapsus – ovvero Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pier Frugnoli, Manuel Gregna – saranno al cine teatro La Perla venerdì 29 gennaio nel cartellone realizzato da Comune e Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, per una data esclusiva per le Marche dello spettacolo Fair Play.