Montegranaro: la Compagnia Pantakin per aprire la stagione del Teatro La Perla

cirk| 2' di lettura 18/11/2009 - Si apre giovedì 19 novembre con Cirk, Il teatro del circo, spettacolo della Compagnia Pantakin da Venezia, la stagione 2009/2010 del Teatro La Perla di Montegranaro realizzata da Comune e Amat con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Regione Marche.

Dopo la fortunata esperienza nell’ambito del progetto Arcipelago Circo Teatro, che ha esplorato le potenzialità del teatro acrobatico, di figura e di piazza, Pantakin prosegue il suo percorso di ricerca nell’ambito del Nouveau Cirque con una nuova produzione. Al centro di questa ricerca è la figura del Clown, inteso nella sua accezione comico circense, ma che racchiude soprattutto in sé un ricco potenziale poetico, evocativo e mimico, dunque teatrale. Il Clown che diventa trait d’union tra la spettacolarità del circo e la poesia del teatro.


La spettacolo Cirk narra la storia di un piccolo circo alla disperata ricerca di stupire il suo pubblico con numeri strabilianti che possono vivere però solo grazie alla fantasia degli spettatori, guidati dalla forza evocativa della musica. Cinque personaggi con caratteri e abilità differenti, che vivono e fanno vivere in scena la fantasia dell’immaginifico per poi ritrovarsi semplicemente a fare i conti con le piccole grandi difficoltà del vivere quotidiano. Una vita quotidiana che si trasforma in circo.


La pertica cinese, la giocoleria, l’acrobatica e la clownerie trasformeranno un banale litigio in una rissa acrobatica e una dichiarazione d’amore in una esplosione di fuochi artificiali. Perché cos\'è la vita?! Nient\'altro che una tragedia tutta da ridere! Una realtà assurda, nella quale il tentativo di fare le cose per bene fallisce quasi sempre. Perché soltanto accettando il rischio di non riuscire, possiamo pensare di riuscire veramente. Uno spettacolo in cui tutto è possibile, che incanta quando dovrebbe stupire e stupisce nel raccontare.


Con Emmanuelle Annoni, Giovanna Bolzan, Emanuele Pasqualini, Benoit Roland, Beppe \"Sipy\" Tenenti. Ideazione e regia di Ted Keijser. Le musiche sono di Andrea Mazzacavallo, le scenografie e i costumi di Licia Lucchese. Lo spettacolo è prodotto da Pantakin con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Venezia, PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti), Regione del Veneto con la collaborazione dell’Istituzione Parchi di Mestre.

Informazioni e prevendite: Teatro La Perla piazza Mazzini a Montegranaro, telefoni 0734/890554 (Biblioteca Comunale), 0734/897932 (Ufficio Cultura del Comune) o, Ancora, 0734/893350 (Biglietteria). Per informazioni Amat Ancona tel. 071/2072439. Inizio Spettacolo or 21,30.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2009 alle 15:34 sul giornale del 19 novembre 2009 - 1259 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, Montegranaro, amat marche, cirk





logoEV
logoEV