E\' nata la \'Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte\'

compagnia delle opere marche sud logo 2' di lettura 27/10/2009 - Ci sono voluti quasi due anni di preparazione e studio per strutturarsi al meglio, ma oggi, finalmente la “Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte” è pronta per iniziare la propria attività istituzionale a sostegno dell\'economia locale.

L’Ente, che prende il nome dal primo Presidente della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e nasce per volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, della Fondazione San Giacomo della Marca e con il contributo della Compagnia delle Opere. La Fondazione si pone l’obiettivo di dare un nuovo impulso e grandi opportunità alla creazione di nuove e diverse iniziative imprenditoriali nel territorio di riferimento o che necessitano di ulteriori stimoli. Trentotto saranno i comuni in cui opererà la Fondazione (comuni della provincia di Ascoli Piceno e Fermo). L\'iniziativa ha una notevole valenza sociale perché punta sulla forza delle idee proposte ed intende supportare in tutte le fasi i progetti e le iniziative imprenditoriali che verranno selezionati.La Fondazione, che non ha alcun fine di lucro, si pone lo scopo di favorire la crescita del territorio sostenendo gli uomini e le donne che avranno voglia di crescere e mettersi in gioco.

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, andrà, infatti, a finanziare, tramite una società finanziaria strumentale, quei progetti imprenditoriali proposti che, dopo meticolosa analisi, saranno ritenuti più idonei, con una particolare attenzione per quelli che possano contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo, economico e sociale, del territorio di intervento. La Fondazione provvederà anche a guidare costantemente i soggetti imprenditoriali scelti in tutto il percorso attraverso un\'opera di orientamento, formazione e sostegno. La mission della Fondazione è molto articolata e considera il finanziamento solo un aspetto che completa l’opera di formazione e tutoraggio a supporto delle nascenti attività imprenditoriali. La Fondazione avrà, infatti, un ruolo propositivo e attivo in tutte le fasi dei progetti che deciderà di promuovere, nella convinzione che solo una forte collaborazione possa apportare un reale valore aggiunto al risultato finale di ogni singolo progetto. La Fondazione effettuerà direttamente studi e ricerche al fine di identificare le aree economiche e sociali locali che più necessitano di interventi. Realizzerà, inoltre, eventi di formazione e favorirà il confronto e la condivisione con i propri pubblici di riferimento. Presentazione ufficiale il 5 novembre prossimo alle ore 17:00 presso il Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2009 alle 11:41 sul giornale del 28 ottobre 2009 - 1186 letture

In questo articolo si parla di attualità, Compagnia delle Opere Marche Sud





logoEV
logoEV