Giornata della memoria

1' di lettura 07/10/2009 - L’aumento dell’aspettativa di vita nelle popolazione dei paesi occidentali ha determinato un incremento della prevalenza di malattie croniche; tra queste rivestono particolare importanza per il loro impatto sociale proprio quelle relative ai problemi di memoria.

Medici,geritri, neurologi, psichiatri, psicologi e operatori sociali sono impegnati ad affrontare questo problema. Oggi sappiamo che la memoria è costituita da un insieme di abilità mentali: i suoi disturbi non rappresentano sempre una patologia incurabile, ma dipendono anche da una serie di cattive abitudini che si possono prevenire grazie ad un corretto stile di vita. Tuttavia la sensibilità della popolazione e la consapevolezza nell’opinione pubblica sono ancora scarse. Occorre perciò potenziare l’impegno a promuovere la ricerca scientifica ed assicurare un’adeguata assistenza. Proprio a questa urgenza intende dare una prima risposta la 5° giornata Nazionale per la prevenzione dei distrurbi della Memoria.



Noi: SIGOs, CRI, IRCCS - S. RAFFAELE PI S A N A abbiamo già da tempo raccolto questa sfida per realizzare, in modo multidisciplinare e con risorse integrate, una rete per la prevenzione e la diagnosi precoce di un disturbo così complesso. Domenica 11 ottobre nelle piazze d’Italia ungruppo di medici, geriatri, psicologi, operatori e volontari sarà a tua disposizione per illustrarti stili di vita, accorgimenti e semplici pratiche quotidiane da adottare per migliorare e preservare la salute della tua memoria: potrai parlare direttamente con gli esperti, ricevere materiale informativo, fare semplici test e giocare con noi per imparare a prevenire uno dei più caratteristici problemi dell’età: la perdita dei ricordi. La geriatria, disciplina emergente nella Sanità di oggi, non si occupa solo di memoria, ma svolge un ruolo rilevante nei vari setting assistenziali, dall\'Ospedale al territorio, avendo come obiettivo primario l\'autonomia e l\'efficienza della persona anziana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2009 alle 19:21 sul giornale del 08 ottobre 2009 - 903 letture

In questo articolo si parla di attualità, memoria, mente, testa, Sigos





logoEV
logoEV