Porto Sant\'Elpidio: \'Scrivere giallo\', un corso per diventare giallisti

Scriptorama 2' di lettura 28/11/2009 - Iniziativa di Scriptorama e Romano Editore.

Lezioni sulla letteratura di genere e workshop creativo con l\'autrice noir Elena Torre Raccolta delle prove, deduzione e arresto del criminale. Sono questi gli elementi salienti della letteratura gialla e poliziesca. Ma come si costruisce un racconto o un romanzo giallo? Quali sono le tecniche usate dai grandi giallisti e quali le differenze tra i metodi d\'indagine del Maigret di Simenon e dell\'Adamsberg della Vargas?



Saranno queste le curiosità e gli argomenti al centro di “Scrivere giallo – Corso di scrittura gialla e noir e lezioni sulla letteratura di genere” che si terrà la prossima domenica 13 dicembre presso il B&B “Girovagando” di Porto Sant\'Elpidio (Via dei Tigli, 31/A). Il corso è organizzato dall\'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama di Civitanova Marche in collaborazione con la casa editrice fiorentina Romano Editore, ed avrà una docente d\'eccezione: la scrittrice viareggina Elena Torre, autrice, tra l\'altro, del noir “Erode e la psicopatia dell\'allenamento”, giunto alla seconda edizione ad appena due settimane dalla pubblicazione.



Il corso “Scrivere giallo” si comporrà di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, nelle quali i corsisti potranno applicare subito le tecniche apprese, dando vita ai propri personaggi e scrivendo le proprie storie d\'investigazione. In particolare la parte teorica del corso prevede lezioni sui generi giallo e noir, sulla loro storia editoriale e sui generi “paralleli” (hard boiled, noir, poliziesco). Le esercitazioni pratiche si concentreranno sulla costruzione dei personaggi e dell\'atmosfera, sulle tecniche e gli stili della scrittura gialla e noir. Inoltre ai corsisti verranno date tutte le indicazioni per partecipare al concorso letterario per racconti gialli e noir “G-factor” – organizzato dalla Romano Editore – che ha in palio la pubblicazione del lavoro vincitore. Per partecipare al corso è necessaria l\'iscrizione. Programma completo del corso su: www.scriptorama.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2009 alle 17:06 sul giornale del 30 novembre 2009 - 1490 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, scriptorama





logoEV
logoEV