Ecco il saluto del sindaco per l\'inizio anno scolastico

Voi operatori scolastici tutti, siete chiamati a svolgere ed assolvere, coniugando tradizione ed innovazione, un compito delicato ed arduo, atto a formare la società futura, aiutando i giovani a crescere e maturare nel modo migliore. Certamente se gli studenti, sapranno far propri, attraverso gli studi e l\'insegnamento ricevuto e il supporto familiare, i sani principi della solidarietà, della pace ed anche del sacrificio, il merito in parte è Vostro, che siete preposti a svolgere questo importantissimo lavoro, sicuramente gravoso, ma anche pieno di stimoli e soddisfazioni. A fronte dei risvolti sociali e sicuramente familiari che le proposte ministeriali potranno manifestare in futuro, confermo l\' intenzione dell\' Amministrazione Comunale di cui sono a guida, ad incrementare la collaborazione, come è doveroso, con l\'Istituzione Scolastica, perché attraverso i canali culturali e dell’innovazione tecnologica, si possano forgiare giovani capaci di affrontare le difficoltà del futuro e quindi in grado di inserirsi nel mondo del lavoro con facilità e serenità.
La Scuola continua ad essere un cantiere sempre aperto, con ricorrenti progetti da avviare e da completare e la Scuola Fermana , le cui origini sono antichissime, ha sempre dimostrato grandissime capacità sia sotto il profilo dell\'istruzione che della cultura, dell\'impegno umano e civile, fattori sicuramente determinanti per dare risposte certe e nel contempo propositive. La professionalità dei suoi operatori ed il sempre piu\' numeroso stuolo di personalità nel mondo della cultura e della tecnologia che ha saputo creare, è la testimonianza piu\' seria e concreta che la nostra città ha prodotto nel campo del \"sapere\" e del \"lavoro\". Stimolati dalla consapevolezza che una responsabilità seria e costante riesce sempre a produrre risultati concreti, sottolineo l\'importanza di vivere la scuola, cercando di condividerne i sentimenti positivi e confermo la mia promessa unitamente a quella dell\'Amministrazione Comunale, a svolgere un lavoro comune, in modo sempre piu\' attento, vigile e finalizzato al raggiungimento di risultati eccellenti. Rivolgo infine un saluto particolare a tutti gli studenti ed il mio invito affinchè sappiano indirizzare il loro impegno, le loro capacità, allo studio e alla formazione mentale e fisica, senza disperdere le proprie energie in futili e fuorvianti svaghi che non lasciano il necessario spazio alla concentrazione, al pensiero e alla riflessione.
Un affettuoso abbraccio infine ai piu\' piccoli che, per la prima volta, varcheranno il portone della scuola, ed un caloroso benvenuto e l\'augurio a tutti di un sereno e proficuo anno scolastico.
Il Sindaco Saturnino Di Ruscio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2009 alle 14:09 sul giornale del 16 settembre 2009 - 1046 letture
In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, saturnino di ruscio, sindaco di fermo