Intorno ai Beni Culturali: incontri in Facoltà

1' di lettura 20/10/2009 - La Facoltà di Beni Culturali, sede di Fermo, ha organizzato un ciclo di incontri, che si svolgeranno tra i mesi di ottobre e novembre 2009.

Obiettivo dell\'iniziativa è mettere intorno ad un tavolo l\'Università, il Comune e la nuova Provincia di Fermo per discutere le diverse esperienze portate avanti, oramai da diverso tempo, nel campo dei Beni Culturali. La Facoltà, che è per eccellenza l’istituzione deputata alla ricerca, si confronta e si mette dunque in contatto con chi, sul campo, organizza e gestisce il sistema dei Beni Culturali del nostro territorio.


E\' con questa finalità che è stato programmato il ciclo di conferenze dal titolo “Intorno ai Beni Culturali. Incontri in Facoltà”, che si svolgerà nell\'Aula H della Facoltà, C.so Cefalonia n.70, a Fermo, alle ore 18. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 ottobre: Giorgio Cingolani della Facoltà di Beni Culturali, relazionerà su “Pasqualina Pezzola, la “Montesanta”. Un Mistero del Novecento”. Seguirà la proiezione del documentario realizzato dallo stesso docente. Giovedì 29 ottobre sarà protagonista l\'ente Provincia, con la dottoressa Adele Anna Amadio e la conferenza dal titolo: “L\'unione fa la forza. La mostra dei Piceni in Italia e in Europa”; mentre giovedì 5 novembre sarà la volta della dottoressa Francesca Giagni del Comune di Fermo, che relazionerà a proposito di “Progettazione e gestione culturale dell\'ente locale”.


Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 11 novembre con Federico Valacchi della Facoltà di Beni Culturali e l\'intervento “Dalla tutela alla valorizzazione. La gestione degli archivi vicini”. La cittadinanza è invitata a partecipare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2009 alle 19:36 sul giornale del 21 ottobre 2009 - 1033 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, fermo, università di Fermo





logoEV
logoEV