Ambito sociale XIX: internet e minori, istruzioni per l\'uso

internet 2' di lettura 16/11/2009 - Martedì 17 Novembre 2009 si terrà presso il Centro Sociale “La Ragnatela”, Via Mattii - Piane di Montegiorgio, alle ore 21.00, il secondo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “Internet e minori: istruzioni per l’uso. Rischi e opportunità degli strumenti digitali”.

Gli incontri, promossi dall’Ambito Sociale XIX in collaborazione con l’Associazione Praxis, con le istituzioni scolastiche e gli enti locali hanno come obiettivo quello di presentare le potenzialità ed i rischi connessi all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione multimediali da parte dei giovani. I seminari “itineranti”, distribuiti su tutto il territorio, sono rivolti a tutta la cittadinanza, in particolare a genitori ed insegnanti dei ragazzi delle scuole medie e superiori.


Per cercare di comprendere al meglio “la rete”, un esperto informatico che presenterà gli strumenti maggiormente utilizzati dai giovani nella rete tra cui Social Network (Facebook, YouTube, Myface, Second life, ecc.), Community, fonti di ricerca, etc. e grazie anche al supporto di una psicologa, saranno illustrate alcune delle dinamiche psicologiche della comunicazione interpersonale correlate all’utilizzo di internet attraverso la presentazione di casi pratici. Internet oltre ad essere una fonte di conoscenza mette in gioco anche vissuti ed emozioni in quanto annulla lo spazio e consente ciò che nella realtà non si può realizzare o che si può fare in molto tempo, viaggiando per ore ed interagendo più lentamente e spesso in strutture diadiche o in piccoli gruppi.


Inoltre, le community più stabili creano, più o meno vere, sensazioni di appartenenza, rispondendo ad un grande bisogno umano e consentendo di esercitare quella che è stata definita la moratoria psico-sociale, ossia l\'allenamento ai ruoli e alle interazioni che sospende le conseguenze e quindi le responsabilità, le scelte e i vincoli definitivi. Gli appuntamenti successivi saranno: Martedì 24 Novembre 2009 ore 21.00 ISC di Montegranaro – Via Martiri d’Ungheria Martedì 2 Dicembre 2009 ore 21.00 Fermo Palazzo dei Priori - Sala dei Ritratti L’Ambito Sociale XIX promuove già da tempo, in sinergia con i Servizi Socio-Sanitari ed educativi del territorio ed in linea con le direttive regionali, la realizzazione di interventi socio-sanitari di prevenzione rivolti ai giovani dagli 11 ai 18 anni di età.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2009 alle 14:15 sul giornale del 17 novembre 2009 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, fermo, Comune di Fermo, web





logoEV
logoEV