Sant\'Elpidio a Mare: non solo scarpe, ci sono anche gli ortaggi

ortaggi 2' di lettura 09/10/2009 - Non solo scarpe, non solo zone industriali. Il 70% della superficie di Sant’Elpidio a Mare è attualmente occupata da coltivazioni agricole, in particolare da ortaggi.

E’ partendo da questo presupposto che nei giorni scorsi si è tenuto in città una giornata dedicata all’insalata (“Lettuce day, la lattuga dal seme alla tavola”) promossa in collaborazione con l’azienda agricola Ambruosi e Viscardi di Massignano (specializzata nella produzione di insalata riccia e scarola) che proprio a Bivio Cascinare ha altre due importanti sedi. Alla manifestazione (che al mattino ha visto la visita delle delegazioni presenti nelle coltivazioni per assistere alle operazioni di trapianto e raccolta di indivia e agli stabilimenti di produzione ed al pomeriggio un convegno all’auditorium “G. Giusti” sulle problematiche agronomiche, le tecnologie e la ricerca genetica) hanno partecipato i maggiori produttori ortofrutticoli italiani provenienti dal Centro e dal Sud Italia.


L’azienda Ambruosi e Viscardi (che ha collaborato nell’organizzazione) opera nel settore orticolo dai primi anni ’80: prima con due distinte società, poi dal 1996 con un’unica denominazione (Ambruosi e Viscardi appunto). Nel tempo ha raggiunto eccellenti standard produttivi grazie ad una serie di requisiti come le opportune scelte varietali, i siti produttivi, l’uso di moderne tecniche di coltivazione, un’organizzazione efficiente e soprattutto accurati e rigorosi controlli igienico-sanitari che ne garantiscono l’ottima qualità e l’apprezzamento da parte della clientela.


“Vogliamo rallegrarci con questa azienda che opera a Sant’Elpidio a Mare perché in un momento di generale difficoltà economica sta riscuotendo successo in un settore produttivo come questo che diversifica l’offerta lavorativa del nostro territorio, crea occupazione e veicola un’immagine della città economicamente poliedrica” – hanno commentato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore Paride Zallocco che ha rappresentato l’Amministrazione Comunale nel giorno di studio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2009 alle 15:57 sul giornale del 10 ottobre 2009 - 1165 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV