Quarto appuntamento per \'Autunno da sfogliare 2009\'

libro 1' di lettura 27/10/2009 - Si terrà domani sera, 28 ottobre, alle ore 21,00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Civica, il quarto appuntamento del ciclo di incontri con gli autori “Autunno da sfogliare 2009”, promosso dalla Biblioteca Comunale e organizzato nell’ambito della campagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre da sfogliare. I luoghi della lettura”.

Sandro Urbani, direttore dell’associazione regionale editori marchigiani, presenterà il libro di Valido Capodarca, “Gli alberi monumentali delle Marche”, Scocco Editore, 2008. Valido Capodarca ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca e allo studio degli alberi monumentali più longevi d’Italia. Il suo primo libro dedicato ai giganti verdi toscani risale al 1983. Ora ripropone la monografia sugli esemplari marchigiani del 1984, realizzata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

L’autore ha percorso migliaia di chilometri per trovare ed ammirare i “patriarchi verdi” delle Marche. In particolare, nella serata del 28 Ottobre, si soffermerà sugli alberi monumentali del fermano, fortunatamente ancora numerosi. Un lavoro completo e ben documentato, dettagliato nei dati scientifici e condito anche da curiosi aneddoti. Questo volume, oltre a costituire una solida base scientifica, propedeutica al censimento delle formazioni vegetali monumentali delle Marche, è ricco di amore e di sensibilità per questi esseri viventi che l’autore riesce ad ascoltare e a far parlare quasi fossero essere animati. Tutti sono invitati a partecipare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2009 alle 11:50 sul giornale del 28 ottobre 2009 - 1073 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, libro, Comune di Fermo





logoEV
logoEV