Approvato il piano casa

saturnino di ruscio 2' di lettura 28/11/2009 - Nella seduta del Consiglio Comunale del 27 novembre 2009, è stato dato atto, entro i termini previsti di 45 giorni, alla delibera della legge regionale n°22 del 2009 sul Piano Casa.

Una legge che arriva sulla base dell’intuizione del governo Berlusconi e che ha seguito in iter ben definito: l’accordo stato/regioni datato primo aprile per il rilancio dell’attività edilizia, l’emanazione delle legge da parte della Regione Marche, l’approvazione del protocollo Itaca da parte della Giunta Regionale e un ulteriore delibera che fornisce gli indirizzi ai vari comuni. Un traguardo importante che potrà dare concreta attuazione agli interventi edilizi sul territorio comunale fermano venendo incontro alle esigenze abitative della popolazione. Un intervento su più fronti. Per prima cosa permetterà di contrastare la crisi economica contribuendo al rilancio del settore edilizio, soprattutto delle piccole imprese che costituiscono il tessuto prevalente del nostro territorio. Basti pensare che nel primo semestre del 2009 è stato registrato un calo del 20 per cento nell’occupazione del settore edile.



Un comparto al quale sono collegati ben 36 settori produttivi come i laterizi, infissi, impiantisca solo per fare qualche esempio. Si avvia inoltre un importate processo di riqualificazione edilizia ed urbanistica volto a migliorare la sicurezza degli edifici e l’efficienza energetica degli stessi. Basti pensare che un edificio di vecchia generazione consuma 60 litri di gasolio al metro quadro per il riscaldamento, contro i 3 litri che vengono utilizzati dalle abitazioni più efficienti e moderne. Dal prossimo primo dicembre sarà dunque possibile presentare i progetti negli uffici comunali competenti. Il termine di validità delle legge è di 18 mesi entro i quali chiunque abbia interesse, potrà presentare le richieste. Il provvedimento è stato votato da tutto il Consiglio comunale eccetto Rifondazione Comunista che è uscita dall’aula.


da Saturnino Di Ruscio
sindaco di Fermo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2009 alle 16:28 sul giornale del 30 novembre 2009 - 1141 letture

In questo articolo si parla di attualità, saturnino di ruscio





logoEV
logoEV