Incontro pubblico: Percorsi. Studi per Eleonora Bairati

libro 1' di lettura 17/11/2009 - Venerdì 20 novembre, presso l’Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Macerata, sede di Fermo, alle ore 16.30 avrà luogo la presentazione del volume “Percorsi. Studi per Eleonora Bairati” (EUM, 2009), dedicato alla professoressa Bairati, storica dell’arte, museologa e docente presso l’Università Statale di Milano e poi di Macerata.

Eleonora Bairati è stata autrice di importanti contributi dedicati alla storia del museo e ad artisti quali Piero della Francesca, ed è nota al grande pubblico soprattutto per alcuni dei più diffusi manuali di storia dell’arte, realizzati insieme ad Anna Finocchi, su cui si sono formate intere generazioni di studenti liceali e universitari.


Il volume raccoglie saggi di studiosi e colleghi, dedicati alle tematiche della storia dell’arte, del museo e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il libro è curato da Patrizia Dragoni, docente di Museologia e Standard museali presso la Facoltà di Beni Culturali di Fermo, allieva della professoressa Bairati. Alla presentazione del volume “Percorsi. Studi per Eleonora Bairati”, in programma per il 20 novembre prossimo, interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Macerata, prof. Roberto Sani, il preside della Facoltà di Beni Culturali, sede fermana, prof. Enzo Catani, il direttore del Dipartimento di Beni Culturali, prof. Massimo Montella, il direttore dell’Accademia Clementina di Bologna, prof. Andrea Emiliani e la prof.ssa Anna Finocchi, docente presso il Politecnico di Milano.


La cittadinanza è invita a partecipare. Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2009 alle 17:33 sul giornale del 18 novembre 2009 - 1802 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, libro, volume, \'Ente Universitario del Fermano





logoEV
logoEV
logoEV