Porto S.Giorgio: scuola Biennale di formazione per il teatro, nuovi corsi

teatro 2' di lettura 22/09/2009 - La Scuola Biennale di Formazione per il Teatro e l’Improvvisazione ha iniziato il suo percorso due anni fa e prosegue da martedì 27 ottobre, riaprendo i suoi corsi a tutti coloro che dell’arte della recitazione vogliono farne uno studio completo ed accurato, finanche una professione.

La scuola rappresenta l\'occasione unica per tutti coloro che desiderano avvicinarsi all\'arte dell\'attore e al teatro nelle sue forme. Improntata su criteri di professionalità e impegno, si appresta ad accogliere le potenzialità di tutto il territorio in campo artistico, fornendo una prima formazione completa.

Nata all\'interno delle attività e dei programmi di Improvvivo, nel rispetto della propria filosofia artica espressa nel motto “Improvvivo. Un nuovo modo di vivere il teatro” e come di consueto nella metafora più coraggiosa quale quella dei “pionieri”, diretta da Stefano De Bernardin, ha trovato collaborazione concorde nel puntare sulla qualità a favore dei futuri allievi.

La scuola è improntata su criteri di professionalità e impegno, e si appresta ad accogliere le potenzialità di tutto il territorio in campo artistico, fornendo una prima formazione completa; si propone infatti audacemente e in contro tendenza rispetto al panorama di offerta sul territorio, di soddisfare l’esigenza di una formazione degna di rilevanza, quindi corposa e necessariamente intensa: tre incontri settimanali, oltre 200 ore di lezione annuali, e materie d’insegnamento che vanno dalle tecniche d’improvvisazione alla recitazione (testo, personaggio, scena), dall’educazione alla voce e dizione al training fisico e dinamiche di gruppo, dalle tecniche di lettura al teatro danza.

Da questo anno accademico 2009-2010, la Scuola, oltre ai corsi biennali istituzionali che hanno visto un primo gruppo di studenti diplomarsi lo scorso anno, ha inserito due moduli brevi dedicati a coloro che vogliono avvicinarsi all\'arte teatrale gradualmente: Improvvisazione ed Educazione della voce. Il primo consta di 18 incontri di 3 ore l\'uno, mentre il secondo di 9 incontri sempre di 3 ore.


Grazie ai riconoscimenti dell’associazione Improvviso, accrediti ministeriali ed europei, si ha, così, sul territorio un’officina di studio, che offrirà agli interessati la possibilità di frequentare secondo desideri e necessità. La parte biennale istituzionale rimane invece invariata con un minimo di 9 ore divise in 3 giorni alla settimana per 7 mesi, lezioni altamente formative che condurranno gli studenti attraverso un’arte che è anche un mestiere, in cui, ci si conceda il gioco di parole e l’apparente paradosso, non ci si può improvvisare.


Le iscrizioni sono aperte a tutti i maggiori di anni 16.

Colloqui e iscrizioni presso Sala Castellani -Porto San Giorgio il 7,8,9,10 ottobre dalle 18,00 alle 20,00.

Info 347.1497123 o formazione@improvvivo.it - www.improvvivo.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2009 alle 18:45 sul giornale del 22 settembre 2009 - 2020 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, porto san giorgio, Associazione Improvviso, Associazione Improvvivo





logoEV
logoEV