Amandola: cantofestival, convegno ed incontro sulla Lirica

3' di lettura 27/10/2009 - Al via, giovedì 29, la Rassegna “Cantofestival”, dedicata ai giovani talenti internazionali della lirica. Prima giornata con due appuntamenti di cultura musicale e di esplorazione del mondo della lirica.

Dalle 15.30, presso l’Auditorium dei Sibillini della Fondazione Carisap, si terrà il convegno “La situazione musicale nella nuova provincia di Fermo”. Partecipano rappresentanti delle realtà musicali provinciali, personalità istituzionali, del settore musicale. L\'incontro-dibattito vuole essere un’occasione in cui tutte le realtà musicali del Fermano (scuole di musica, conservatorio, bande, cori, festivals, rassegne, ed altro) si confrontano e possono proporre sinergie, idee, progetti, collaborazioni.


Tra le autorità istituzionali sarà presente l\'assessore provinciale alla cultura, Giuseppe Bondonno, assessori e sindaci dei vari comuni del Fermano, un rappresentante dell\'Amat, le 2 Fondazioni Carisap e Carife, l’assessore provinciale Adolfo Marinangeli e il vicepresidente della provincia Gaetano Massucci. Un confronto che mira a far scaturire una programmazione provinciale condivisa e ben armonizzata. “E\' significativo – afferma il direttore artistico di CantoFestival Vincenzo Pasquali - che l\'iniziativa parta dall\'Associazione La Fenice, territoriale da sempre e che con l\'Accademia Lizard si è ulteriormente proposta come una delle più significative realtà della nuova Provincia di Fermo”.


In serata poi, alle 21.50, presso la Scuola di Musica e Danza La Fenice nel Polo Culturale la Collegiata, si terrà \"Vi racconto la lirica...\" (Introduzione all\'opera), col M° Gianfranco Stortoni, direttore musicale di palcoscenico dello Sferisterio, in collaborazione con lo Sferisterio Opera Festival Macerata. In questa occasione il pubblico potrà anche incontrare da vicino i cantanti lirici che parteciperanno alla rassegna e far loro delle domande.


Poi venerdì 30, nello storico Teatro La Fenice, si entra nel vivo della manifestazione con la “Rassegna dei vincitori di Concorsi Lirici Internazionali”, nella quale si esibiscono gli 11 cantanti che partecipano a CantoFestival 2009, provenienti da 4 nazioni: Italia, Corea, Bulgaria e Lituania. Gli artisti saranno accompagnati musicalmente dalla pianista Cesarina Compagnoni, collaboratrice, nella preparazione operistica, di nomi prestigiosi come il maestro Gustav Khun ed altri direttori. Durante questo spettacolo alcuni illustri esperti del Mondo della Lirica (direttori artistici, giornalisti specializzati, agenti, organizzatori di eventi), sceglieranno le 2 migliori voci.


I cantanti prescelti si esibiranno di nuovo, con 5 pezzi ciascuno, nella serata finale di sabato 31 nel corso del “Gran Galà Lirico”, che vedrà la partecipazione straordinaria del Baritono coreano KIM JOO TAEK come Ospite d’Onore. CantoFestival è organizzato dall’Associazione La Fenice col contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il sostegno della Provincia di Fermo, delle Camere di Commercio di Fermo e Ascoli Piceno, la collaborazione del Comune di Amandola, dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, Associazione Os Aridum, Cantina Colli Ripani di Ripatransone.


Info e prenotazioni: 0736.848323 – 845500 – 84071 - e-mail: fenice@fenice.org







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2009 alle 15:42 sul giornale del 28 ottobre 2009 - 1127 letture

In questo articolo si parla di attualità, amandola, Cantofestival





logoEV
logoEV