Porto S. Giorgio: al Teatro comunale arriva Blues Mama Club

musica 2' di lettura 13/11/2009 - Le eccellenze del musical crescono nel fermano e trovano casa a Porto San Giorgio. Venerdì 20 e sabato 21 novembre alle ore 21.30, al Teatro comunale sangiorgese, andrà in scena Blues Mama Club, spettacolo scritto da Lena Biolcati, diretto da Massimiliano Giovanetti e portato in scena dalla compagnia Ortomagico di Fermo, con la partecipazione straordinaria di un nome di primissimo livello del musical italiano, Christian Ginepro.

“Queste due serate rappresentano un evento per almeno tre motivi – sottolinea l’assessore alla cultura e direttore artistico della stagione teatrale Cesare Catà – In primo luogo perché per la prima volta il genere musical approda nel nostro teatro. In secondo luogo perché a portarlo in scena sarà una risorsa del nostro territorio, la compagnia Ortomagico che si sta affermando ormai a livello nazionale. Terzo motivo è la presenza di grandi nomi del musical italiano, come Massimiliano Giovanetti, che firma la regia, e Christian Ginepro, che sarà tra i protagonisti in scena. Tra l’altro lo spettacolo si colloca perfettamente sulla linea della stagione di quest’anno, dedicata alla fantasia. Il finale ricorda Shakespeare, quando sostiene che la materia degli esseri umani è la medesima di cui sono fatti i sogni”.


“Grazie al comune di Porto San Giorgio e in particolare all’assessore Catà – le parole del presidente di Ortomagico Paolo Dall’Acqua – perché ci è stata data l’opportunità di figurare nel cartellone della stagione culturale, sia con Blues Mama Club che con Tutti su per terra, che ci vedrà esibirci a febbraio. Ma soprattutto a Porto San Giorgio abbiamo trovato uno spazio sempre pronto ad accoglierci e proprio in questo teatro abbiamo realizzato gli allestimenti dei nostri due spettacoli, che ora stiamo proponendo a livello nazionale”. Non è voluto mancare anche Christian Ginepro, che oltre a comparire in Blues Mama Club ha scritto e diretto l’altra produzione, Tutti su per terra.


“Non tutti i direttori artistici dei teatri sono artisti, qui questo capita e rende tutto più affascinante. Credo che il teatro debba essere un valore aggiunto per una città. Non solo uno spazio che si apre per alcune date all’anno, ma un autentico luogo di incontro ed un punto di riferimento per tutto l’anno. Con il musical è possibile portare a teatro un pubblico di tutte le età, spesso per portare le nuove generazioni a teatro c’è bisogno di divertirle. Il musical ha questo potere e può essere il motore capace di alimentare la cultura teatrale in Italia. Blues Mama Club è uno spettacolo con musiche non originali, ma tutte tradotte in italiano e contestualizzate nella storia che racconteremo al pubblico”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2009 alle 18:08 sul giornale del 14 novembre 2009 - 1261 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio





logoEV
logoEV